26 Gennaio 2022

Calcio camminato


L'UNVS ha decisamente puntato alla forte valorizzazione del Calcio Camminato, che si connota come “Calcio Camminato UNVS Italia” e come tale è oggi l'unica Associazione ufficialmente legata ad una Benemerita del CONI.

La sua forza è data dall'ampia rappresentanza di squadre già formate in Italia e dalla capillarità di Sezioni interessate ad uno sviluppo di questo sport.

Il calcio camminato è una disciplina che nasce in Inghilterra nel 2011, sviluppandosi rapidamente, raggiungendo oggi circa 1.200 squadre in tutto il territorio della Gran Bretagna con circa 40.000 praticanti.

In Italia, la Sezione UNVS di Novara fin dall’inizio del 2016 è stata la prima a credere nel potenziale di questo sport, vantando in un certo senso la “primigenitura”.

Oggi il consenso è aumentato esponenzialmente, registrando una partecipazione sempre più massiccia in tutta Italia.

Molti passi in avanti sono stati fatti per divulgare, promuovere e far crescere il Calcio Camminato nel nostro Paese. E molti ancora se ne faranno, visto che UNVS ha creato nel 2021 (per una gestione condivisa del suo sviluppo) un Comitato allargato a tutte le Sezioni interessate, che avrà lo scopo di sinergizzare tutti gli aspetti legati alla promozione sul territorio.

Le tappe del passato sotto il segno UNVS vanno rimarcate: è stata istituita non molti anni fa la Rappresentativa Nazionale UNVS che per prima in Italia ha giocato i primi incontri internazionali a Brighton, in Inghilterra, nel maggio 2018 ed allo Stadio Piola di Novara il 7 aprile 2019 contro le rappresentative Inglesi over 50 ed over 60.

Nello stesso anno a Chesterfield, in Gran Bretagna, la Rappresentativa Nazionale UNVS ha difeso i colori azzurri nel primo Campionato Europeo, con la partecipazione di 8 Nazioni.

Il Calcio Camminato UNVS Italia aderisce alla Walking Football Federation.

E‘ inutile sottolineare a chi ha giocato a calcio che l’attività del Calcio Camminato a squadre è aggregante socialmente. I suoi aspetti salutistici sono ben sottolineati dai pareri medici del tutto positivi.

Il futuro è ormai diventato presente: a settembre del 2021 la Sezione di Bassano del Grappa ha dato vita ad una riuscitissima edizione dei Campionati Nazionali UNVS 2021.

Alle finali in Veneto sono iscritte ben 16 squadre provenienti da tutta Italia per le categorie over 50 e 60.

L’UNVS ha già avviato proficui rapporti con la Lega Nazionale Dilettanti in vista di un riconoscimento ufficiale di questo sport in un contesto ufficiale.

Ciò per dare slancio ad una disciplina particolarmente adatta ai soci/atleti di ogni età.

Se vuoi saperne di più, costituire nella tua Sezione una squadra di Calcio Camminato, organizzare una amichevole dimostrativa, conoscere i dettagli tecnici del regolamento, rivolgiti alla Segreteria Generale di Milano che ti indirizzerà nel migliore dei modi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie