I veterani di Arona al 39° cimento invernale

09-02-2015 16:08 -

Il 39° cimento invernale , manifestazione storica organizzata dalla Pro Loco di Arona con "Gli amici del lago" , ha visto protagonisti 68 temerari che, domenica mattina 8 Febbraio , sfidando le temperature non proprio estive ( 7° la temperatura esterna, mentre la temperatura dell´acqua era di 6°) si sono tuffati nelle acque del lago Maggiore sul lungo lago di Arona.
La manifestazione ha esordito all´inizio del secolo e, in fasi alterne, si è svolta sino al secondo conflitto mondiale. Venne rilanciata nel 1972 grazie a Alessandro Ferrari, mitico insegnante di nuoto . Il cimento è intitolato a lui e a Giuseppe De Micheli, campione italiano di nuoto a cavallo delle due guerre.
Non è mancato , come al solito , il clima goliardico: quest´anno il tema carnevalesco proposto dagli organizzatori, che hanno fornito gli accessori per il travestimento, è stata l´atmosfera Hawaiana .
Come già avviene da qualche anno, la sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport è presente alla manifestazione premiando il partecipante più anziano.
Quest´anno , ad aggiudicarsi questo riconoscimento e quindi a ricevere la coppa dal presidente della sezione , Nino Muscarà, è stata Elena Gerhardt , 86 anni di Genova, al sua tredicesima partecipazione.
La palma dei più piccoli , in assoluto, è andata ai due fratellini di Castelletto Ticino , Martina e Mattia Tarabbia, rispettivamente di 9 e 13 anni.
Novità di quest´anno il trofeo "Ice sprint" gara di velocità sui 20 metri, vinta da Diego Novella di Monza.
L´evento , ha richiamato , come al solito, un folto pubblico di spettatori che, infreddoliti, hanno applaudito con ammirazione la performance dei novelli pinguini.


Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it