30 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsliguria.it

CONVEGNO UNVS TECNICO - SCIENTIFICO - LOANO, 5 MAGGIO 2016.

30-04-2016 15:54 - Dalle Sezioni
Palazzo del Comune di Loano
Nel periodo dell´Assemblea Nazionale UNVS, che si terrà a Loano (presso la struttura Loano 2 Village) dal 5 al 7 Maggio p.v., organizzata da 3 delle Sezioni UNVS della Liguria, Savona (Presidente Roberto Pizzorno), Loano (Presidente Domenico Colnaghi), Varazze (Presidente Giovanni Gracchi), grazie alla disponibilità della PA di Loano, guidata dal Sindaco Luigi Pignocca, avrà svolgimento presso la Sala Consiliare del Comune un Convegno formativo.

Il Dott. Pasquale Piredda, uno dei due relatori del Convegno Tecnico Scientifico dell´UNVS, che si terrà a Loano il 5 Maggio, presso la Sala Consiliare del Comune, ha preparato un documento introduttivo al Convegno stesso.

L´altro relatore sarà il Prof. Dino Sangiorgio, Preside Scolastico e Docente Universitario .



CONVEGNO SUL TEMA:
"LA SITUAZIONE ATTUALE DELL´EDUCAZIONE MOTORIA, DELL´EDUCAZIONE FISICA E DELLE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A LIVELLO SCOLASTICO
- I NUOVI SCENARI DEL PACCHETTO FORMATIVO DELL´U.N.V.S. -


5 Maggio 2016 - Aula Consiliare del Comune di Loano -

Relatore Dott. Pasquale Piredda

Buon giorno a tutti e benvenuti a questo Convegno organizzato dall´ UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) sul tema dell´Educazione Motoria, dell´Educazione Fisica e delle Scienze Motorie e Sportive nella Scuola.
L´iniziativa si inserisce nell´ambito del PROGETTO SCUOLA dell´UNVS, che sulla base di legittimazione ufficiale da parte del Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca, intende proporsi all´Istituzione Scolastica, quale partner qualificato per la promozione di iniziative mirate, che riguardano incontri/dibattito con gli studenti, ma anche e soprattutto attività convegnistiche, seminariali e corsi di formazione e aggiornamento del personale direttivo e docente della scuola.
In questa ottica il mio intervento di oggi si propone lo scopo di stimolare alcuni spunti di riflessione sulla situazione attuale della disciplina centrata sulla motricità e sulla sua giustificazione scientifica ed epistemologica, all´interno del percorso formativo dell´alunno, cercando di sottolineare, da una parte, alcuni fattori che ne esaltano la sua funzione all´interno della scuola, dall´altra, le ragioni che ne limitano e condizionano l´azione didattico-educativa nelle situazioni reali del processo di insegnamento/apprendimento.
Per quanto riguarda il primo aspetto del problema riferito alla rilevanza dell´Educazione motoria, fisica e sportiva, dal punto di vista scientifico, culturale e pedagogico, possiamo far riferimento agli studi e alle recenti ricerche realizzati nello specifico settore.
Su questo tema, si può affermare, con assoluta certezza, che tutte le scuole di pensiero, i diversi orientamenti pedagogici, nonché le attuali acquisizioni nel campo delle neuroscienze sono concordi nel considerare il sapere motorio, come un sapere irrinunciabile nel processo di crescita, maturazione e sviluppo dell´alunno.
Non è, dunque, azzardato affermare che la Disciplina scolastica basata sull´educazione del movimento, sull´educazione al movimento e sull´educazione attraverso il movimento, ha espugnato la cittadella della cultura ufficiale, acquisendone diritto di piena cittadinanza.
Tale riconoscimento ha determinato, a livello istituzionale, l´obbligatorietà dell´insegnamento della Disciplina in tutti gli ordini di scuola, con la seguente declinazione terminologica : "Il Corpo e il Movimento " nella Scuola dell´Infanzia, "Educazione Fisica" nel Primo Ciclo d´Istruzione (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado), "Scienze Motorie e Sportive" nella Scuola Secondaria di Secondo Grado).

È il caso, però, di sottolineare che, pur nella diversa denominazione, esiste un comune filo comune sugli assi culturali di riferimento in tutti gli ordini di scuola, che consente di disegnare, tramite una forma di raccordo pedagogico e organizzativo, un percorso di continuità verticale dalla Scuola dell´Infanzia alla Scuola Secondaria.
Resta, ora, da verificare se gli aspetti teorico-concettuali espressi dagli studi più accreditati in materia, contenuti, tra l´altro, nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo, riescano sempre a tradursi, sul piano applicativo, in interventi efficaci e pienamente rispondenti alle attese dei docenti.
Ci potremmo chiedere, per esempio, se la nostra Scuola, pur disponendo della necessaria patente pedagogica, è in grado di realizzare un percorso formativo in piena regola, tanto per fare un paragone sportivo, se la Ferrari che possiede è in grado di percorrere per intero una pista da Formula Uno, oppure se problemi strutturali, organizzativi e di precarie condizioni del motore ne impediscono la percorrenza del circuito, pregiudicandone la prestazione.
Pur non disponendo di dati analitici precisi sull´argomento, è ragionevole sostenere, purtroppo, che lo stato di salute della Disciplina è piuttosto cagionevole, per una serie di motivi. Ne indichiamo alcuni:
- lo spazio esiguo del tempo ad essa dedicato, nello svolgimento dell´attività didattica quotidiana
- la frammentarietà, la discontinuità, l´episodicità degli interventi che condizionano la qualità e l´efficacia dell´azione
didattico-educativa, in particolare nella Scuola dell´Infanzia e nella Scuola Primaria.

In questi due segmenti scolastici, pur nella consapevolezza, da parte degli insegnanti, che i prerequisiti strutturali e funzionali dell´apprendimento in generale e di quello motorio in particolare si creano nella seconda e nella terza infanzia, si continua a riservare all´Educazione Motoria e all´ Educazione Fisica un ruolo marginale, complementare, accessorio, a volte, ricreativo/evasivo, all´interno del curricolo scolastico.
Gli interventi del Progetto CONI-MIUR Sport di classe, rappresentano solo un palliativo, che non risolvono il problema e che non coinvolgono la generalità della popolazione scolastica

Nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado si avverte, invece, la necessità di potenziare il tempo scuola per lo svolgimento dell´attività sportiva scolastica.

Al contrario, stiamo assistendo, in questi ultimi anni, alla drastica riduzione di impegno finanziario specifico da parte del Ministero (dai 60 milioni di alcuni anni fa ai 14 milioni attuali).

Tale situazione ha, logicamente, determinato un forte e progressivo impoverimento di questa offerta formativa, fino a renderla pressoché insignificante e ininfluente sul piano educativo, se non addirittura inutile.
In questo panorama che potrebbe, forse, apparire come un arido deserto, in cui si seminano idee, principi, buoni propositi, ma non si raccolgono i frutti, in verità, esistono aree fertili che, grazie alla motivazione, all´impegno, alla capacità di contagio e alla professionalità di molti insegnanti, prendono corpo e consistenza buone pratiche di progettualità mirate, che fanno circolare un´aria fresca e nuova nella scuola, restituendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani quel diritto al gioco, e al gioco motorio in particolare, che abbiamo loro sottratto, isolandoli nelle loro prigioni telematiche e allontanandoli dal rapporto caldo, diretto, concreto con la realtà.

IL PROGETTO U.N.V.S.

In questo contesto la Commissione Cultura dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha ritenuto che fosse utile raccogliere, testimoniare e diffondere alcuni validi contributi di Dirigenti e Insegnanti esperti, che hanno maturato esperienze significative nell´ambito della Disciplina, dando loro la possibilità di socializzare con altri colleghi i percorsi innovativi realizzati nelle loro realtà scolastiche.

A tale scopo l´Associazione ha organizzato, presso il Grand Hotel delle Rocche di Rocca (AQ) due Seminari di studio residenziali, che si sono svolti, in una prima fase, dal 13 al 15 Gennaio 2016 e, in una seconda fase, dal 23 al 25 Marzo 2016, col coinvolgimento di 40 esperti, tra Coordinatori Territoriali di Educazione Fisica, Dirigenti scolastici e Insegnanti della Scuola dell´Infanzia e del Primo Ciclo d´Istruzione, provenienti dalle seguenti sei Regioni: Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata.

http://www.unvsabruzzo.it/Al-via-gli-Staff-di-Formatori-Scolastici-dellUNVS.htm


In questa sede cercherò di illustrare le modalità organizzative e i contributi dei Gruppi di Studio, il cui lavoro è stato assemblato e riassunto, tramite un apposito DVD, in un Pacchetto Formativo, che vorremmo diffondere a livello nazionale e territoriale.

Nel primo Seminario sono stati organizzati tre sottogruppi di lavoro, uno per la Scuola dell´Infanzia, uno per la Scuola Primaria, uno per la Scuola Secondaria di primo grado, allo scopo di delineate precise Linee Guida comuni e alcune coordinate di riferimento da seguire, per la strutturazione di un percorso formativo, centrato sulla continuità e ispirato alla logica della congruenza e della coerenza pedagogica fra i vari ordini di scuola, che dà senso e significato all´istituzione degli Istituti Comprensivi.

Nell´occasione è stata definita una griglia di lavoro contenente:
- Gli Assi culturali di riferimento della Disciplina
- Alcune Unità di Apprendimento da sviluppare nei tre ordini di scuola
- Le strategie, le metodologie e i vari orientamenti sugli stili di conduzione dell´attività didattico-educativa
- Una serie di proposte operative, centrate sul raccordo pedagogico e organizzativo tra la Scuola
dell´Infanzia e il Primo Ciclo d´Istruzione.

Una volta definite le ipotesi di lavoro, distinte per i tre ordini di scuola, sono stati organizzati degli incontri congiunti dei sottogruppi, per delineare i grandi temi da approfondire e alcune Unità di Apprendimento da realizzare in situazione reale e da verificare sul campo, nella logica della continuità, con l´impegno di poterle illustrare, poi, nel secondo Seminario programmato dal 23 al 25 Marzo 2016.
In particolare sono stati esaminati i nuclei fondanti e caratterizzanti della Disciplina in generale e quelli specifici, riferiti alle seguenti aree:
* area comunicativo-espressiva
* area cognitivo-abilitativa
* area igienico-salutistica
* area socio-comportamentale

Nel secondo Seminario, svoltosi nella stessa sede, ogni singolo componente del Gruppo ha illustrato l´attività svolta nella propria scuola, dal 16 Gennaio al 21 Marzo 2016, confrontandosi con i lavori svolti dagli altri colleghi, provenienti da realtà geografiche diverse.
A titolo esemplificativo elenchiamo alcune piste didattiche sperimentate riferite alle suddette aree disciplinari :

Area comunicativo-espressiva

Infanzia= "Io sono il mio corpo"
Primaria = " A tutto ritmo" -
Secondaria di 1° Grado = "I giochi delle emozioni" - "Tempi per conoscersi e comunicare"
"Saper esprimere emozioni" (Giochi popolari)

Area cognitivo-abilitativa

Infanzia = "Muoviamoci in ogni senso"
Primaria = " C´è un mondo..................in una palla"
Secondaria di 1° Grado = "Il ritmo del cuore, ritmo della natura" - "Il ritmo nella matematica" -"Me stesso, lo spazio e gli altri"

Area igienico-salutistica

Infanzia = "Mi muovo in salute"
Primaria = "Il cuore in salute"
Secondaria di 1° Grado = "Dall´´igiene personale al ben....essere"

Area socio-comportamentale

Infanzia = "Mi riscopro con gli altri"
Primaria = "Cresciamo...........regolandoci" ?
Secondaria di 1° Grado = "Essere responsabili e corresponsabili nell´agire"(Regoliamoci da grandi)

Facendo tesoro dei contributi di idee, proposte ed esperienze di ognuno, si è pervenuti alla strutturazione di un Pacchetto Formativo, utilizzabile nelle iniziative di formazione, che l´UNVS, in quanto Ente accreditato/qualificato dal Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola, è in grado di organizzare, congiuntamente agli Uffici Scolastici Regionali, Territoriali o alle singole Istituzioni scolastiche.
Oltre alle varie testimonianze presentate dai docenti partecipanti al Progetto e alla documentazione fotografica e dai filmati da loro prodotti, sono stati inseriti, all´interno del Pacchetto, altre buone pratiche di assoluta eccellenza, realizzate con progetti sistematici, nelle scuole di appartenenza.

Il Gruppo di Studio, ha convenuto, inoltre, sull´opportunità di inserire, alla fine del Pacchetto, un glossario, curato dal sottoscritto, riferito alla terminologia attuale nel campo educazione e della didattica adottata a livello nazionale e condivisa nei vari sistemi educativi di istruzione e formazione europei.

L´esigenza di utilizzare, in campo scolastico, una terminologia comune nasce dalla constatazione che spesso esiste una sorta di incomunicabilità fra gli insegnanti all´interno degli organi collegiali, che, in qualche modo, pregiudica la chiarezza dei contenuti, degli obiettivi di apprendimento, dei traguardi di sviluppo da perseguire e, quindi, l´efficacia degli interventi didattico/educativi da realizzare.

QUALE FORMAZIONE ?

Come riflessione conclusiva, vorrei sottolineare l´opportunità, da parte dell´Amministrazione scolastica, di concepire la formazione e l´aggiornamento degli insegnanti, non più, secondo con la modalità idraulica del travaso e col criterio della cascata dall´alto, ma come una loro reale occasione di crescita umana e professionale, in cui siano impegnati, non come semplici fruitori, ma come protagonisti, che hanno vissuto e vivono personali percorsi di studio, di approfondimento, di ricerca, di esperienze innovative, di relazioni interattive e di confronto diretto, ma anche telematico, con altri docenti operanti in ambienti scolastici diversi.

La formazione, per essere efficace e produttiva deve, inoltre, consentire agli insegnanti di riorganizzare e migliorare le proprie capacità di lavoro che si può definire cognitivo-riflessivo, cioè rimettendo in gioco le proprie risorse cognitive ed emotive (Quaglino)

In questo contesto, l´UNVS è disponibile a mettere in campo le sue migliori risorse professionali, comprese quelle dei Dirigenti e Docenti esperti, che hanno partecipato al Progetto formativo di Rocca di Mezzo.

NOTE CONCLUSIVE

Il lavoro che vi abbiamo presentato in questo Convegno, vuole, dunque, proporsi come un valido contributo in questa direzione, valorizzando i punti di forza, che pure esistono, dando finalmente voce agli insegnanti che, in prima persona vivono, quotidianamente e in silenzio, ma sempre da protagonisti, l´esperienza, non sempre facile, della scuola militante, spesso senza alcuna visibilità o riconoscimento istituzionale della loro alta e nobile funzione.

Desidero, a questo punto, chiudere questo mio intervento, con una riflessione, che vuole anche essere un invito personale ai soggetti che istituzionalmente sono impegnati nel campo dell´educazione: non dobbiamo assolutamente dimenticare che il lavoro degli insegnanti, la qualità dell´azione educativa, collegata alla loro formazione, è determinante, nell´agevolare la costruzione, da parte degli alunni, di orizzonti culturali ed educativi fondamentali, che ne segnano, in modo significativo e permanente, il loro modo di essere, di pensare, di agire e ne influenzano, in modo decisivo, il personale progetto di vita e, più in generale, il loro destino umano, civile, sociale e professionale.

Il Presidente
della Commissione Nazionale Cultura dell´U.N.V.S.
Dott. Pasquale Piredda







Ecco alcuni Links agli articoli, scritti dal Dott. Pasquale Piredda, apparsi sul giornale cartaceo il Veterano Sportivo, organo ufficiale dell´UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport)

http://www.unvs.it/file/veterano01_2016.pdf
Pagine 3 , 22-23

http://www.unvs.it/file/veterano05_mr_rgb1.pdf
Pagine 10-11

http://www.unvs.it/file/veterano04_mr_rgb2.pdf
Pagine 6-7

http://www.unvs.it/file/veterano03lr.pdf
Pagina 4

http://www.unvs.it/file/veterano02mrrgb.pdf
Pagine 3 e 5 , 22-23-24

http://www.unvs.it/file/veterano_03_lr.pdf
Pagina 2

http://www.unvs.it/file/veteranodellosport052013_lr.pdf
Pagina 6

http://www.unvs.it/file/veterano_04_2013_lr.pdf
Pagine 4 e 5

http://www.unvs.it/file/veterano_03_2013_lr.pdf
Pagina 8

http://www.unvs.it/file/veterano012013lr.pdf
Pagina 5

http://www.unvs.it/file/veterano_06_2012_lr.pdf
Pagina 5

http://www.unvs.it/file/veterano_02_2012.pdf

Pagina 2


Fonte: UNVS Loano

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio