01 Marzo 2024
news

Commiati

Purtroppo come accade in tutte le Associazioni popolate in tutta Italia anche in UNVS capita che molti Soci che hanno attivamente partecipato alla vita sezionale ci lascino anzitempo. In queste pagine i profili degli amici che negli ultimi tempi se ne sono andati, lasciando nelle rispettive Sezioni un grande vuoto. Esse li ricordano così...
risultati: 1-12 / 47
[]
Addio a Luciano Cerrato, l'ambasciatore del ciclismo astigiano
12-02-2024 10:08 - Commiati
Commiati Asti

Con Luciano Cerrato, spentosi il 4 febbraio ad Asti all'età di 87 anni, il ciclismo astigiano ha perso il suo ambasciatore, uno dei suoi personaggi più popolari e benvoluti della città. Dopo un passato da dirigente e Direttore Sportivo del pedale, prima alla Polisportiva Libertas, poi al Cavallino Rosso e quindi alla Barbero di Canale, negli anni '70 si era occupato anche di calcio e del Palio, come esponente di spicco del Borgo San Lazzaro, di cui nel '67 era stato tra i fondatori.

Il ciclismo gli era rimasto nel sangue e negli anni '90 prese le redini organizzative della Copp...
[]
Luigino Toffolo se ne è andato
22-01-2024 18:00 - Commiati
La Sezione di Cervignano piange un fondatore

Lunedì 8 gennaio è mancato Luigino Toffolo, socio fondatore della Sezione di cervignano del Friuli di cui era anche stretto collaboratore dello staff dirigenziale. E’ mancata una figura storica dello sport locale, persona obiettiva e sincera, nemico dichiarato di ogni comportamento ipocrita, è stato un esempio di onestà e lealtà per diverse generazioni di giovani che hanno praticato lo sport nella cittadina friulana.

Lavoratore instancabile, di elevata professionalità, tanto da non essere considerato solo un ottimo falegname ma soprattutto il “mago...
[]
Un affettuoso e commosso addio a Mauro Balloni
09-01-2024 16:19 - Commiati
Massa piange il suo Presidente

Mi corre, triste l'incombenza, di porgere uno speciale addio a Mauro, il Presidentissimo della Sezione Massese “T. Bacchilega-V. Targioni” dei Veterani dello Sport.

Da diversi anni cittadino di Montignoso ma “Massese Doc”, ora Massa sportiva lo piange, ricordandone le indubbie doti di altruismo e di convinta solidarietà verso tutti e con tutte le Istituzioni.

Aveva da poco compiuto 80 anni ed ormai da diverso tempo era sempre più sofferente, anche se non lo faceva notare, per le conseguenze del grave incidente sul lavoro di cui è stato vittima quale dipendente de...
decesso
14-09-2023 22:19 Fonte: Segreteria di Sezione - Commiati
All'età di 84 anni è deceduto Caverni Luciano socio della nostra sezione da 45 anni in gioventù ha praticato il calcio nel ruolo di portiere. Per lunghi anni è stato dirigente sportivo del C.S Galli Basket di San Giovanni Valdarno.
Ai familiari le più sentite condoglianze dal Consiglio Direttivo e dai soci della sez.
[]
Addio a Luciano Brunelli socio arbitro e dirigente di basket
23-08-2023 17:29 - Commiati
Vicenza

Il 21 luglio scorso la Sezione di Vicenza ha perso Luciano Brunelli, classe 1930, grande arbitro e dirigente di pallacanestro. Proprio pochi mesi fa aveva ricevuto un premio per i suoi settanta anni di attività, meritando le cronache e le interviste dei giornali locali.

Come arbitro faceva coppia fissa con Silvano Pressanto, allievi di una super scuola imperniata sul dott. Odoardo Masera, Egidio Vedovato e Odener Trentin, i saldi pilastri della pallacanestro d’antan.

I primi due per anni guidarono il Comitato Provinciale e Regionale con una passione impareggiabile. Attorno a Brunelli ...
[]
E' venuto a mancare il nostro Presidente Emerito avv. Gian Paolo Bertoni
06-07-2023 12:52 - Commiati
Il ricordo dell'avv. Bertoni nelle parole del Presidente Emerito avv. Scotti

Gian Paolo Bertoni ci ha lasciati. E con lui se ne va un pezzo importante della nostra Unione, un personaggio di valore assoluto che si è calato nella realtà veterana, giungendo a presiederla con l’umiltà delle persone intelligenti e con l’intraprendenza che gli derivava dal suo spirito combattivo e da una genuina predisposizione a misurarsi anche in ambiti che esulavano dal suo quotidiano. Giungere alla carica apicale dell’UNVS dopo la lunga e prestigiosa gestione di un campione pluridecorato come Edoardo Mangiarot...
[]
E' mancato Renzo Zazzeri, vero sportivo a tutto tondo
26-06-2023 12:44 - Commiati
La Sezione di Cecina in lutto

Martedì 20 giugno è venuto a mancare uno dei più significativi sportivi a tutto tondo che Cecina poteva vantare: è infatti deceduto, all’età di 88 anni, Renzo Zazzeri. In occasione dell’annuale “Festa del Veterano dello Sport”, meglio conosciuta anche come “Atleta dell’Anno”, Renzo fu insignito dell’ambito riconoscimento "Omino di Ferro", chiamato così sin da quando fu istituito, ossia dal 2002, e questo proprio in virtù dei suoi trascorsi a favore del mondo dello sport locale.

Merita citare la motivazione con cui fu attribuito a Renzo Zazzeri questo riconoscimen...
[]
La Sezione Emilio Lunghi di Genova piange Luciana Lagorara
13-06-2023 18:01 - Commiati
Domenica 4 giugno ha purtroppo lasciato gli amici della Sezione di Genova Luciana Lagorara, Olimpionica, atleta sestrese che ha rappresentato la città di Genova e l’Italia nel mondo, come sopraffina ginnasta.

Più volte in Nazionale è stata protagonista di Campionati Europei e Mondiali, raggiungendo la partecipazione ai Giochi della XVI Olimpiade a Melbourne.

Con la sorella Wilma, scomparsa tempo addietro, entrambe portacolori dell’Unione Sportiva Sestri Ponente, formava una coppia di alto valore atletico.

Terminata l’attività agonistica, intraprese la carriera di giudice internazionale. Import...
[]
GIORGIO BONO, un Socio appassionato pescatore
22-05-2023 15:34 Fonte: consiglio direttivo - Commiati
La Sezione U.N.V.S. Luigi Pellin di Cuneo ricorda il proprio socio Giorgio Bono che se n’è andato il 29 marzo 2023 all’età di 85 anni.

Iscritto dal 2000, ha sempre partecipato assieme al fratello Alessandro, membro del Consiglio Direttivo sezionale ed al cognato Giovanni Caratto alle attività organizzate dalla sezione. Appassionato di pesca sportiva si è più volte distinto nelle gare sociali, in cui si è classificato al primo posto nel 2014 sul campo di gara del Lago di Pianfei. Nelle foto un’istantanea con il fratello Alessandro del 2008 e la premiazione della gara 2014, unitamente al cogna...
[]
LUTTO PER LA SEZIONE LUIGI PELLIN DI CUNEO
18-05-2023 10:35 Fonte: consiglio direttivo - Commiati
Ancora un lutto per la sezione cuneese dei Veterani dello Sport. Giovedì 11 maggio 2023 è mancata PIERMARIA INVERNIZZI di anni 81 (nata il 27 dicembre 1941 a Castello d’Agogna - PV).
Venuta a Cuneo dalla Lomellina all’inizio degli anni 70 del secolo scorso per motivi di lavoro. Dipendente ALPITOUR dapprima come impiegata e poi con incarichi dirigenziali fino al momento della pensione.
Dopo un buon trascorso sportivo nell’atletica leggera, equitazione, sci e golf diventa socia del Panathlon Club di Cuneo nel 1999 e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport con la sezione Luigi Pellin di Cuneo...
[]
Salutiamo Franco Frosali
10-05-2023 16:46 Fonte: Addetto stampa Sez. Ezio Bianchi San Giovanni V.no Gambassi Alessandro - Commiati
Salutiamo un nostro grande amico, Franco Frosali.
Fu presidente della nostra sezione nel 1997. Aveva praticato l'atletica leggera correndo per la Galli e la Fiaschi.
Ha amato davvero la sua San Giovanni, la sua storia, la sua Basilica. Presidente della onlus Missioni delle suore Agostiniane, lo ricordiamo come animatore dell'Uffizio dell'Industria e Vicariato e per la sua passione a raccontare fatti e persone in versi, come "la sua libera rievocazione del Miracolo di Monna Tancia" pubblicata nel 2006 e illustrata da Renato Bittoni: un vero dono ai sangiovannesi.
E lo ricorderemo anche per la ...
[]
Pistoia piange Aldo Bardelli papà del Presidente Francesca
08-05-2023 16:05 - Commiati
Una triste notizia ha rattristato tutta la Sezione UNVS di Pistoia e il mondo sportivo cittadino: è scomparso Aldo Bardelli, il pilota cittadino che ha dato tante vittorie alla sua città e che in cambio ha ricevuto infiniti attestati di stima e riconoscimento, l'ultimo solo poche settimane fa come “Pilota del cuore” dei Pistoiesi.

Specialista in cronoscalate su prototipi, Bardelli ha disputato circa 400 gare vincendone quasi la metà. Campione Italiano ha gareggiato su Alfa Romeo TZ1 e TZ2, Alfa 33 spider prototipo e su Jaguar e-Type. A Pistoia era conosciuto da tutti come "Il Corridore”, nom...
altri risultati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie