25 Novembre 2020
news

41^ Edizione - Premio Internazionale Sport Civiltà

16-11-2017 10:49 - Segreteria Generale
Alberto Scotti e Marco Confortola
Sport Civiltà, lo senti nell´aria: c´è attesa, spasmodica, viscerale, un fremito unico e non solo da parte di chi lo organizza. L´adrenalina, ce l´ha il pubblico, che da settimane chiede chi sono i premiati, chiede di prenotare i posti al Teatro Regio, chiede di essere presente e di partecipare. E noi, ormai, ci abbiamo fatto il callo a questa responsabilità: con gioia, con paura, con l´onore e gli oneri che comporta realizzare, fare ed avere la più bella manifestazione che l´Unione Nazionale Veterani dello Sport organizzi. La modestia, dirà qualcuno, l´avete lasciata a casa: no, direi. A casa, ci è rimasto chi può controbattere a questa frase perché il premio internazionale Sport Civiltà è veramente qualcosa di unico, di magico, che l´Unvs sogna, Parma sogna e, pure, l´Italia sogna. Giunto alla quarantunesima edizione, Sport Civiltà, la manifestazione organizzata dalla sezione di Parma dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta da Corrado Cavazzini, con il patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma e Coni Nazionale e la collaborazione di numerosi «sostenitori», non sente il peso dell´età, proprio come i Veterani dello Sport di Parma...che, con passione e dedizione, lo organizzano e lo curano come se fosse un bambino. Un amore unico, totale, verso questo premio e oramai il pubblico lo ha anche capito e, soprattutto, le nostre famiglie lo hanno capito: non ci sono sabati e domeniche, non ci sono appuntamenti o feste: da ottobre, esiste solo l´organizzazione di questo "fiore all´occhiello" che non ha rivali.
Quasi mille persone al Teatro Regio, provenienti da tutta Italia, hanno potuto assistere, lunedì 13 novembre, all´evento principe dell´Unvs e partecipare alle emozioni che ha saputo regalare e gioire degli insegnamenti che ha saputo dare. Il cast dei premiati, che qualcuno in partenza aveva quasi criticato (perché ci deve essere sempre qualcuno pronto a storcere il naso...e, poi, a ricredersi!), ha dato emozioni a non finire: risate, spunti e persino lacrime...perché i fazzoletti, non sono rimasti in tasca nemmeno quest´anno. E, adesso, ci provo io ad emozionarvi almeno in parte, facendovi rivivere una serata da pelle d´oca.
Sipario chiuso. Entrano il conduttore Massimo De Luca e il primo dei premiati, l´ex campione del mondo di calcio a Spagna 1982 Fulvio Collovati: passeggiano come due vecchi amici, parlano dello sport più noto al mondo, azzardano sulla (ahinoi tragica) partita che ci sarebbe stata alla sera dell´Italia con la Svezia e poi la consegna del premio, della statuetta realizzata dallo scultore Alfonso Borghi. Il premio "Una vita per lo Sport" è stato consegnato dal Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, accompagnato dal Presidente della sezione di Parma dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport Corrado Cavazzini e, ovviamente, essendo il siparietto nerazzurro, data la grande...fede interista del Vescovo è stata da applausi, quasi come l´emozionante video, con le immagini di Collovati, cantate dal vivo dal coro delle Voci bianche, diretto da Beniamina Carretta, e l´esibizione dell´acrobata Alessandro Maida.
Un´anteprima stuzzicante, quella con Fulvio Collovati, che ha lasciato sul palco proprio De Luca e Cavazzini, che, così, hanno potuto salutare il pubblico e ringraziare una "squadra fortissima", che li affianca durante i cosiddetti "lavori... in corso".
Video di Massimo Zanetti, premio "Sport e Lavoro". Un uomo, un imprenditore, tante storie da raccontare, tra curiosità varie e cose che non ti aspetti ma la signorilità arriva prima di tutto: dopo l´intervista, la consegna al "re del caffè" del premio da parte di Erico Verderi, Vicedirettore generale di Carisbo, banca del gruppo Intesa Sanpaolo.
Altro video, più musicale, più ritmato...per rimanere in tema con quello che succederà più tardi: la sigla è conosciutissima, lui anche. Alessandro Bonan, giornalista e conduttore di Sky, si mette in gioco e, dopo aver raccontato la sua vita a Massimo De Luca, si è messo a cantare: lui, giornalista, è tornato cantante nel tempio della lirica, intonando la sua "Il tempo che non c´è più". Applausi doppi...data la doppia versione e premio "Radio e Televisione" ritirato dalle mani del Prefetto di Parma, Giuseppe Forlani.
Video. Telecronaca di Auro Bulbarelli (già premiato a Sport Civiltà) e splendide vittorie e successi, si parla di ciclismo, si parla di talento, si parla di Elena Pirrone e Letizia Paternoster. Le due ragazze, promesse e già certezze nel ciclismo juniores azzurre, reduci dai Mondiali di Bergen, hanno incantato il Regio, con la loro spontaneità, in un momento tutto rosa, con la conduttrice Francesca Strozzi. Premiate rispettivamente da Renato Dalla Riva, della Cedacri, e da Roberto Catelli, della Cft, la Pirrone e la Paternoster hanno dimostrato di avere grinta...anche sul palco.
Cambio di scena, improvviso. Nessuna premiazione. Entra sul palco del Regio una batteria e un bambino di appena nove anni, faccia simpaticissima ed un caratterino niente male. Si siede ed inizia a suonare il "Guglielmo Tell" in una versione decisamente più movimentata: è un trionfo, il pubblico è in estasi ed Edoardo Lovatti, questo il nome del giovanissimo musicista conosciuto ad Italia´s Got Talent, diventa una star del Regio.
Video. Altre volate, sempre nell´ambito del ciclismo, ma questa volta non si tratta della Paternoster e della Pirrone, si parla del "Re Leone", Mario Cipollini. Elegante, simpatico, alla mano, Cipollini ha raccontato vari aneddoti e continuato a sorridere anche quando è stato premiato (con il riconoscimento "Una Vita per lo Sport") dall´amico ed ex campione del mondo di ciclismo come lui, Vittorio Adorni.
L´influenza, invece, ha messo ko il premiato successivo, lo scrittore Carlo Lucarelli: raggiunto telefonicamente, ha comunque trovato le forze per scherzare con Massimo De Luca e promettere al pubblico di tornare per la prossima edizione...febbre, permettendo!
Momento spettacolo. Il regista, musicista o semplicemente "la mente" di Sport Civiltà, Marco Caronna, ha suonato una sua canzone, mentre l´acrobata Alessandro Maida, con la sua palla, ha tenuto tutti col fiato sospeso, regalando magie. Un intervallo, piacevole, che ha portato alla seconda, emozionante, parte della manifestazione.
Video. Qui il fiato è corto e le lacrime sono scese. Era inevitabile. Il video mostra un ragazzo magnifico, che si allena, che corre dietro ad un pallone. E´ un ragazzo che non c´è più. E´ Niccolò Galli, difensore di belle speranze, figlio di Giovanni, tragicamente scomparso in un terribile incidente stradale nel 2001. Un vuoto incolmabile. Le immagini scorrevano lente, mentre la cantante Silva Fortes, già vista ad X Factor, cantava David Bowie. Un colpo al cuore. Sul palco, è salito Giovanni a raccontare quanto ha fatto e continua a fare la Fondazione Niccolò Galli, a raccontare di suo figlio, a raccontare una tragedia che non si può spiegare. A premiarlo, mentre la moglie, la signora Anna, guardava dal suo palco, Roberto Arduini, Vicepresidente di Fondazione Monteparma.
Video. Partono le immagini cariche di neve e, in mezzo, si vede un grande, grandissimo, alpinista, Marco Confortola. Un grande, grandissimo uomo. Introdotto dal video e dal coro delle Voci Bianche, Confortola ha stregato il pubblico raccontando, con profonda umanità, la sua storia, le sue avventure, i suoi rischi e i suoi sogni. A premiarlo, con il riconoscimento "Ambasciatori dello Sport", è il Presidente Nazionale dei Veterani dello Sport, Alberto Scotti.
Entra Daniele Cassioli, accompagnato dal regista Marco Caronna: Cassioli, si siede al piano e Caronna torna dietro le quinte. Parte il video, partono le immagini dei trionfi di Daniele Cassioli, immagini che lui non potrà vedere. Cassioli, campione plurititolato nello sci nautico, è non vedente dalla nascita ma non per questo rinuncia a scherzare, a suonare Steve Wonder o a spronare tutti a vivere con coraggio. Un´intervista bellissima, una lezione di vita, quella di Cassioli, a cui è andato il premio "Atleta dell´Anno" da parte del Vice Sindaco di Parma Marco Bosi.
Video. Un uomo da record, un capitano che si è praticamente tatuato la maglia crociata sulla pelle: Alessandro Lucarelli. Il difensore del Parma Calcio 1913 ha preso il giusto tributo da parte della città e raccontato il legame speciale che lo ha legato a Parma: a consegnarli il premio "Ercole Negri" (dedicato alla memoria del primo presidentissimo della sezione di Parma dei Veterani dello Sport), la nipote di Ercole, Camilla, accompagnata da Corrado Cavazzini (qui in duplice veste, di numero uno dei Veterani parmensi e di Parma Partecipazioni Calcistiche, l´azionariato diffuso del Parma Calcio). Non contento, Alessandro Lucarelli ha consegnato la propria maglia, quasi come fosse un passaggio di consegne, a due campioni dei Giovanissimi crociati, che, lo scorso anno, si sono laureati campioni d´Italia. A salire sul palco, anche il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, arrivato verso la fine della manifestazione per impegni a Roma ma comunque desideroso di salutare il pubblico presente.
Fine? No. A chiudere, sono stati nuovamente i bambini del coro delle Voci Bianche, che hanno intonato un coro alpino. Sul palco, però, oltre ai conduttori Massimo De Luca e Francesca Strozzi, il regista Marco Caronna e lo "staff", l´ufficio stampa Lucia Bandini (l´altra "colonna", Stefania Milani, era già impegnata nell´organizzazione della cena), i Vicepresidenti della sezione di Parma dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport Renato Amoretti, Paolo Gandolfi e Corrado Marvasi, il Presidente Corrado Cavazzini...e Vittorio Adorni, che, sul palco, al momento era ancora un settantanovenne e che quando leggerà questo articolo...li avrà superati (e non perché ho scritto troppo!!).
Che dire ancora? Niente, le parole non servono. Sport Civiltà è un qualcosa di speciale, di meraviglioso, un insegnamento per tutti, per chi lo vede e per chi lo organizza. E´ una soddisfazione. E´ un legame. E´ una tradizione. E´ tutto. E grazie a chi ci capisce e ci permette di realizzare un sogno, il nostro sogno.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio