Assemblea UNVS a Bra: un grande successo

13-05-2010 -


ASSEMBLEA UNVS A BRA:UN GRAN SUCCESSO!


Con l´elegante cena di gala allestita al Movicentro si è conclusa in bellezza la 49esima Assemblea Nazionale dell´Unione Veterani dello Sport ospitata a Bra nei giorni 6-7-8-9 maggio.
Presenti alla serata in uno splendido e curato "colpo d´occhio" della sala, oltre ai dirigenti e ai delegati UNVS da tutta Italia presenti "in forze" tanto da raggiungere le ben trecento presenze, anche il Sindaco Bruna Sibille e le autorità locali, il campione di basket Alessandro Abbio testimonial dell´Assemblea, il Direttore del Museo dell´Automobile di Torino Rodolfo Gaffino Rossi (socio della Sezione UNVS di Bra) ed il vignettista umorista Danilo Paparelli, ideatore della mascotte veterana che è stata tramutata da disegno a vero e proprio pupazzo di stoffa che tutti gli ospiti hanno potuto portare simpaticamente a casa.
Al Teatro Politeama "G. Boglione" che ha avuto luogo, dalle 9,00 alle 17,00 di Sabato, la fase istituzionale dell´evento. L´assemblea, introdotta dal presidente della Sezione "A.Costantino" di Bra Gianfranco Vergnano e diretta dai vertici nazionali dell´Unione con il Presidente Avv. Gian Paolo Bertoni che festeggiava il suo primo anno di presidenza, a seguito delle relazioni ufficiali e di alcuni importanti momenti di voto, è stata un interessante momento di confronto tra le tante sezioni presenti in merito ad innovazioni e proposte per il prossimo futuro.
Presenti all´Assemblea il Sindaco di Bra Bruna Sibille con l´Assessore allo Sport Massimo Borrelli, il SottoSegretario agli Interni Senatore Michelino Davico, gli Assessori provinciali Roberto Russo (Trasporti ed Attività Produttive) e Giuseppe Lauria (Sport, Politiche Sociali, Associazioni e Volontariato) , il Presidente del Coni di Cuneo Attilio Bravi (delegato a portare il saluto del Presidente CONI Nazionale Giovanni Petrucci), il Vice Prefetto di Cuneo Lorena Masoero, il Capitano Compagnia Carabinieri di Bra Pasquale Iovinella e, naturalmente, il testimonial dell´evento e campione del basket Alessandro Abbio.

Riconoscimenti ufficiali sono stati assegnati alle sezioni e alle persone meritevoli dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport e nel dettaglio:
DISTINTIVI D´ORO ALLA MEMORIA
Domenico Vaccaro (VicePresidente Nazionale); Franco Maran (Vicenza).

DISTINTIVI D´ORO
Mario Michele Gemme (Novi Ligure); Giampaolo Regazzo(Vicenza); Nevio Altan (Latisana); Ubaldo Zucco (Udine); Vittorio Mantero (La Spezia); Giuseppe Vespignani (Forlì); Giuseppe Vietina (Lucca); Mario Alberto Coltelli (Massa); Marcello Patacchini (Montevarchi); Giancarlo Giannelli (Piombino); Bruno Bianchi (Siena); Antonio Addabbo (Bari), Michele Quarto (Bari).


PREMI BENEMERENZA ALLE SEZIONI
Sezione "Giorgio Chiavacci" (Cecina); Sezione "Giovanni Giagnoni" (Pisa); Sezione"Raffaele Tagliani" (Parma).

PREMIO SPECIALE ALLA SEZIONE:
"Emilio Lunghi" (Genova)

PREMI SVILUPPO
Primi classificati: Enrico Grieco (Novara); Mauro Larini (Orbetello); Carlo Postiglione (Napoli).
Secondi classificati: Paolo Cavaglià (Asti); Giuliana Fabrizi (Carrara); Luigi Talarico (Falerna).
Terzi classificati: Mauro Cortassa (Bra); Cesare Pasquale Gentile (Livorno); Ernesto Michelino (Napoli).

Il presidente braidese Gianfranco Vergnano, premiato per la professionalità e l´impegno per l´organizzazione dell´assemblea, stanco e ancora freneticamente preso dalla chiusura della manifestazione, con il valido supporter/segretario Mauro Cortassa commenta: "Sono estremamente felice della riuscita dell´evento braidese, per la città e per la nostra associazione. Voglio però sottolineare che, senza alcuni importanti aiuti non avrei potuto fare tutto questo: in primis il Comune con il Sindaco e l´Assessore Borrelli che ci hanno concesso gli spazi e dato una grossa mano nell´organizzazione, non meno importante l´aiuto dell´Ufficio Turistico con il Maestro Giuseppe Manassero prezioso nel curare gli aspetti logistico operativi.. D´altro canto ho potuto contar,e come sempre su una squadra affiatata e vincente, a partire dal direttivo dei veterani, alla valida nostra Addetta Stampa Chiara Fissore che ha avuto l´onore di essere designata, su proposta del Presidente Bertoni, dai delegati sezionali presenti a Bra, Segretaria della 49.ma Assemblea UNVS, per proseguire con i simpatizzanti come l´amico Sergio Provera prezioso nel lavoro fatto grazie alla sua abilità informatica e per finire, mi sia consentito, con mia figlia Anna che mi "supporta e sopporta" sempre ed a cui voglio dedicare il riconoscimento che il Consiglio Nazionale UNVS ha voluto assegnarmi.
Fondamentale il supporto degli organi di informazione che da sempre ci seguono con attenzione, ma che per l´evento assembleare hanno ampiamente e dettagliatamente relazionato di questa nostra impegnativa, ma di certo riuscita iniziativa che ha visto altresì la presenza della RAI per riprendere i momenti clou di questa "bella avventura".
Voglio ancora ricordare i patrocini del CONI Nazionale, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e naturalmente Città di Bra che hanno sottolineato l´importanza dell´Assemblea UNVS, e l´appoggio ed il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cune ed il Panathlon Club Bra che hanno creduto nel nostro progetto.
Ultima, ma non ultima, l´ASD Sportiamo del Presidente Franca Tortone con la quale sono in essere valide sinergie attuate anche in questo importante evento associativo .

Un grazie ancora sentito anche alle Cantine Ascheri ed in particolare all´amico Matteo Ascheri sempre estremamente disponibile e che ha saputo ospitare i veterani sportivi di tutta Italia con uno "splendido" " apericena" ed un apprezzato percorso nel mondo del vino, tanto per non dimenticare che la nostra città possiede certamente importanti impianti sportivi, ma è anche all´interno di un accattivante percorso enogastronomico che invita tutti a ritornare a Bra in quella che ritengo davvero sia una città da vivere".