La sezione di Lamezia Terme intitolata a "Corrado d´Ippolito"

06-04-2015 13:09 -

Domenica mattina (22 marzo) la Sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport - Associazione benemerita del CONI- ) di Lamezia Terme, durante una manifestazione semplice ma piena di significati è stata intitolata a "Corrado D´Ippolito": ragazzo appena sedicenne scomparso a causa di incidente stradale, mentre era alla guida del suo motorino in località Marinella. Il motivo dell´intitolazione a CORRADO da parte dei Soci della Sezione è stato trovato nel grande gesto dei Genitori, Pietro (un Veterano) e Rachele: hanno voluto che Corrado continuasse a VIVERE e che altre persone ricevessero il dono della Speranza e della Vita.
La cerimonia si è svolta alla presenza di un gran numero di Soci UNVS della Sezione,dei Presidenti delle altre Sezioni UNVS della Calabria (Reggio, Falerna, Fiumefreddo Bruzio e Cosenza), di Associazioni Sportive Lametine e circondario, del Presidente della Consulta dello Sport, Sergio Servidone, del Presidente della Sezione, Giovanni Cimino, e del Direttivo, del Delegato Regionale UNVS, Mimmo Postorino da Reggio Calabria, del Consigliere Nazionale UNVS, Nino Costantino da Reggio Calabria, in nome e per conto del Presidente Nazionale, del Presidente Provinciale AIDO di Catanzaro, Mazzitelli, e del Vice Coordinatore Regionale AIDO, del Sindaco di Conflenti, Giovanni Paola, del VicePresidente della provincia di Catanzaro, Vittorio Paola, dell´Assessore allo Sport di Lamezia, Rosario Piccioni, del Sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, e dei Genitori di Corrado e parenti.
Luisa Vaccaro, amica, parente e nell´occasione coordinatrice, ha tracciato il carattere di Corrado e ha sottolineato: << La cerimonia odierna non è una commemorazione, ma un inno alla vita. Corrado vive con noi, è in mezzo a noi!>>
Il Vice Coordinatore Regionale dell´ AIDO, oltre a portare il saluto del Presidente Nazionale, ha brevemente illustrato l´azione di diffusione e di sensibilizzazione e di supporto,che svolge sul territorio l´Associazione AIDO ed ha affermato che la donazione degli organi è un gesto di amore e di civiltà.
Il Sindaco di Conflenti ha portato il saluto del Presidente del Consiglio Regionale, Tonino Scalzo ed ha espresso l´orgoglio personale e di tutta Conflenti per avere un "figlio", dott. Vincenzo Passarelli, Presidente Nazionale AIDO; ed ha dato testimonianza, con un episodio specifico, dell´azione continua, ormai da anni, che Enzo (per gli amici e compagni di scuola- è stato studente del Liceo Classico F.Fiorentino di Nicastro) Passarelli svolge in Italia e all´estero per la donazione e il trapianto degli organi.
Una targa è stata consegnata ai Genitori di Corrado dal Presidente della Sezione, assieme al Consigliere Nazionale UNVS e al Sindaco, Gianni Speranza, portando il suo saluto, quello dell´Amministrazione e della Cittadina Lametina.
La cerimonia è stata conclusa con la premiazione dell´ "Atleta dell´anno 2014" da parte della Sezione UNVS, nelle due campionesse europee di nuoto sincronizzato master: Valentina Laganà e Lara Cristiano.
A premiare le atlete il Sindaco Speranza, l´Assessore Piccioni, alla presenza del Vice Presidente della provincia di Catanzaro, del Presidente della Sezione, del Delegato Regionale e del Consigliere Nazionale UNVS, con medaglia offerta dal Consiglio Nazionale UNVS e dalla Sezione di Lamezia Terme. Assente l´atleta Lara Cristiano per motivi di lavoro e di studio: la medaglia è stata ritirata dalla madre, sig.ra Cristiano.
Il Presidente della Sezione UNVS "Domenico Zaccone" di Falerna Marina, Caterina Bertolusso ha consegnato alle atlete una spilla con distintivo dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport e l´Assessore Piccioni, per conto dell´Amministrazione Comunale, una litografia, che rappresenta l´incidente dei ciclisti lametini del "5 dicembre".