Cicloturistica in Austria lungo il fiume Mur

16-09-2014 14:43 -

Un percorso lungo il fiume MUR in Austria, da Muritzenalm nel Salisburghese, dove nasce il fiume, fino a Graz, capitale della Stiria. Questa la nuova gita cicloturistica all´estero proposta, come di consuetudine, dal Consiglio Direttivo della sezione di Trento.

Il gruppo, capitanato dal presidente Negriolli e i vicepresidenti Andreaus e Dusevich, è partito l´8 settembre in pullman con carrello porta biciclette. Arrivati a Muritzenalm, a 1800 metri di altitudine, i ciclisti hanno percorso, in sella alla propria bicicletta, i primi 40 chilometri fino alla bella cittadina di Tamsweg a 1200 metri, luogo del primo pernottamento. Il secondo giorno i "veterani", pedalando per oltre 70 chilometri, hanno raggiunto Sankt Georgen ob Judenburg: una tappa con paesaggi incantevoli e con alcune salite abbastanza impegnative, con pausa pranzo - purtroppo sotto un acquazzone - a Murau.

Il terzo giorno i ciclisti, un po´ meno fortunati col tempo e, soprattutto nel pomeriggio, accompagnati da pioggia battente, hanno raggiunto la città di Leoben dove hanno pernottato in un bell´albergo in pieno centro. La pioggia del giorno dopo ha costretto buona parte del gruppo a restare in città: un´occasione, comunque, per visitare il museo dedicato alla storia della città, passeggiare e visitare il centro acquisti. I più coraggiosi hanno invece pedalato fino a Bruck an der Mur e i più temerari - una decina di instancabili, in maggioranza donne - hanno proseguito fino alla deliziosa cittadina di Frohnleiten con la sua bella piazza barocca.

Il quinto e ultimo giorno è stato dedicato alla cultura. Il pullman ha raggiunto il centro di Graz, bellissima città, patrimonio dell´umanità sotto tutela dell´UNESCO, dove una guida turistica con un perfetto italiano ha accompagnato il gruppo in una articolata visita. La prima parte si è svolta in pullman attraverso i quartieri di Graz, la seconda a piedi nel centro storico, considerato uno dei meglio conservati dell´Europa centrale. La visita si è conclusa con una salita in ascensore sullo Schlossberg, da dove si gode di un panorama mozzafiato sulla città, sulle colline e sui monti della regione. Una meritata menzione va al pranzo, con Gulasch e birra, nella storica birreria Goesser.

Una bella gita, con partecipanti e organizzatori soddisfatti. È già tempo di iniziare a pensare alla prossima meta.

Alice Menna