Si è svolta giovedì 16 luglio l’annuale escursione in mountain‑bike al castello di Castiglioncello di Bolgheri, organizzata dalla Sezione di Cecina. L’iniziativa, ormai tradizionale nel panorama escursionistico locale, coincide con l’unica apertura al pubblico del sito, situato nel Comune di Castagneto Carducci, in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmelo e della celebrazione della Santa Messa nella chiesa dedicata a San Bernardo.
Il castello, immerso nella macchia mediterranea e normalmente non accessibile, attira ogni anno numerosi visitatori che raggiungono la collina — circa 400 metri di altitudine — a piedi o in bicicletta, per ammirare i ruderi ancora ben conservati e partecipare alla funzione religiosa.
Anche per l’edizione 2026 la Sezione di Cecina ha promosso la gita, guidata dal vicepresidente Gianfranco De Feo. Oltre venti bikers si sono presentati all’appuntamento al via presso il bocciodromo cittadino, con partenza di buon mattino alla presenza del presidente Mauro Guglielmi.
Dopo un percorso impegnativo, il gruppo ha raggiunto il castello in tempo per assistere alla messa dedicata alla Madonna del Carmelo. Il rientro a Cecina è avvenuto in tarda mattinata con soddisfazione generale per aver portato a termine anche quest’anno la tradizionale escursione.