16 Luglio 2019

Le sezioni

CUNEO - Sezione "Luigi Pellin"

Nord PIEMONTE-VALLE D´AOSTA
Presidente, vice e labaro
Veterani Cuneo
Via / Piazza: Via Stoppani 18 ter
Località: 12100
Comune: Cuneo
Provincia: (Cn)
Regione: Piemonte


La Sezione U.N.V.S. di Cuneo è intitolata a Luigi Pellin (Atleta azzurro che negli anni ´30 si distinse particolarmente, conquistando 5 titoli Italiani sui 5000 e 10000 metri e vincendo per 3 volte la corsa campestre internazionale "Cinque Mulini" di San Vittore Olona)
E´ stata fondata il 6 dicembre 1970 con rogito notaio Bollati e conta circa 70 aderenti.


Consiglio Direttivo
Presidente
COMETTO GUIDO Residente a Borgo San Dalmazzo - Via Vecchia di Cuneo, 12/B
Telefono 0171260741 - 3463570823 e-mail cometto49@libero.it
Vicepresidente
AIME GIOVANNI Residente a Cuneo - Via Momigliano, 15
Tel. 3334122961 e-mail gaimecn@alice.it
Segretario
SERALE FRANCA
Tesoriere
MONTEVECCHI Rag. EMMA
Consiglieri
BONGIOANNI SILVANO, COLESANTI ITALO, FERRUA GIUSEPPINA, FILIPPI GIANFRANCO.
La Storia
Fondata nel dicembre 1970 per desiderio di un gruppo di sportivi della Provincia, tra cui MANZO - CIVALLERO - PELLIN -PAPPINI - BRUNO - ARNOLD - FERRUA (tutti nomi di spicco dello sport, Olimpionici, Azzurri d´Italia, Campioni Nazionali)ed il Cav. Giuseppe CAVALLERA che ne sarà presidente dal 1989 al 2007) continua ad esistere per organizzare in campo provinciale, regionale e nazionale la cultura della pratica sportiva tra chi non è più giovane, abbinando le gare a manifestazioni promozionali riservate ai giovani.
Manifestazioni ed Eventi
CAMPIONI DI IERI, OGGI E DOMANI
Mercoledì 5 giugno 2019, nel Salone d'onore del Municipio di Cuneo, gentilmente concesso, i Veterani dello Sport della Sezione Luigi Pellin di Cuneo hanno organizzato, con il Patrocinio del Comune di Cuneo ed il contributo della Fondazione CRC, una serata dedicata ai Campioni di tutti i tempi. L'intenzione di creare un ponte, un trait d'union fra Campioni del passato, attuali e giovani promesse ha trovato piena conferma nei numerosi interventi dei tanti ospiti che con le loro testimonianze hanno reso viva ed interessante la serata.
Nel Salone d'onore gremito, dopo i saluti istituzionali da parte di Valter Fantino per il Comune di Cuneo, della Fondazione CRC rappresentata da Claudia Martin, dell'Assessore allo sport del Comune di Borgo San Dalmazzo Clelia Imberti ed il benvenuto da parte del Presidente della sezione cuneese, Guido Cometto e del Vicepresidente Giovanni Aime, con la presenza di Gianfranco Vergnano, Vicepresidente Nazionale dei Veterani dello Sport, si è entrati nel vivo della serata..
Intervistati da Valter Fantino, sono intervenuti Stefano Brignone e Francesco Garro, atleti del Centro Incontri San Pietro del Gallo di Pallapugno con il presidente Franco Calandri, la vincitrice della Maratona di Osaka del 1982 Rita Marchisio con Beppe Viale ed alcuni atleti del Roata Chiusani. Un momento particolare della serata ha visto un simpatico siparietto motoristico tra l'allegria di Arianna Barale, giovane promessa del motociclismo e l'esperienza del rallista Mauro Pregliasco, conclusosi con qualche consiglio del più esperto che con una stretta di mano ha simbolicamente passato la  propria esperienza alla giovane emergente. La storia sportiva infinita di Beppe Anfossi, con il suo compagno di canoa Aldo Meinero, i promettenti giovani Enrico Lauria, Andrea Gola, Giorgio Tomatis, Elia Mattio hanno creato un piacevole mix fra sport, età ed esperienze differenti.
Riccarda Bravi, moglie del compianto Attilio Bravi, ha sottolineato l'importanza del gestire in contemporanea attività sportiva e percorso scolastico, mentre Giovanni Mellano, presidente del Panathlon Club Cuneo, ha ricordato il valore indiscutibile del fair play nel mondo dello sport. Stefano Canavese per il biathlon, Emanuele, Francesco e Chiara Becchis per lo skiroll hanno preceduto Claudia Martin, intervenuta non solo come Delegato Provinciale Coni e Consigliere della Fondazione CRC, ma soprattutto come ex atleta azzurra di ginnastica ritmica. Applausi per Marco Olmo, ultramaratoneta , la cui carriera è un autentico esempio per ogni giovane atleta.
La presenza dell'ultraottantenne Costanzo Ferrua, socio Fondatore della Sezione Luigi Pellin Veterani Sport Cuneo ha portato una ventata di forza e ottimismo nella vita, due qualità tipiche, appunto, dei Veterani dello Sport.

CAMPIONATI PROVINCIALI STAFFETTE – TROFEO VETERANI DELLO SPORT CUNEO
Grande successo e record di iscritti per il Trofeo Veterani dello Sport, organizzato dall'Atletica Roata Chiusani con il patrocinio del Comune di Cuneo e dell'Associazioni Veterani dello Sport di Cuneo, andato in scena presso il Campo Scuola Walter Merlo, Sabato 6 Aprile.
Alla manifestazione, che assegnava i titoli Provinciali di Staffetta sulle varie distanze e categorie, hanno preso parte circa 160 staffette, per un totale di quasi 400 atleti. Nella foto il podio della staffetta 4x100 Cadetti

Premio “ATLETA DELL'ANNO 2018”
Il Consiglio Direttivo della Sezione L. Pellin di Cuneo dell'U.N.V.S., dopo aver esaminato ed attentamente valutato le segnalazioni di Atleti/e di alto valore pervenute, ha deciso di assegnare il titolo di ATLETA DELL'ANNO 2018 a Giorgio TOMATIS.
Nato a Cuneo l'11 marzo 2003 ora residente a Caraglio.
Frequenta il secondo anno del liceo magistrale Ed. de Amicis sportivo, Cuneo.
Arrampica sulla roccia da quando era piccolo e ha iniziato a fare gare all'età di 6 anni.
Dal 2017 fa parte della Nazionale Italiana Giovanile con cui ha potuto partecipare alle competizioni Europee e Mondiali
VINCITORE DELLA COPPA EUROPA 2018
13° 08/2018 a Mosca (Mondiali giovanili)
Ha inoltre istituito 2 premi speciali in memoria di Giuseppe CAVALLERA e Mario PISTONE che sono stati assegnati rispettivamente a Elia MATTIO (Corsa su strada ed in montagna) e Anna COATES (Tennistavolo). Diploma di merito per Camilla PELLEGRINO (softball) e Andrea GOLA (tennis).
La cerimonia di consegna del Premio "Atleta dell'anno 2018", dei Premi Cavallera e Pistone e dei Diplomi di merito è programmata per venerdì 8 marzo 2019 alle ore 11,30 presso il Liceo Statale "Edmondo de Amicis" Scienze umane, Linguistico, Economico sociale e Sportivo in Cuneo – Corso Brunet, 12.
La manifestazione sarà abbinata all'inaugurazione dell'ala della biblioteca scolastica dedicata allo sport ed intitolata a Donato Durando.
Nelle foto la medaglia ufficiale Atleta dell'anno UNVS ed il vincitore

Campionato Italiano di WALKING FOOTBALL U.N.V.S 2018

La sezione Luigi Pellin di Cuneo conquista il terzo posto nel Campionato Nazionale di Walking Football (Calcio Camminato) UNVS disputato Domenica 16 Settembre 2018 sui campi del Centro Sportivo di Novarello. E´ della Sezione di Novara il primo scudetto, al secondo posto si sono qualificati i grigi di Alessandria. Completano la classifica Vercelli e Biella in una giornata che ha visto 71 veterani calcistici Over 55 sfidarsi con ottima determinazione in un nuovo sport che sta sempre più coinvolgendo ex calciatori con la voglia e la passione di continuare a praticare attività atletica con una fisicità contenuta dalle regole di gioco.
Durante i vari incontri disputati nella giornata, sono stati messi sotto osservazione tutti i calciatori in campo, in previsione della prima amichevole internazionale che si disputerà in Italia nella prossima primavera tra le nostre Rappresentative UNVS e della WFA Inglese nelle categorie Over 50 ed Over 60.
La compagine cuneese, accompagnata dal Presidente Guido Cometto, dal Vicepresidente Giovanni Aime e dalla Segretaria Franca Serale, pur essendo alla prima esperienza in questa difficile disciplina, ha disputato delle ottime gare, affrontando senza timori reverenziali avversari più esperti e titolati ed alla fine la soddisfazione di tutti è stata grande.

Prima dell´inizio delle gare, è stato dedicato un minuto di silenzio alla memoria del Presidente della Sezione di Casale Monferrato, purtroppo mancato a pochi giorni dalle gare alle quali avrebbe dovuto partecipare come giocatore .

Formazione Cuneo: Dadone Francesco, Chiapello Diego, Manfredi Mauro, Rosa Guido, Corino Roberto, Carollo Giuseppe, Berardo Giuseppe e Bertoluzzo Giuseppe.

LO SPORT COME AIUTO NEL SUPERAMENTO DELLA MALATTIA

La Sezione Luigi Pellin di Cuneo, dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, in sinergia e collaborazione con il Gruppo AIDO Cuneo/Borgo San Dalmazzo e con il patrocinio/contributo del Comune di Cuneo, ha organizzato con successo la manifestazione sportivo-culturale "LO SPORT COME AIUTO NEL SUPERAMENTO DELLA MALATTIA"

Sabato 19 maggio nella sala conferenze del CDT, gentilmente concessa, dopo i saluti iniziali da parte dei Presidenti della Sezione Cuneese dei Veterani dello sport Guido COMETTO e del gruppo Comunale AIDO Cuneo-Borgo San Dalmazzo Gianfranco FILIPPI e dell´Assessore allo Sport Cristina CLERICO in rappresentanza dell´Amministrazione Comunale, il moderatore Giovanni AIME ha passato la parola ai relatori. Davanti ad un pubblico che ha seguito con attenzione, interesse e commozione il confronto, il Professor Marco BRAICO ha parlato della sua esperienza di malattia e di ripresa, sottolineando il ruolo che ha avuto lo sport non necessariamente agonistico ed inteso anche come attività fisica e movimento nello scoprire in sé stesso le motivazioni per ritrovare la normalità della vita. Il dottor Riccardo SCHIFFER dal canto suo ha sottolineato come l´esperienza di ripresa dovrebbe essere non solo raccontata, ma insegnata, in quanto autentica dimostrazione dell´importanza della forza dell´amore. Il malato non ha bisogno di essere compatito ma di essere aiutato a ritrovare la forza di riprendersi. Ospiti importanti i rappresentanti della Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati, dimostrazione pratica dell´importanza dello sport nel ritorno a vivere a pieno dopo importanti malattie. Presenti anche il Vicepresidente Provinciale AIDO Enrico GIRAUDO e, in rappresentanza della FIPAV Comitato Territoriale Cuneo-Asti, il Consigliere Sergio ROBRESCO

È andata in scena poi nella Palestra Ex Media 4 l´incontro amichevole di pallavolo fra la Nazionale Italiana Trapiantati E Dializzati e la squadra VPLB di Cuneo.

La manifestazione è proseguita domenica 20 maggio 2018 presso il Palazzetto Dello Sport di Borgo San Dalmazzo con un allenamento congiunto fra la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati ed una squadra dell´Oratorio San Paolo di Cuneo.


LORENZO ROMANO ATLETA DELL´ANNO 2017

Sabato 19 maggio 2018, presso la palestra dell´ex Media 4 di via Bassignano, in occasione della partita amichevole di pallavolo tra la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati e la squadra VPLB di Cuneo, la Sezione Luigi Pellin di Cuneo dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha premiato il fondista Lorenzo Romano come atleta dell´anno 2017.
Il giovane di Demonte classe 1997 ha ricevuto la medaglia, insieme a una targa di ricordo e una pergamena con l´intero testo dell´inno italiano, per i risultati ottenuti nella stagione 2016-17, quando nella categoria Junior si è tolto diverse soddisfazioni vincendo numerose medaglie in ambito nazionale e internazionale. A queste vanno aggiunti anche i suoi successi fuori dalle piste, come la Laurea Magistrale in pianoforte conseguita sempre nel 2017, che l´hanno portato oggi a insegnare da supplente presso il Liceo Musicale E. Bianchi di Cuneo.
Un atleta in crescita come ha confermato la stagione appena terminata, nella quale al suo primo anno da Under 23 ha conquistato un titolo italiano e una medaglia d´argento sempre ai Campionati Italiani di fondo. L´atleta cresciuto nello SkiAvis Borgo è stato anche convocato per i Mondiali di Goms ed è già entrato nei dieci in una gara di OPA Cup. Questo premio è andato in passato ad atleti del calibro di Josè Bencosme, Emanuele Becchis ed Elisa Balsamo. L´augurio è che anche Lorenzo Romano, come già accaduto ai suoi predecessori, possa togliersi tante soddisfazioni


GITA SOCIALE 2017

La sezione Luigi Pellin di Cuneo dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha organizzato domenica 8 ottobre 2017 l´annuale gita sociale.
A causa della concomitanza di altre manifestazioni ufficiali e di impegni personali, la partecipazione dei soci è stata inferiore agli anni scorsi. Il Consiglio Direttivo ha comunque deciso di confermare la giornata cultural-gastronomica ed ha avuto ragione. Un buon numero tra soci e simpatizzanti sono partiti di buon mattino per raggiungere in una splendida giornata di sole Pavia e le sue risaie.
Graditissima ed interessantissima è stata la visita guidata alla Certosa di Pavia che ha permesso di vivere un paio d´ore nell´atmosfera carica di storia, arte e spiritualità che si respira in questo stupendo monumento sacro.
Un breve trasferimento in bus ha permesso di raggiungere l´Agriturismo "I Granai" per il pranzo con un ottimo menù a base di piatti tipici locali.
Dopo il momento conviviale, una passeggiata per le vie di Pavia alla scoperta dei punti più suggestivi della città, fra chiese, Università e castello. Non rimaneva poi che incamminarsi sulla via del ritorno.

FESTA DI PRIMAVERA 2017

Anche quest´anno il Consiglio Direttivo della sezione UNVS L. Pellin di Cuneo ha voluto rinnovare i momenti di festa ed aggregazione che da sempre hanno caratterizzato la nostra attività, organizzando la tradizionale FESTA DI PRIMAVERA con Pesca alla trota.
Approfittando della bella giornata, sabato 10 giugno un buon numero di Soci UNVS e qualche simpatizzante si sono ritrovati al Lago "Il Martin Pescatore" di Morozzo per trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.
Per il gruppetto di pescatori niente stress per la gara, nessuna classifica ma una mattinata di amicizia e di sfide con le trote che non sempre volevano abboccare. All´ora dell´aperitivo il Consiglio Direttivo ha comunque voluto consegnare un ricordo a tutti i partecipanti e tre premi speciali. La coppa riservata al pescatore che avesse pescato il minor numero di pesci è andato a Franco MATTIAUDA che in tutta la mattinata non ha catturato nemmeno una trota. Le Coppe offerte dalla Banca di Credito Cooperativa di Pianfei e Rocca de´ Baldi sono state assegnate rispettivamente a Giovanni CARATTO che ha pescato la trota più grossa ed al piccolo Alessandro PERETTI che, seguito passo a passo, consigliato ed aiutato da nonno Giancarlo, ha catturato il maggior numero di pesci.
La presenza dei giovani Alessandro 6 anni) e Daniel (10 anni), consigliati ed aiutati dai veterani presenti, ha ben realizzato lo spirito dell´Unione, che vuole l´esperienza del veterano messa a disposizione e guida per chi sta crescendo nello sport.
La festa è proseguita poi con il Pranzo sociale e la tradizionale lotteria che quest´anno ha messo in palio 2 Buoni di sconti (rispettivamente per euro 2000,00 e euro 1.000) gentilmente offerti da LAB TRAVEL di Cuneo. Al momento del dolce il Presidente Guido Cometto ha consegnato, a nome della sezione, un omaggio al Presidente Onorario Domenico Marabotto per festeggiare i suoi 80 anni: una maglia della Juventus personalizzata con il numero 80 ed il nome Domenico.

GIOCHI REGIONALI 2017 PLAY THE GAMES SPECIAL OLIMPICS DI NUOTO

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 presso lo stadio del nuoto di Via Porta Mondovì a Cuneo si sono disputati i "GIOCHI REGIONALI 2017 PLAY THE GAMES SPECIAL OLIMPICS DI NUOTO".
Organizzati dall´Associazione AMICO SPORT con il patrocinio del CONI e della Città di CUNEO hanno visto la partecipazione di ben 180 atleti diversamente abili che si sono cimentati in varie prove natatorie. Sabato pomeriggio una serie di batterie di qualificazione sono servite per cercare di formare dei gruppi il più possibile omogenei per le fasi finali della domenica.
La sezione Luigi Pellin di Cuneo dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, oltre ad elargire un piccolo contributo per l´acquisto delle medaglie, ha garantito una presenza costante a bordo vasca di propri rappresentanti che si sono alternati nell´effettuare le premiazioni della domenica con i rappresentanti della Città di Cuneo.
Al termine della fase di qualificazione del sabato sono stati consegnati il XIV Trofeo Amico Sport LIBERTAS alla società più numerosa (Panda Torino) e le due coppe UNVS Cuneo, assegnate a due atleti il cui anno di nascita corrisponde alla fondazione di Amico Sport ed al primo Trofeo AMICO SPORT LIBERTAS.
Assieme al Sindaco di Cuneo Federico Borgna ed agli Assessori Valter Fantino, Paola Olivero, Maria Gabriella Aragno ed il Delegato del CONI POINT di Cuneo Claudia Martin le premiazioni hanno visto impegnati il Presidente Guido Cometto, il Vicepresidente Giovanni Aime e la Segretaria Franca Serale della Sezione L. Pellin dell´UNVS

TROFEO VETERANI DELLO SPORT CUNEO 2017

Archiviate gare indoor e corse campestri, sabato 1 aprile presso il "Campo Scuola Walter Merlo" di Cuneo, si è svolta la prima manifestazione outdoor "A Tutte Spurie – 4° Trofeo Veterani dello sport".
La pioggia, dapprima lieve e poi battente, non ha fermato i 279 atleti iscritti alle gare organizzate dall´Atletica Roata Chiusani del presidente Luca Massimino.
Le condizioni meteo, nonostante l´impegno dei giovani atleti, hanno condizionato le prestazioni, limitando il raggiungimento dei risultati ottimali per ogni partecipante.
La giornata è comunque riuscita in modo eccellente, grazie soprattutto all´impegno di organizzatori, tecnici e volontari. I trenta litri di tè caldo preparati e distribuiti dall´inossidabile Rita Marchisio (Testimonial UNVS) sono indicativi dell´impegno profuso per il benessere dei giovani partecipanti.
I vincitori delle varie discipline si sono avvicendati sul podio, allestito per l´occasione sotto un gazebo, per ricevere i meritati premi dalle mani di alcuni componenti il Consiglio Direttivo della sezione UNVS Luigi Pellin di Cuneo.
Hanno provveduto alla consegna di medaglie e coppe il Presidente UNVS Cuneo Guido Cometto, il vicepresidente Giovanni Aime, i consiglieri Gianfranco Filippi e Silvano Bongioanni.
Fra le molte società provenienti dall´intero Piemonte e Valle d´Aosta, grazie agli ottimi risultati ottenuti dai propri atleti, ha prevalso l´Atletica Roata Chiusani che con 770 punti ha conquistato il 4° Trofeo Veterani dello Sport di Cuneo. Con 645 punti al secondo posto si è piazzata l´Atletica Dragonero che ha preceduto l´Atletica Mondovì, terza con 315 punti e Atletica Alba che ha realizzato 312 punti.


GITA SOCIALE 2016

La sezione Luigi Pellin di Cuneo dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport organizza per sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 l´annuale gita sociale a SABBIONETA e MANTOVA "la città dei Gonzaga"
PROGRAMMA DI MASSIMA:
Sabato 15/10/2016 Cuneo-Brescello-Sabbioneta-Mantova
Ritrovo dei partecipanti in Piazza Europa (lato Farmacia Comunale (l´orario preciso sarà comunicato in seguito) e partenza in autopullman granturismo. Soste lungo il percorso e in mattinata arrivo a Brescello, il paese di Don Camillo e Peppone. Breve visita libera del suo centro storico. Proseguimento per Sabbioneta. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita di Sabbioneta, cittadina dichiarata Patrimonio dell´UNESCO e uno dei massimi esempi dello stile architettonico rinascimentale lombardo. La visita comprende il Palazzo Giardino, la Galleria Antichi, il Teatro, detto anche Teatro dell´antica, il palazzo Ducale e la Sinagoga. Tutti gli ingressi sono inclusi. Al termine trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
Domenica 16/10/2016Mantova-Cuneo
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di Mantova "la città dei Gonzaga" con il suo bellissimo centro storico ricco di fascino, arte e storia. Si visiteranno: i cortili di Palazzo Ducale, il Duomo di San Pietro, la casa del Rigoletto, la Piazza Sordello, la Piazza Broletto, il Palazzo del Podestà, la Piazza delle Erbe, la Basilica di S. Andrea e la Piazza Leon Battista Alberti. Al termine della visita pranzo in ristorante con menù tipico locale. Nel primo pomeriggio è prevista la navigazione sui laghi di Mezzo e Inferiore della durata di circa 1 ora. Nel tardo pomeriggio sistemazione in autopullman e partenza per il viaggio di rientro. Soste lungo il percorso e cena libera in corso di viaggio. Arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:€ 190,00
Supplemento sistemazione in camera singola € 25,00

La quota comprende:
•autopullman granturismo
•sistemazione in hotel 4 stelle nei dintorni di Mantova;
•trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell´ultimo giorno;
•bevande ai pasti (Œ di vino e œ di acqua);
•guida a disposizione mezza giornata il primo giorno e mezza giornata il secondo giorno;
•navigazione sui laghi di Mezzo e Inferiori con partenza/arrivo da Mantova;
•entrate a monumenti e musei a Sabbioneta;
•assicurazione medico-bagaglio (massimale spese di cura € 1.549,37 )
La quota non comprende:
•gli ingressi ai monumenti e ai musei ove non specificato;
•assicurazione integrativa spese mediche ed annullamento;
•tutto quanto non espressamente citato alla voce "la quota comprende";
•tassa di soggiorno se prevista


La gita sarà effettuata con un numero minimo di 35 partecipanti. Nel caso le prenotazioni fossero inferiori al minimo l´organizzazione annullerà la gita.

Per motivi organizzativi le iscrizioni saranno limitate ad un massimo di 54 partecipanti; gli interessati dovranno effettuare la loro prenotazione al più presto possibile e comunque entro e non oltre martedì 20 settembre. La segreteria della Sezione L. Pellin di Cuneo provvederà dopo tale data a confermare l´effettuazione della gita (in base ai partecipanti), la singola prenotazione, modalità e tempistica del versamento della quota di partecipazione

Riferimenti per la prenotazione:
•AIME GIOVANNI (segretario) 3334122961
•COMETTO GUIDO (presidente) 3463570823
•Email sezione: veteranicuneo@libero.it

GITA SOCIALE 2015

La sezione Luigi Pellin di Cuneo dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha organizzato sabato 10 ottobre 2015 l´annuale gita sociale.
Una cinquantina tra soci e simpatizzanti sono partiti di buon mattino per raggiungere il sole ed il mare di Sanremo.
Graditissima ed interessantissima è stata la visita guidata al Teatro ARISTON che ha permesso di vivere un paio d´ore nell´atmosfera magica di quello che è lo scenario conosciuto da tutti del festival della canzone italiana.
Dopo l´illustrazione della storia dell´Ariston e la visita delle infrastrutture del teatro, il gruppo ha raggiunto la grande platea ed e salito sul palco del teatro per provare l´emozione di essere lì, dove tanti artisti hanno dato il meglio di sé.
La foto di rito ha concluso la visita ed il gruppo dei veterani Sportivi cuneesi ha avuto un po´ di tempo libero per lo shopping, l´aperitivo o, perché no, una capatina al casinò.
Un breve trasferimento in bus ha permesso di raggiungere il ristorante LA LANTERNA di Riva Ligure per il pranzo con un grandioso e fantastico menù a base di pesce.
Ancora qualche momento a disposizione per una passeggiata digestiva sul lungomare di Riva Ligure e per godere del sole e del mare prima di incamminarsi sulla via del ritorno.

Nelle foto: i Veterani dello sport di Cuneo sul palco dell´Ariston.

Sport in Cuneo Schools Cup

Dopo che l´inclemenza del tempo aveva fatto rinviare il 22 maggio la manifestazione, l´Associazione Sport in Cuneo, insieme alla ASD Promosport - IoGiocoAMiniBasket, giovedì 4 giugno ha organizzato in piazza Galimberti "Sport in Cuneo Schools Cup", evento patrocinato dal Comune di Cuneo. E´ stata la giornata conclusiva dei Progetti Scuola che hanno coinvolto i bambini delle Direzioni Didattiche Elementari dei Comuni di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo per un totale di oltre 1.000 mini-atleti e circa 80 insegnanti.
L´iniziativa, a carattere ludico-pedagogico e di socializzazione, si poneva come obiettivo di trasmettere ai più piccini le speciali emozioni e l´irrefrenabile entusiasmo che il minivolley,il minibasket e lo sport in generale sono in grado di offrire.
Piazza Galimberti è stata allestita per una metà con campi di minibasket e per l´altra metà con altrettanti campi di minivolley ed i mini-atleti hanno giocato con il coordinamento degli istruttori delle ASD Promosport - IoGiocoAMiniBasket e SportinCuneo.
I Veterani Cuneesi, come ormai tradizione da alcuni anni, hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione fornendo i fischietti utilizzati dagli Arbitri

FESTA DI PRIMAVERA 2015

Anche quest´anno il Consiglio Direttivo della sezione UNVS L. Pellin di Cuneo ha voluto rinnovare i momenti di festa ed aggregazione che da sempre hanno caratterizzato la nostra attività, organizzando la tradizionale FESTA DI PRIMAVERA con gara sociale di Pesca alla trota.
Approfittando della bella giornata, sabato 30 maggio un buon numero di Soci UNVS e qualche simpatizzante si sono ritrovati sul campo di gara del Lago di Pianfei ed hanno dato vita, sotto la supervisione del Vicepresidente Giovanni Aime e del Consigliere Referente per la pesca Silvano Bongioanni ad una competizione appassionante e leale.
Il Consigliere Nazionale Gianfranco VERGNANO ha voluto essere presente per la gara e la premiazione, portando il saluto dell´UNVS Nazionale e ricordando nel suo intervento i momenti felici trascorsi in passato sulle rive del lago.
Del gruppo di pescatori faceva parte anche il Coordinatore Nazionale dei Delegati Regionali UNVS Giampiero CARRETTO che con abilità e destrezza è stato il primo a catturare 5 trote, aggiudicandosi così il primo posto assoluto ed il trofeo CANE LUIGI.
Al secondo classificato Alessandro BONO il presidente Guido Cometto ha consegnato il Trofeo CANE OSVALDO. La "Quota Rosa" fra i partecipanti è stata garantita dalla presenza di Emma MONTEVECCHI che si è classificata al terzo posto aggiudicandosi così la Coppa offerta dalla Banca di Credito Cooperativa di Pianfei e Rocca de´ Baldi.
La presenza del giovane Alessandro VARRONE (12 anni), seguito passo a passo,consigliato ed aiutato dai Veterani in gara ha messo in pratica lo spirito dell´Unione, che vuole l´esperienza messa a disposizione e guida per chi sta crescendo nello sport.
La festa è proseguita poi con l´Aperitivo preparato e gestito dalla sempre disponibile Pinuccia Marabotto, seguito dal Pranzo sociale, occasione per festeggiare ancora una volta il titolo di Campione Italiano UNVS di Sci, conquistato dagli sciatori della Sezione. .

Sabato 2 maggio 2015 a Cuneo, presso il campo scuola Valter Merlo, si è disputata la PRIMA GIORNATA DEI CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI ATLETICA, Trofeo VETERANI DELLO SPORT CUNEO.
I campionati sono organizzati dal G.S. ROATA CHIUSANIcon l´approvazione della FIDAL con il patrocinio del Comune di Cuneo e della Sezione L. Pellin di Cuneo dell´UNVS
Il trofeo a squadre è stato conquistato dalla Società GS Roata Chiusani. (vedi foto del podio)


Sabato 21 marzo 2015 in occasione dei festeggiamenti del quarantacinquennale di fondazione della sezione i Veterani Cuneesi hanno voluto onorare alcuni dei soci più significativi per il passato della sezione apponendo una targhetta ricordo sulle loro lapidi al cimitero di Cuneo.
Nella sezione fotografie alcuni momenti della cerimonia al Cimitero.

Quasi 300 atleti hanno partecipato alla sedicesima edizione del meeting regionale di atletica leggera Walter Merlo disputato domenica 7 settembre 2014 al campo scuola di Corso Francia a Cuneo e valido anche come memorial in ricordo di Ivo Tosatti e Giampaolo Iraldo.
Alcune "vecchie glorie", con i dirigenti della sezione UNVS di Cuneo, hanno voluto presenziare alla manifestazione. Nella foto gli invitati a centro campo attorno al dt. e factotum Gigi Catalfamo; da sinistra si riconoscono: Roberto Calcagno, Gio´ Aime, Paolo Riba, Gianni Rossi, Gigi Catalfamo, Luciano Ferrero, Giulio Bessone, Alberto Anello, Mario Tible, Claudio Vit, Guido Cometto, Mario Gallarato.
Durante una pausa delle gare è stato consegnato il Trofeo Veterani dello Sport Luigi Pellin al maratoneta di casa Dario Tassone per la sua carriera sportiva e la fedeltà alla società Atletica Cuneo con la quale è tesserato da 35 anni.
Nella foto il momento della consegna del trofeo da parte del Presidente UNVS Cuneo Guido Cometto e dal segretario Giovanni Aime a Dario Tassone.

GARA SOCIALE DI PESCA ALLA TROTA 2014
Anche quest´anno il Consiglio Direttivo della sezione UNVS L. Pellin di Cuneo ha voluto rinnovare i momenti di festa ed aggregazione che da sempre hanno caratterizzato la nostra attività, organizzando la tradizionale festa di inizio estate con gara sociale di Pesca alla trota.
IL "meteo" inclemente di questo pazzo 2014 ha provato a turbare con Pioggia, vento e temperatura in calo la bella giornata in amicizia, ma nulla ha fermato i coraggiosi Veterani Cuneesi. Tra una goccia ed uno scroscio, domenica 15 giugno un buon numero di Soci UNVS e qualche simpatizzante si sono ritrovati sul campo di gara del Lago di Pianfei ed hanno dato vita, sotto la supervisione del presidente Guido Cometto e del Consigliere Referente per la pesca Silvano Bongioanni ad una competizione appassionante e leale.
Nonostante il maltempo e la concomitanza di altri impegni istituzionali, il Consigliere Nazionale Gianfranco VERGNANO ha voluto essere presente per la gara e la premiazione, portando il saluto dell´UNVS Nazionale e ricordando nel suo intervento i momenti felici trascorsi in passato sulle rive del lago.
Prima della premiazione dei partecipanti, gestita e coordinata dal Vicepresidente-segretario Giovanni Aime, è stato consegnato alla Socia Emma MONTEVECCHI il Distintivo d´Argento dell´UNVS a riconoscimento della sua attività nella sezione.
Al Vincitore Giorgio BONO è stato consegnato il 5° Trofeo CANE LUIGI, mentre al secondo classificato Giovanni CARATTO è andato il 15° Trofeo CANE OSVALDO. Primo tra i "simpatizzanti" è risultato Reti KARABOJO, che si è così aggiudicato la Coppa UNVS Cuneo. La presenza di tre giovani concorrenti (Federica CALAMELA, Mattia BAUDINO e Alessandro VARRONE), seguiti passo a passo dai Veterani in gara ha messo in pratica lo spirito dell´Unione, che vuole l´esperienza messa a disposizione e guida per chi sta crescendo nello sport. Il lotto dei partecipanti, tutti premiati con la medaglia ricordo, era completato da Luigi Piras, Flavio Cordero, Sandro Bono, Giovanni Musso e Claudio Viale.
La festa è proseguita poi con il Pranzo sociale, conclusosi con una simpatica lotteria per il divertimento e la gioia finale dei commensali, specialmente per quelli che sono tornati a casa con un buon bottino di premi.

1.300 BAMBINI ENTUSIASTI PER IL BIG STORE VOLLEY DAY
Entusiasmo alle stelle per i 1.300 bambini che la mattina del 15 maggio scorso hanno partecipato al "Big Store Volley Day", nella bellissima Piazza Galimberti di Cuneo.
Gli alunni di 22 scuole di Cuneo e dintorni si sono divertiti durante la mattinata a loro dedicata, giocando a pallavolo sui 70 campi appositamente allestiti e nelle 15 stazione destinate ai più piccoli.
La giornata è stata, come ormai tradizione, la perfetta conclusione del progetto "io a scuola gioco a pallavolo", che ha visto la società Piemonte Volley svolgere più di 1.000 ore di attività gratuita negli istituti di Cuneo e dintorni, durante il corso dell´anno scolastico.
Il "Big Store Volley Day" ha ricevuto la graditissima visita della Nazionale Australiana, impegnata in settimana in uno stage, insieme al Nazionale Giapponese, al PalaBreBanca di San Rocco Castagnaretta. Gli atleti si sono resi disponibili ad autografi e fotografie insieme ai bambini delle scuole elementari.
Ad aiutare lo staff di Piemonte Volley, gli alunni dell´Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo ed alcuni atleti dell´Under 17 della Bre Lannutti Calcom.
Il ringraziamento della società cuneese va a tutti coloro che hanno sostenuto l´evento. Un grazie a: Gruppo Dimar, Asics, Il Podio Sport, Banca Regionale Europea, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, CCIAA, PerAria, Gian Foto, Pani, Fabel Castell, Calcom, Marco Dutto Impianti Elettrici, Fattorie Bovin Grana, Panathlon, Promograf, Veterani Sportivi e Misericordia di Cuneo.
"Anche quest´anno il Big Store Volley Day è stata una bellissima festa per i tantissimi bambini coinvolti. Vedere l´entusiasmo dei più piccoli è davvero la soddisfazione più grande, che gratifica del lavoro svolto. La bella giornata di sole ci ha inoltre accompagnato e ha reso la manifestazione ancora più piacevole" - commenta Monica Cresta, coordinatrice dell´attività svolta nelle scuole primarie.

Sabato 12 aprile 2014 a Cuneo, presso il campo scuola Valter Merlo, si disputerà la PRIMA GIORNATA DEI CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI ATLETICA, dedicati al ricordo del Prof. ATTILIO BRAVI.
I campionati sono organizzati dal G.S. ROATA CHIUSANI(vedi locandina)con l´approvazione della FIDAL con il patrocinio del Comune di Cuneo e della Sezione L. Pellin di Cuneo dell´UNVS

ANCHE I VETERANI SPORTIVI DI CUNEO A BRA PER "SPORTIVAMENTE INSIEME ... SIAMO TUTTTI BRAVI"
La sezione Luigi Pellin di Cuneo dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha aderito alla manifestazione che Il Coni Point di Cuneo, la Provincia di Cuneo, la Città di Bra e l´Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali della Città di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano e le Sezioni Territoriali dell´UNVS e del Panathlon nonché delle Fondazioni bancarie delle città di Bra, Fossano, Saluzzo, Savigliano e Cuneo, hanno organizzato in onore e ricordo di un grande amico: Attilio Bravi.

Il 26 Marzo è stata la volta della dedica al Prof. Bravi del complesso sportivo "Parco Atleti Azzurri d´Italia": nonostante le condizioni atmosferiche non ottimali un gran numero di campioni in attività e del passato, autorità civili, sportive e militari e semplici cittadini si è svolta una cerimonia semplice, ma ricca nei contenuti con il Sindaco Bruna Sibille particolarmente commossa ed emozionata nel suo intervento a ricordo dell´amico Attilio.

I veterani Cuneesi, ben rappresentati dal Presidente Guido Cometto e dal Vicepresidente Giovanni Aime, assieme ad un gruppo di Soci, amici e simpatizzanti erano presenti con il labaro della sezione.


Domenica 30 Marzo è stato il momento"clou" che ha visto "scendere in campo" oltre 1.000 giovani "under 15" che a nome delle città di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano si son dati "battaglia" in diverse discipline sportive (atletica leggera, nuoto, pallacanestro, dama, scacchi, tennis, pallavolo, ciclismo, judo, hockey su prato e twirling) per conquistare il Trofeo Attilio Bravi che per l´edizione del 2014 è stato ad appannaggio della città natia del Prof. Bravi: Bra, ma che sarà rimesso in palio" il prossimo anno.
I Veterani di Cuneo, con il Presidente Guido Cometto ed il Vicepresidente Giovanni Aime hanno dato il loro supporto organizzativo seguendo le fasi del torneo di Pallavolo.

I Veterani dello Sport Cuneesi ai campionati regionali di sci in Valgrisence
UNVS, Unione Nazionale Veterani dello Sport, e FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali, costituiscono due sigle che bene si sono abbinate nella piena riuscita dei Campionati Regionali di Sci di Piemonte e Valle d´Aosta svoltisi in Valgrisenche lo scorso 23 marzo dove una sessantina di atleti Veterani delle varie categorie di età si sono sfidati nelle specialità dello slalom gigante e del fondo ( 2 chilometri e mezzo in tecnica classica e 5 chilometri in tecnica libera ) ed una trentina di portatori di diverse abilità si sono confrontati e divertiti sulle stesse piste con un pranzo ed una premiazione finale assolutamente mescolate ed unite in una festa per tutti ispirata ai veri valori dello sport, dell´amicizia e della solidarietà.
La sezione Luigi Pellin di Cuneo dei Veterani dello Sport ha partecipato con un gruppo di soci accompagnato da Silvano BONGIOANNI, componente del Consiglio Direttivo Sezionale; buoni i risultati ottenuti dalla Sezione, classificatasi al secondo posto (parimerito con Casale Monferrato) della classifica generale alle spalle della vincitrice sezione di Biella.
Individualmente i nostri soci si sono ben comportati: Alberto PIOVANO, categoria B2, si è classificato al secondo posto nelle gare di Fondo (tecnica libera 5 KM e tecnica classica di Km 2,5) e primo nello Slalom; nella categoria A2 entrambe le gare di Fondo hanno visto al primo posto Giuseppe PECOLLO, classificatosi quarto di categoria nello slalom. Completano il successo cuneese gli ottimi piazzamenti nella, categoria B1, di Pier Giorgio FULCHERI (quarto in slalom e nelle 2 gare di fondo), Gian Carlo MAURO e Piero MORANO, alternatisi al secondo e terzo posto nelle gare di fondo.
Nella foto il gruppo di soci che hanno partecipato ai campionati regionali UNVS di sci

News
Domenica 16 giugno 2019, presso il salone delle conferenze dell'Hotel La Ruota di Pianfei, il Panathlon Club Cuneo ha festeggiato i suoi primi 50 anni. Alla presenza del Presidente Internazionale Pierre ZAPPELLI, del Presidente del Distretto Italia Giorgio COSTA, del Governatore Area 3 Maurizio NASI, dei Presidenti dei Club del Piemonte, di Autorità civili e militari, dei soci, simpatizzanti e ospiti Il presidente Giovanni MELLANO ha illustrato l'attività del Club in questi 50 anni, evidenziando soprattutto i rapporti con la scuola, il premio studio e sport e la Mostra dello Sport.
La mattinata è proseguita con gli interventi delle personalità presenti, abilmente coordinati da Lorenzo TANACETO. Tra gli ospiti anche la sezione L. Pellin di Cuneo dei Veterani dello Sport presente con il Presidente Guido COMETTO, il Vicepresidente Giovanni AIME ed alcuni soci.
Nel suo intervento il Presidente COMETTO ha sottolineato i buoni rapporti che si stanno instaurando a Cuneo tra il Panathlon Club e la Sezione dei Veterani.  Ha poi omaggiato il Panathlon Club Cuneo di un crest dell'UNVS e consegnato al Presidente Internazionale un gagliardetto della sezione.

PLAY THE GAMES - Special Olympics Italia Games 2019
Organizzati da Amico Sport dal 7 al 9 giugno 2019 si sono disputate a Borgo San Dalmazzo e Cuneo le gare di bowling e nuoto che hanno visto la partecipazione di oltre 400 atleti disabili provenienti da Toscana, Liguria, Lombardia e Piemonte. Alla suggestiva cerimonia di apertura, con tanto di inni, fiaccola e braciere hanno presenziato anche il Presidente Guido COMETTO ed il Vicepresidente Giovanni AIME della Sezione UNVS L. Pellin di Cuneo.

DISTINTIVO D´ONORE PER IL PRESIDENTE GUIDO COMETTO
Sabato 7 maggio 2016, durante i lavori della 55^ Assemblea Nazionale dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, celebrata a Loano, il Presidente della sezione Luigi Pellin di Cuneo GUIDO COMETTO è stato insignito del distintivo d´onore, massima onorificenza dell´UNVS.
Il Distintivo d´oro premia l´attività del Presidente COMETTO in favore dello Sport e dell´UNVS come Socio prima e come Presidente della sezione cuneese dal 25 marzo 2007, quando è stato chiamato a sostituire il dimissionario Cav. Giuseppe CAVALLERA.
Nell´appuntare il distintivo sul petto di Guido COMETTO, il Presidente Nazionale Gian Paolo BERTONI, si è particolarmente complimentato per il positivo lavoro svolto dalla sezione Cuneese dell´UNVS.
Durante la stessa Assemblea si è svolta la cerimonia di premiazione de i Campionati Regionali e Nazionali di Sci, che hanno visto la Sezione Luigi Pellin di Cuneo classificarsi al secondo posto in entrambe le competizioni. Assieme al Presidente COMETTO, ha ritirato la coppa del secondo classificato il Vicepresidente Giovanni AIME.


ELISA BALSAMO ATLETA DELL´ANNO 2015

Il Consiglio Direttivo della Sezione L. Pellin di Cuneo dell´U.N.V.S., dopo aver esaminato ed attentamente valutato le segnalazioni da più parti pervenute di Atleti/e di alto valore, ha deciso di assegnare il titolo di ATLETA DELL´ANNO 2015 a Elisa BALSAMO.
Elisa è nata a Cuneo il 27 febbraio 1998, risiede a Cuneo e come sport pratica il CICLISMO-
Questi i suoi migliori risultati ottenuti nella Stagione agonistica 2015
Categoria JUNIORES
Società di appartenenza: VALCAR PBM – VIGOR
CAMPIONATO ITALIANO STRADA
3 classificata
CAMPIONATO EUROPEO PISTA
1 classificata inseguimento a squadre, con record del mondo
5 classificata nello scratch
CAMPIONATO DEL MONDO PISTA
1 classificata nello scratch
CAMPIONATO DEL MONDO STRADA (25 settembre a Richmond - USA)
6 classificata, prima delle italiane
Il premio ATLETA DELL´ANNO UNVS ad Elisa Balsamo sarà consegnato con pubblica cerimonia sabato 19 dicembre 2015 alle ore 18 nel Salone d´Onore del Municipio di Cuneo.

CONSEGNA BORSE DI STUDIO
L´UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport), nell´intento di stimolare i giovani ad impegnarsi sia nello studio che nello sport, in un momento fondamentale della loro crescita fisica, morale e comportamentale, ha indetto il Premio "Con l´UNVS Studenti Sportivi.....Studenti Vincenti", che consiste nell´assegnazione di 20 (venti) borse di studio ad altrettanti studenti di ambo i sessi, regolarmente iscritti e frequentanti le Scuole Secondarie di l" e 2" grado.
Nell´obiettivo di sostenere atleti-studenti, che si siano maggiormente distinti per risultati agonistici di particolare rilievo abbinati a prestazioni scolastiche di eccellenza, sono stati valutati i meriti scolastici, media voti e condotta disciplinare, ed i risultati raggiunti nella disciplina sportiva praticata, sia in
ambito studentesco che federale nel corso dell´anno scolastico 2014-2015.
Venerdì 20 novembre a Milano, presso la sede del CONI Regionale, in una sala affollata, si è tenuta la premiazione dei 20 ragazzi vincitori delle borse di studio.
Il Presidente del CONI regionale lombardo, dr. Oreste Perri, ha presenziato alla cerimonia ed alle premiazioni. Oltre al Presidente Nazionale UNVS Gian Paolo Bertoni, molti i dirigenti nazionali e sezionali presenti.
Tra i premiati, per le scuole superiori anche Elisa BALSAMO - della sezione "Luigi Pellin" di Cuneo - Borsa intitolata ad Attilio Bravi, indimenticato Presidente del Comitato Provinciale CONI di Cuneo, personaggio di spicco dello sport cuneese.
Con una media scolastica di 8,8, Elisa vanta un titolo mondiale nel ciclismo su pista, specialità scratch, un titolo europeo nell´inseguimento a squadre, con record del mondo e un notevole numero di altre vittorie e piazzamenti.

Nelle foto un momento della premiazione ed il gruppo dei premiati.


FINALMENTE LA COPPA!!
Il 14 marzo 2015, sulle nevi di Prato Nevoso, si sono disputati i 33° Campionati Nazionali di sci dell´UNVS, Unione Nazionale Veterani dello Sport, organizzati dalla sezione di Bra.
Ottimi i risultati ottenuti dalla Sezione Luigi Pellin di Cuneo dei Veterani dello Sport, che ha conquistato il titolo di Sezione Campione d´Italia UNVS 2015 davanti alla sezione di Biella.
Per motivi contingenti alla Sezione Cuneese non era stata consegnata "sul campo" la coppa di Campione Italiano. Durante l´Assemblea Nazionale, celebrata il 9 maggio scorso a Cervignano del Friuli, il Presidente Nazionale Avv. Bertoni ha provveduto con pubblica cerimonia a consegnare al Presidente Guido Cometto il meritato trofeo.
La coppa resterà alla sezione di Cuneo per un anno e sarà rimessa in palio nella prossima edizione dei Campionati Nazionali UNVS di sci.
Nelle foto il momento della consegna del trofeo.

TROFEO UNVS CUNEO 2015
Sabato 2 maggio 2015 a partire dalle ore 15 si svolgerà a Cuneo, presso il Campo scuola di atletica Walter Merlo, una manifestazione di Atletica Leggera Giovanile organizzata dall´Atletica Roata Chiusani dei nostri Soci Rita Marchisio e Beppe Viale.
Tutti i soci, gli amici ed i simpatizzanti sono invitati a partecipare.
Nella sezione documenti è stata inserita la locandina dell´evento.

I Veterani dello Sport Cuneesi campioni italiani e regionali di sci

Il 14 marzo 2015, sulle nevi di Prato Nevoso, si sono disputati i 33° Campionati Nazionali di sci dell´UNVS, Unione Nazionale Veterani dello Sport, organizzati dalla sezione di Bra. Un centinaio di atleti Veterani delle varie categorie di età si sono sfidati nelle specialità dello slalom gigante e del fondo ( 5 chilometri tecnica classica e 5 chilometri tecnica libera.
Ottimi i risultati ottenuti dalla Sezione Luigi Pellin di Cuneo dei Veterani dello Sport, classificatasi al primo posto della classifica generale davanti alla sezione di Biella.
Anche individualmente i nostri soci, accompagnati e sostenuti dal Presidente Guido COMETTO e dal Consigliere referente per lo sci Silvano BONGIOANNI, si sono ottimamente comportati, conquistando nelle varie categorie ben 17 titoli individuali dei 38 in palio. Facevano parte del gruppo cuneese: Ernesto BAGNIS, Enrico BASSO, Pietro CASTELLINO, Armandino FAGGIO, Fabrizio FAGGIO, Claudio FULCHERI, Pier Francesco FULCHERI, Pier Giorgio FULCHERI, Umberto FULCHERI, Marco LANDRA, Gian Carlo MAURO, Piero MORANO, Giuseppe PECOLLO, Alberto PIOVANO e Alberto TASSONE.
Le stesse gare erano valide anche per l´assegnazione dei titoli di Campione Regionale Piemonte e Valle d´Aosta.

Nella foto il gruppo di soci che hanno partecipato ai campionati regionali UNVS di sci

Venerdì 27 febbraio 2015 è morto Giovanni Fresia "il presidente" della Associazione Cronometristi Cuneo
Fondatore della Scuola Federale di Cronometraggio, tra i primi in Italia aveva capito quanto potesse essere utile il Computer nella gestione dei servizi e come preside dell´Itis di Fossano aveva creato un incredibile connubio tra scuola e sport.
Infatti, grazie ai programmi scritti dai docenti e dagli studenti fossanesi, nel 1987 l´equipe dei cronometristi cuneesi gestì per la prima volta la grafica a colori ai campionati Italiani di atletica.
E sotto la sua guida i Kronos della provincia Granda si guadagnarono una certa fama, sia in campo nazionale che internazionale, gestendo i servizi di elaborazioni dati in manifestazioni che andavano dall´Europa all´Africa per arrivare fino in Corea, ricevendo sempre encomi e lodi.
Per i suoi meriti sportivi fu insignito della Stella d´oro, gli fu conferito il RUOLO D´ONORE della Federazione Italiana Cronometristi, un riconoscimento riservato a pochissime persone e che andò a premiare il suo grande lavoro e le sue geniali intuizioni.
Dal maggio 2003 era socio dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, iscritto presso la sezione L. Pellin di Cuneo.

Lunedì 20 ottobre abbiamo accompagnato all´ultima dimora il nostro socio Giovanni SCHIANCHI. Dopo aver lottato per 6 lunghi anni contro il male, alla fine il nostro bersagliere ha reclinato il capo. Resterà sempre impressa in tutti noi la sua forza d´animo e le sue grandi capacità comunicative.

Ci ha lasciato il Cav. Andrea GIORDANO.
Andrea Giordano si è spento all´età di 84 anni nella sua abitazione di Borgo san Dalmazzo.
Fu il primo imprenditore a introdurre l´utilizzo del calcestruzzo con le betoniere nella Granda. Con il fratello minore, infatti, avevano aperto a Borgo la "Beton Pedona", specializzata in calcestruzzo, ceduta a metà degli anni ´70; i fratelli Giordano fondarono la "Edil Pedona" per la distribuzione di materiali edili.
Dopo la morte del fratello Pasquale nel 1986, Andrea proseguì l´attività fino agli anni ´90, quando si dedicò alle sue grandi passioni: la filatelia e la numismatica. Fu insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, per meriti professionali dal Presidente Giovanni Leone.
Dopo aver praticato il calcio ed il ciclismo come dilettante, dal 1969 al 1971 fu Presidente della sezione calcio dell´U.S. PEDONA, continuando poi per vari anni a far parte del Consiglio Direttivo.
Socio UNVS dal gennaio 1981, tesserato presso la Sezione L. Pellin di Cuneo era stato insignito del Distintivo d´Argento per la dedizione e l´attività a favore della Sezione.

Il "Leone Gentile di Fossano", il magnifico Bruno SOBRERO ci ha lasciati.
Uno dei più bei personaggi che ci ha fatto compagnia nel nostro piccolo ma tanto passionale mondo dell´atletica italiana master
Fossano ha l´ultimo saluto ad un suo cittadino illustre. Bruno Sobrero, 93 anni, (era nato l´11 novembre 1920) ha compiuto giovedì 17 luglio 2014 la sua ultima corsa dalla terra al cielo, con la sua immancabile fascia sulla fronte. Dopo un´infanzia non facile, era riuscito a diventare un imprenditore stimato, anche alla corte della Principessa Grace di Monaco; pluricampione nello sport, che ha amato e praticato nelle varie sue specialità. Dal calcio all´atletica, con una valanga di successi fino a pochissimi anni fa.
Bruno Sobrero, un vincente, un grande. Grande come calciatore, grande come master nell´atletica. Possiamo dire che è stato un fenomenale atleta, ancora detentore di records mondiali; però di lui resta indelebile il ricordo della sua pacatezza di modi e uno stile senza eguali. Un vero Signore. Un modo di fare che alternava la tipica flemma piemontese nel conversare amabilmente ad una determinazione agonistica superba. Lo abbiamo ancora ammirato per l´ultima volta ad Ancona nel 2012 quando, superata una pesante malattia, era voluto tornare tra gli amici di tante occasioni, non più da velocista, ma lanciando il peso da par suo: 8,13 e record italiano M90.

Il nostro socio ARMANDO ALBANESE è stato recentemente eletto alla Presidenza del Circolo Schermistico Cuneo, che già aveva guidato in passato, con ottimi risultati. Al neo Presidente le congratulazioni e l´augurio di un buon lavoro dalla sezione L. Pellin di Cuneo dell´UNVS.
La sezione L. Pellin di Cuneo dei Veterani Sportivi organizza per Domenica 21 settembre 2014 l´annuale gita sociale. Nella sezione Documenti è pubblicata la relativa circolare.
La sezione L. Pellin di Cuneo dei Veterani Sportivi ha organizzato Domenica 15 giugno 2014 la consueta festa di inizio estate con Gara di pesca presso il lago di Pianfei e ritrovo conviviale. Nella sezione Manifestazioni i dettagli dell´evento.
Durante la Festa di inizio estate è stato consegnato alla Socia Emma MONTEVECCHI il Distintivo d´Argento dell´UNVS a riconoscimento della sua attività nella sezione.
La sezione ha dato il proprio patrocinio ed un contributo per la premiazione alla Società Sportiva AMICO SPORT LIBERTAS di Cuneo che sabato 5 e domenica 6 aprile 2014 ha organizzato i GIOCHI REGIONALI DI ATLETICA SPECIAL OLIMPICS-ITALIA 2014.
Documenti allegati
Dimensione: 243,03 KB
Dimensione: 640,42 KB
Dimensione: 216,50 KB
Circolare organizzativa
Dimensione: 2,70 MB
Per contattare la sezione Compila il form sotto
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
keyboard_arrow_down

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata