50a Assemblea Nazionale

31-05-2011 10:04 -



50° Assemblea in Sicilia

A Taormina

di GS Martino Di Simo (2011)
Generalmente i ringraziamenti si fanno alla fine, in questo caso sento la necessità di iniziare con questi. Un grazie al Presidente Gian Paolo Bertoni, a tutto il Consiglio Nazionale, al Segretario Generale Giuliano Salvatorini, alle segretarie Rina e Laura che ci hanno assistito. Dopo varie perplessità, il Consiglio Direttivo ha voluto assegnare alla Sicilia, l´organizzazione della 50°a Assemblea dell´UNVS.
Una data importante per l´Unione, unita ai 150 anni dell´Unità d´Italia partita proprio dalla Sicilia, tutto questo ha emotivamente impegnato, con maggior enfasi, gli organizzatori. Altri ringraziamenti desidero formularli ai membri del comitato organizzatore che mi hanno supportato e sopportato; dal VicePresidente per il Sud Italia Giannandrea Lombardo di Cumia, al Consigliere Nazionale Antonino Costantino, ai Delegati Regionali per la Sicilia, Antonino Maranzano e Pietro Paolo Risuglia e non per ultima ma per il fatto di esserci stata costantemente a fianco e ci ha sempre incoraggiati ad andare avanti e a non mollare, anche in quei rari momenti di sconforto: Silvana Esu. Tanti altri soci siciliani hanno contribuito con il loro lavoro, lontano dai riflettori, a contribuire alla buona riuscita della Manifestazione.
E´ stata un´Assemblea innovativa, queste non sono nostre osservazioni, è quanto riconosciuto dallo stesso Presidente Gian Paolo Bertoni. Mercoledì 4 Maggio alle ore 21,00 nella sala azzurra del Parc Hotel Antares-Terrazze-Olimpo, si è esibito il gruppo folcloristico di Mandanici "Sicilia Antica" presentando una parte del vario repertorio mettendo in scena, con canti e balli, come si svolgeva la vita dei contadini, dei minatori, dei pescatori, della raccolta del sale, nella metà del 1800.
Giovedì nella prima mattinata si è svolto il Comitato di Presidenza seguito dal Consiglio Nazionale e poi allargato ai Delegati Regionali. Con la sua cronometrica precisione Vincenzo Somma ha aperto la verifica poteri, coadiuvato dal proboviro Renzo Pallini, dal Vice Presidente della Sezione di Carlentini: Filippo Muscio e dal Presidente della Sezione di Ravenna e presidente del progetto Evems: Giovanni Salbaroli. Serata libera con piano bar per allietare il soggiorno degli ospiti.
Siamo al giorno cruciale, venerdì 6 maggio alle 09,00 si è aperta la 50°a Assemblea dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport. Questa ha inizio con l´Inno Nazionale e durante l´esecuzione, il Maestro Borgia, Presidente della Sezione di Augusta, accompagnato da Matteo giovanissimo socio di Bra, con in mano la Fiaccola Olimpica, percorrevano la sala e consegnavano la suddetta Fiaccola al Presidente Bertoni. Questo piccolo ma espressivo gesto per ricordare, ai presenti, quanto impresso nel nostro stemma, cioè il passaggio dal socio Veterano al più giovane e l´obiettivo dell´UNVS verso il sociale e i disabili, consegnando questa responsabilità al Presidente. Questi ideali, devono essere presenti in ogni socio veterano. Il Consigliere Nazionale, Antonino Costantino, porge il saluto del Comitato Organizzatore, a tutte le Autorità intervenute e ai Delegati UNVS provenienti da tutte le regioni d´Italia. All´unanimità è nominato presidente dell´Assemblea, Fortunato Santoro, Consigliere International Panathlon e socio della Sezione UNVS di Lucca, mentre il suo vice Presidente è nominato Pietro Paolo Risuglia, procuratore della Sicilia Orientale e socio della Sezione di Carlentini, segretario verbalizzante Domenico Postorino, Delegato Regionale della Calabria e socio della Sezione di Reggio Calabria.
Il Dott. Costantino ha invitato a prendere la parola a S.E. il Prefetto di Messina, Dott. Francesco Alecci, poi è stata la volta del Vice Presidente Vicario del CONI Regionale, Giovanni Bonanno, nella duplice veste di rappresentante dell´infortunato Presidente Regionale, Vincenzo Massimo Costa e di Presidente del Coni Messina.
Il Presidente del CONI di Siracusa, Giuseppe Corso, ha rappresentato il Panathlon Italia con il quale l´UNVS ha firmato un Protocollo d´Intesa.
Commovente è stato l´intervento della Signora Marisa Grasso Raciti quando ha ricordato la perdita di suo marito e padre dei suoi figli, avvenuta durante lo scontro tra la polizia e gli pseudo tifosi, allo stadio di Catania nel derby Catania-Palermo. La presenza della Signora Raciti è stata fortemente voluta dagli organizzatori per dare a tutto il mondo dello sport, il messaggio che l´Unione Nazionale dei Veterani condanna ogni forma di violenza fuori e dentro gli stadi. Dopo la lettura dei messaggi delle Autorità che non sono potute intervenire, si apre la parte istituzionale dell´Assemblea.
La relazione del Presidente Gian Paolo Bertoni, del Presidente dei Revisori dei Conti, Giuliano Persiani e il verbale dell´Assemblea sono pubblicati in altra parte del giornale. Una volta lette le varie relazioni è stata data la parola ai vari Delegati. Dopo la pausa pranzo e la consegna delle onorificenze dei distintivi d´oro ci sono stati altri interventi dei Delegati di Sezioni. Ad ogni intervento è stata data, da parte della dirigenza UNVS, una risposta, una spiegazione e questo ha reso più viva, più partecipata ed interessante l´Assemblea stessa.
Alle ore 21,30, gli organizzatori, hanno offerto uno spettacolo tramite la Compagnia Teatrale "Cetty Ambra" composta da malati mentali di Lentini e Caltagirone. E´ stato commovente e molto apprezzato il loro spettacolo, l´impegno sia dei malati sia di chi li aiuta in questo difficile compito, ma anche in questo particolare settore del sociale, i veterani dovranno confrontarsi. Su proposta del Presidente Bertoni l´Assemblea è stata anticipata al venerdì in modo che tutti i Delegati avessero una giornata libera da dedicarsi, per fare i turisti in questa meravigliosa terra di Sicilia. Nella mattinata del sabato gli organizzatori hanno messo a disposizione della dirigenza e di altri soci un pullman che li ha portati al Museo degli antichi scavi di Lentini, seguiti da una particolare colazione in un agriturismo della zona.
L´Assemblea è terminata al sabato sera con una "Cena tipica Siciliana", dove gli ospiti sono stati accolti da camerieri e musici vestiti con costumi e musica della Tinacria.
Il comitato organizzatore, avendo sempre tenuto presente lo scopo sociale dell´Unione, ha voluto regalare ai presenti un piccolo piatto "Made in Jail" cioè "Fabbricato in Cella" della Casa Circondariale di Giarre. La stessa cosa è stata fatta dal Consiglio Nazionale con un piatto più grande e tutto questo ha comportato un lavoro di quasi due mesi di alcuni carcerati. La stessa cosa dicasi per le calamite che sono state fabbricate a mano dal Compartimento delle malattie mentali di Lentini guidati dalla infaticabile e dinamica Eliana Lo Faro.
Su sua proposta è stata fondata una Sezione Unvs costituita da sole donne siciliane, intitolata ad "Anna Lo Faro e Donatella Siracusano" riconosciuta durante l´ultimo Consiglio Nazionale assieme all´altra nuova sezione di Acireale, portando così a 11 le Sezioni siciliane.
Terminata la manifestazione, il Comitato Organizzatore ha voluto farsi autocritica, giungendo alla conclusione che sarebbe stato impossibile accontentare tutti i 533 soci o simpatizzanti presenti a questa Assemblea, ma siamo stati confortati dalle numerose attestazioni di ringraziamento che ci sono giunte. Crediamo o almeno speriamo che questa 50°a Assemblea sia ricordata come una svolta decisiva per un rinnovamento costante e continuo in seno all´Unione.