21 Maggio 2024

Delegati Regionali

.Italia Settentrionale
LOMBARDIA
Gianandrea Nicolai
e-mail: gianandrea.nicolai@gmail.com
Socio UNVS dal 2000

Attivo Socio della Sezione di Pavia, Gianandrea Nicolai è anche socio del Panathlon dal 1989 quale componente della Commissione Cultura e della Commissione Soci.
Insignito della Stella d'argento CONI, tesserato alla Federazione It. Scherma ininterrottamente dal 1964, dirigente di società Schermistica, Fiduciario prov. della FIS per la Provincia di Pavia dal 1983 al 2024; membro della Giunta Provinciale del CONI di Pavia per il quadriennio dal 2005 al 2008; dirigente Internazionale della EFF/CEE European Fencing Federation, docente dei Corsi Nazionali per Tecnici delle Armi nell'anno sportivo dall'anno 2007; direttore di torneo e FIE Delegate in oltre cento competizioni internazionali di scherma.
Il percorso di studi e professionale di Nicolai comprende una laurea a pieni voti in Ingegneria Elettronica, Indirizzo Sistemi, l'esame di Stato e Abilitazione Professionale Luglio 1977, il Master in Controllo di Gestione presso ISVOR e HR in Gestione Risorse umane presso l'Università degli Studi Torino.


PIEMONTE VALLE D'AOSTA
Marco Sgarbi
e-mail: marcosgarbi60@gmail.com
Iscritto all'UNVS dal 2002

Dal 2008 Presidente UNVS della Sezione V. Bertolini di Torino.
Ex dirigente della polizia locale di Torino, è nato il 9/9/1960. Ha conseguito le lauree Magistrali in Scienze Politiche, in Giurisprudenza, in Scienze Economiche e la Laurea in Consulente del Lavoro. In ambito sportivo, si è impegnato nell'organizzazione di molti Campionati UNVS; è attualmente Presidente dell'Unione Ciclo Alpina Torino (UCAT 1907) ed è stato Vice Presidente dell'Associazione Piemontese Corridori Ciclisti. Presidente di Lions Club, nel maggio 2018 è stato insignito della Medaglia di Benemerenza d'Argento del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per l’impegno nell’attività di volontariato. In ambito professionale, nel 2010 ha ricevuto l'Encomio Solenne dal Sindaco di None per una brillante operazione di Polizia Giudiziaria sulla tratta illegale di persone. Nel 2006 è stato insignito dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" dal Presidente della Repubblica.
VENETO
Flaminia Campi
e-mail: flaminiacampi@gmail.com
Iscritta alla Sezione UNVS di Bassano del Grappa dal 2019

Nata a Vicenza, residente a Bassano del Grappa. Laureata in Architettura allo IUAV di Venezia in tecniche di recupero e restauro edilizio - Università di Padova Abilitazione professionale come Conciliatore Professionista. Già assistente personale di un ex ministro della Repubblica Italiana, con funzione di organizzatrice di incontri, curatrice relazione istituzionali nazionali ed internazionali. E' stata Responsabile relazioni esterne per diverse compagnie aeree e aziende. Soccorritrice volontaria A.I.S. Presso Reparto Pronto Soccorso O.C. Bassano. Insegnante di italiano per le donne straniere per la Onlus “8 Marzo”. Ha praticato diversi sport tra i quali equitazione, pattinaggio.
TRENTINO ALTO ADIGE
Luciano Vanz
e-mail: luciano.vanz@gmail.com
Iscritto alla sezione di Bolzano dal 2007

Nella stagione 1962-63 ha vinto il campionato nazionale hockey su ghiaccio con l’H.C. Bolzano. Dal 70 all’81 fondatore, presidente e giocatore Grizzly Volleyball/BZ.
Dal 1985 al 1992 Fondatore e giocatore volley G.S. Martignano. Dal 1982 al 1988 componente del Com. Reg. Trentino FIPAV.
Dal 1988 al 1992 Pres. Comm. Prov. gare Com. Trentino FIPAV. Dal 2003 al 2018 Segr. Gen. ASD Calisio Calcio (TN).
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Tarcisio Fattori
e-mail: tfattor@alice.it
iscritto alla sezione di Pordenone dal 2010

Tecnico delle Trasmissioni presso la Brigata Alpina "Cadore" per 5 anni; poi presso il Comando 5° corpo d'Armata Vittorio Veneto come capo tecnico del Centro di Comunicazioni e successivamente a Sacile come Capo Laboratorio Tecnico. In missione di pace a Sarajevo e poi in Kossovo presso Pec.
Dal 2007 pratica golf con bei risultati. Consigliere del Golf Club di Pordenone e dal 2017 già Consigliere UNVS della Sezione di pordenone
LIGURIA
Marco Giancarlo
e mail: marco.43@libero.it
Iscritto alla Sezione di Savona dal 2007

Marco Giancarlo, della Sezione “Rinaldo Roggero” di Savona dove ha ricoperto a lungo e fino all'aprile 2024 il ruolo di Presidente del Collegio dei revisori dei conti, classe 1943, originario di Borgo Valsugana è componente del Consiglio Regionale del CONI Liguria in quota alla Federazione Italiana Pallapugno. E' vice presidente del Centro Provinciale Sportivo Libertas Savona. Stella di bronzo per meriti sportivi, ha ottenuto anche la Stella d'oro della Libertas per meriti sportivi ed il distintivo d'argento della UNVS. Di professione geometra, è stato per 20 anni Direttore tributario, capo del reparto gestionale del catasto di Savona fino al 2004.
EMILIA
Franco Bulgarelli
e-mail: bulgarelliprogetti@gmail.com
iscritto alla sezione di Modena dal 1980

Ha giocato a calcio nel Settore Giovanile del Modena F.C.. Istruttore dei Centri Avviamento allo Sport
del CONI, è stato Preparatore atletico in A1 del Falchi, formazione del football americano. E’ stato anche
Dirigente in serie A2 di basket con il Menestrello.
ROMAGNA - MARCHE: Rappresentante del Presidente
Giovanni Salbaroli
e-mail: salbarolimercante@gmail.com
iscritto alla sezione di Ravenna dal 2007

Variegata e molto qualificata l’esperienza di sportivo praticante: ha giocato ad alti livelli in serie A nella
pallacanestro. Quando ha abbandonato l’agone di vertice del basket si è impegnato nel tennis, appro-
dando anche alla seconda categoria.
. Italia Centrale
TOSCANA
Nicola Lofrese
e-mail: nicolalofreseds@gmail.com
iscritto alla sezione di Viareggio dal 2015

Ha praticato corsi di karate (3 anni), tennis (2 anni), mezzo fondo (5 anni), è stato arbitro di calcio e poi
osservatore arbitrale per 50 anni. Si mantiene in forma con la ginnastica dolce, con lunghe passeggiate
quotidiane.
UMBRIA
Giocondo Talamonti
e-mail: giocondo.talamonti@gmail.com
iscritto alla sezione di Terni dal 1995

Ha praticato l’atletica leggera a livello provinciale. Presidente e fondatore del Gruppo Sportivo “Amatori
Podistica Terni” dal 1976 al 2004; Presidente provinciale dell’UISP 1982; Presidente Nazionale della
Fiasp dal 1992 al 2005.
RAPPRESENTANTE DEL PRESIDENTE PER IL LAZIO
Vito Tisci
Il Dott. Vito Roberto Tisci è Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC dal 17 dicembre 2014, riconfermato il 26 giugno 2017 e attualmente in carica sotto la presidenza di Gabriele Gravina. Nato il 4 giugno 1960 ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, è iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti dal 2004 e a quello dei Direttori Sportivi FIGC dal 1996.
Nel suo curriculum, Tisci può vantare una lunga esperienza nel mondo dello sport e del calcio. Oltre che una qualificata militanza in UNVS ricoprendo la carica di Revisore dei Conti sotto la presidenza Bertoni e Scotti.
LAZIO - MOLISE
Umberto Fusacchia
e-mail: umberto.fusacchia@libero.it
iscritto alla sezione di Rieti dal 1998

Ha praticato calcio negli anni ‘60 e ciclismo a livello amatoriale per intraprendere poi la carriera arbitrale di calcio negli anni ‘80. E’ stato dirigente di una squadra di pallavolo, dirigente e Presidente di una polisportiva calcistica per 20 anni e dal 2002 ad oggi è dirigente della FIGC Reg.le Lazio.
ABRUZZO
Christian Del Pinto
Socio dell'UNVS dal 2021
christiandelpinto@gmail.com

Nato a Bojano (CB) nel 1971 e residente a Scoppito (AQ) è Geofisico Sismologo e membro dell’International Seismic Safety Organization (ISSO). Ha insegnato presso l’Università degli Studi del Molise ed è stato cultore della materia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove tuttora è Postdoctoral Research Assistant, oltre ad essere docente di Matematica e Scienze nella Scuola pubblica.
Ha praticato scherma, karate, kendō tradizionale, Iai-dō ed attualmente collabora con il “Club Scherma L’Aquila 99”. E' stato tra i fondatori della sezione “Immota Manet” di Scoppito (AQ) dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente.
E' stato insignito del “Premio al Valore Sociale”.
. Italia Meridionale
CAMPANIA
Enrico Marino
e-mail: del.reg.unvs.campania@gmail.com
iscritto alla sezione di Nusco dal 2004

Ha giocato a calcio nella squadra del suo paese nei campionati dilettanti della FIGC prima come gio-
catore poi capitano, allenatore e dirigente. Inoltre ha partecipato a diverse gare di atletica leggera
conseguendo il titolo di Campione provinciale studenteschi categ. Allievi sia su pista e sia nella corsa campestre.
CALABRIA
Giovanni Aiello
e-mail: giovanniaiello64@gmail.com
iscritto alla sezione di Cosenza dal 2014

Ha praticato diversi sport a livello agonistico passando dalla disciplina “regina” l’atletica leggera in
particolare nelle brevi distanze (100 e 200 mt) per poi praticare con buoni risultati il windsurf.
SICILIA
Francesco Gaeta
e-mail: ciccio.gaeta@alice.it
iscritto alla sezione di Augusta dal 2001

Da giovane calciatore con “Borgata Augusta” ha giocato in svariati ruoli. Fino al 1995 ha partecipato a
quasi tutti i campionati locali di calcio e calcetto, appendendo le scarpe al chiodo nel 2010. In bicicletta
ha colto alcune vittorie in gare comunali. Nel 1994 entra nella Pallavolo Augusta come accompagnatore.
Nel 2001 dirige la squadra maschile di serie C. Nel 2003 centra l’obiettivo della promozione cui seguono6 stagioni in serie B.
Dal 2010 è Vice Presidente.
PUGLIA
Emanuele Zotti
e-mail: emanuelezotti@gmail.com

Nato a Bari è socio della Sezione locale quale sportivo di lungo corso. Inizia infatti a giocare a basket nel Cus Bari a 10 anni nel 1977.
Dopo la normale trafila nelle giovanili del Centro Universitario Sportivo, che gli vale l’esordio in serie B all’età di 15 anni e la partecipazione alla selezione pugliese under 15, passa al Monopoli in B1 dove gioca per 4 stagioni per poi essere ceduto a Lecce in serie B. Nel capoluogo salentino rimane per oltre 10 anni, divenendone capitano e bandiera della Libertas Lecce. Conclude la carriera tra Molfetta e Ruvo per poi dedicarsi all’allenamento dei giovani cestisti. La sua esperienza da istruttore/allenatore si sviluppa tra cus Bari, Angiulli Bari e Mola, tutte società in cui si dedica principalmente al settore giovanile.
Porta quale coordinatore in UNVS la sua passione per i valori sportivi e la sua disponibilità sempre bene accetta.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie