Premiate le eccellenze sportive

24-06-2015 09:24 -

Si è svolta la scorsa domenica 12 aprile, a Novara presso il Teatro dell´Istituto Salesiano "San Lorenzo" di Viale Ferrucci 33, l´annuale Assemblea dei Soci dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport - Sezione "U. Barozzi".
Tra i punti all´ordine del giorno la relazione morale del presidente della sezione novarese Unvs Tito De Rosa, l´approvazione del bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015, l´illustrazione delle attività svolte lo scorso anno e di quelle previste dal sodalizio fino al prossimo mese di dicembre (indicate nel dettaglio a pagina 8).
In particolare, il presidente Tito De Rosa ha voluto ribadire come l´Assemblea sia «l´occasione più piacevole e più importante dell´anno per poterci incontrare numerosi - queste le sue parole - Un momento di incontro che va quindi considerato come una giornata di festa dello sport e dell´amicizia: coloro che sono presenti in questo contesto si possono considerare veri sportivi associati». E ha proseguito ricordando come anche il 2014 sia stato «un anno esaltante per le notevoli attività svolte e per i successi ottenuti nonostante il difficile momento economico, sociale e culturale che sta attraversando l´intero Paese. Da menzionare, in particolare, la sempre affermata e riuscitissima manifestazione del 10° Premio "U. Barozzi - Sport e arte", il nostro fiore all´occhiello. Nel territorio novarese siamo inoltre molto presenti per lo sviluppo dello sport al fianco delle Istituzioni pubbliche locali: con la delegazione locale del Coni presieduta da Mario Armano, con l´Assessorato comunale allo Sport, con la Società San Giacomo nostra gemellata e con tutte le associazioni benemerite. La nostra Sezione "U. Barozzi" si mantiene ai vertici nazionali: con orgoglio, possiamo affermare che siamo tra i primi in Italia con circa 300 soci. Dobbiamo mantenerci ovunque come modello di eccellenza, per l´intensa attività».
Il presidente De Rosa ha concluso sottolineando: «Il fine della nostra unione di sportivi è rivolto alle giovani generazioni, alle quali vogliamo tramandare i nostri ideali e gli autentici valori dello sport. L´obiettivo che ci poniamo è rappresentato in modo efficace dal nostro distintivo, con il significativo passaggio della fiaccola da una mano all´altra: dal Veterano esperto di sport e di vita al giovane».
L´intensa giornata dei "Veterani" sportivi si è aperta di prima mattina con la Santa Messa in suffragio dei Soci defunti celebrata nel Santuario Maria Ausiliatrice in Baluardo Lamarmora 14.
Dopo i lavori assembleari c´è stato spazio anche per la relazione del direttore del reparto di Cardiologia 2 dell´Aou "Maggiore della Carità" di Novara, dottor Angelo Sante Bongo, sull´utilità dell´attività fisica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari (si veda pagina 5).
Infine, alla presenza delle Autorità locali e di rappresentanti del mondo dello sport, sono state premiate come da tradizione le eccellenze sportive del nostro territorio che si sono maggiormente distinte nell´annata sportiva precedente, in questo caso il 2014: atleti, dirigenti e società.
Sono stati prescelti la Nazionale Giovanile di calcio Marina Brustia; il velocista e saltatore Tiziano Bua; il presidente del Volley Novara Roberto Crapa; i pattinatori Alessio e Nadia Nervegna; l´ex hockeista e attuale preparatore dei portieri della Nazionale Italiana di hockey su pista Andrea Ortogni; il pongista Daniele Pinto; l´ex cestista di serie B e tecnico di pallacanestro, oggi allenatore di "baskin" Roberto "Bob" Rattazzi; l´ex nuotatore, tecnico di nuoto e attuale tecnico della Nazionale di triathlon Angelo Tozzi; il triatleta Marcello Ugazio; la società Asd Ginnastica Libertas Galliate.
Il "Premio di Eccellenza" è stato consegnato a Silvano Ferro, ex portiere ed oggi dirigente calcistico. Il "Premio Fedeltà" è andato all´ex calciatore Paolo Pasquino. Il Premio di "Atleta dell´Anno" è stato appannaggio della campionessa di lancio del martello Lucia Prinetti Anzalapaya.
Infine, il vicepresidente della sezione Unvs "U. Barozzi" di Novara Aldo Dondi ha ricevuto il prestigioso distintivo d´argento, benemerenza nazionale dei Veterani Dello Sport.
All´interno, nelle pagine seguenti, potrete apprezzare nel dettaglio i profili, seppur sintetici, di tutti i premiati. Buona lettura!
Filippo Bezio


Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it