Lunedì 10 luglio 2023 alle 21 al Ponte di Arcola ci sarà Alberico "Chicco" Evani, ex calciatore professionista e attuale commissario tecnico in seconda della nazionale italiana e vicecampione del mondo nel 1994, nell'ambito nella terza edizione del "Premio Coriolano Perioli". Il premio, nato per iniziativa del Vice-Sindaco di Arcola Gianluca Tinfena, è intitolato alla memoria di Coriolano Perioli, imprenditore nativo di Arcola e soprattutto storico presidente dello scudetto dello Spezia del 1944.
Perioli ebbe il merito di finanziare e allestire quella squadra di giocatori che divennero Vigili del Fuoco per evitare il conflitto, ma non vide l’impresa dello Spezia all’Arena di Milano contro il grande Torino di Valentino Mazzola perché fu deportato in un campo di concentramento dove perse le vita.
"Grazie a Fondazione Carispezia e al Presidente Andrea Corradino per aver creduto nel nostro progetto per il terzo anno consecutivo" questo il commento di Gianluca Tinfena, vicesindaco del Comune di Arcola.
Juri Lertora