26 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsliguria.it

da lerici al marocco - controcorrente - a nuoto

27-09-2017 09:56 - Dalle Sezioni
L´avv. Zanello è il primo a sx.
La Sezione spezzina dell´UNVS "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" si è arricchita di un nuovo socio.

E´ l´avv. Aldo Zanello, sportivo e agonista, di lungo corso, ad oggi solo nel nuoto.
Nato a Santerenzo di Lerici, come tutti i ragazzi, dediti alle dicipline sportive: all´estate praticava il nuoto in mare (all´epoca, a Lerici, non vi erano piscine), all´inverno il calcio e la pallacanestro e pallavolo.
In età adulta si è trasferito a Roma, per svolgere la professione di legale, mai perdendo di vista le attività sportive, Calcio e Nuoto.
Ai giorni nostri si dedica, con passione, al nuoto Categoria Master, si allena con l´Aniene.
Anni fa è stato protagonista, con un gruppo di amici lericini, nuotatori di fondo, come lui, della traversata dello Stretto di Gibilterra.
Ecco il video dell´impresa

https://www.youtube.com/watch?v=6or2t0robwA

Questo il suo racconto .

L´idea vera è nata durante le vacanze di Natale 2006, all´avv. Zanello.
Era da tempo circolata la notizia che un italiano era riuscito nell´impresa. Un nome, un indirizzo, uno scambio di mail ed eccoci già oltre il punto di non ritorno.
In un paese di uomini/ "pesci" di mare come Lerici, i "complici" li ha trovati in un attimo: un accenno, una parola, un´intesa e tutti in piscina ad allenarsi.
Oltre a Zanello faranno parte della traversata Teseo Stefanini, Massimiliano Marianetti, Enrico Mazzi ed il sottoscritto Federico Di Carlo.
La preparazione è stata lunga ed intensa: allenamenti e gare, prima in piscina, poi in mare, seguendo i programmi dei nostri allenatori ed i consigli tanto utili, quanto disinteressati di alcuni nuotatori amici, campioni assoluti delle specialità del fondo in acque libere.
Abbiamo dei dubbi circa la traversata perché confrontando i tempi delle varie traversate in mare , è chiaro che le velocità sono differenti tra di noi e quindi non capiamo come potrà essere effettuata tecnicamente la traversata se non con l´ausilio di 2 o 3 barche.
In questi mesi di preparazione Zanello si tiene in contatto con il titolare della Società che organizza queste traversate e ci tranquillizza dicendo che il titolare della Società, che segue questi eventi, penserà a tutto.
Partirà con noi anche la moglie di Zanello (Lucia) per la quale c´è posto nella casa, che abbiamo preso in affitto a Guadalmesi (10 Km. da Tarifa)
2100 kilometri dopo, bevuti tutto d´un fiato in 24 ore consecutive di viaggio, eccoci a Tarifa, la città europea più meridionale, punto di partenza della traversata.
Il campo base è fissato in località Guadalmesì, in una bella casa di campagna, in mezzo ad un parco naturale e vicino ad un osservatorio ornitologico (Gibilterra, per la sua collocazione sulle rotte migratorie, è infatti un famoso sito di birdwatching). Vicini di casa: un puledro bianco costantemente in cerca di compagnia ed un gruppo di mucche e tori con i relativi campanacci, che si fanno sentire anche di notte. Sullo sfondo, lo Stretto e l´Africa.
Il giorno dopo l´arrivo ci rechiamo all´ufficio dell´ACNEG e precisamente dal Sig. Guttierez il quale, appena sentito che siamo in 5 con differenti velocità, ci dice che è impossibile effettuare la traversata tutti assieme e ci propone addirittura una sorta di staffetta.
Tutto quello che durante questi 6 mesi avevamo creduto e cioè di effettuare la traversata tutti assieme anche se scaglionati, crolla miseramente.
Siamo presi da un leggero scoramento.
In un primo momento l´organizzazione fissa per il tentativo la giornata di venerdì 10 agosto. Ci sono altri in coda per tentare ... I giorni a disposizione sono pochi ... Il nostro tentativo è complicato perché siamo in cinque e le differenti velocità non semplificano la cosa.
Qualche ringhio, un po´ di diplomazia e, con l´aiuto della metereologia favorevole, si ottiene una prima chance per mercoledì 8: un primo gruppetto potrà tentare l´impresa .
In quello stesso giorno è previsto il doppio tentativo del palermitano Mauro Giaconia (andata e ritorno ), grande specialista in maratone e traversate di gran fondo.
A lui, in attesa del momento fatidico da circa 12 gg., Guttierez riserva la sua equipe composta da Antonio e da un gommone della Croce Rossa con due militi a bordo. Il nostro gruppo tenterà la traversa con una barca noleggiata e con Guttierez come assistente.
Lo stesso ci suggerisce di far partire per primi i tre più veloci del gruppo.
Già dal primo giorno avevamo scoperto che l´acqua è veramente fredda (mediamente sotto i 20°, contro i 21°- 23° ipotizzati), ma l´ingegno italico assieme ad un bel po´ di Euro, ci permette di risolvere il problema con l´acquisto di mute di neoprene, da nuotatori spagnoli che rientrano dopo aver felicemente concluso la loro prova sportiva.
Guttierez ribadisce che sarebbe meglio partissero i più veloci che oltretutto hanno le tre mute.
Il turno dei due meno veloci (che si assumono anche il rischio di confidare su previsioni meteo pur favorevoli, ma non sempre attendibili) sarà per venerdì o sabato (ultimo giorno utile)
La sera di martedì 7 è spesa a provare le mute e a preparare i rifornimenti (sostanzialmente acqua, tè, cocacola, con aggiunta di zuccheri ed integratori)
A tavola non manca mai la pasta (di Lucia), vera riserva di carburante, ed a colazione si varia chi con latte, caffè e miele; chi con tè o caffè, con fette biscottate e marmellata. Sempre alto è il consumo di cioccolata tipo nutella Poco il vino e molta acqua, ovviamente non gassata. Quella volta che capitiamo al ristorante, per non sbagliare ordiniamo riso in bianco.
Alle 8 di mercoledì 8 agosto siamo al molo: il tempo ha mantenuto le promesse e la giornata è calma e serena. Imbarco rapido, rapida "vestizione" dei tre nuotatori, abbondante applicazione di lanolina e vaselina (anti freddo ed anti irritazioni), ultimo sorso di energetico e, di fronte a Punta Tarifa (estremo lembo d´Europa): attenti, pronti, via!
La rotta è decisamente verso sud (e cioè verso l´Atlantico), in modo che la corrente entrante possa progressivamente spingere chi nuota verso est, facendolo rientrare e consentendogli così di avvicinarsi progressivamente alla costa marocchina.
Sullo sfondo il monte Hafa el Benat (m. 489 s.l.m.), un panettone isolato, che fronteggia la Rocca di Gibilterra (la più famosa delle Colonne d´Ercole) e sovrasta Ceuta. In pratica l"altra" Colonna di epica memoria, che danno proprio l´idea di sorreggere il mondo.
Ma i nuotatori non se ne preoccupano. Nonostante qualche problemuccio con la muta (un po´ troppo "a misura" per uno di loro) tutti e tre viaggiano a velocità costante ed elevata (alla fine sarà oltre 2 miglia l´ora) ed è una meraviglia anche solo vederli.
Accanto a noi (chi non nuota cura dalla barca i rifornimenti e l´assistenza) sfrecciano cargo, portacontainer, petroliere, traghetti di ogni stazza e dimensione, ma quelli che incrociano la rotta vengono avvisati con largo anticipo, tramite il centro radio controllo dello stretto e possono così "accostare" di quel poco necessario per non dare reciproco disturbo.
Ad un certo punto compare un branco di balene - pilota e poco oltre gli immancabili delfini, che giocano con la barca ed i nuotatori. Più di uno sfreccia sott´acqua e si gira a pancia insù per curiosare meglio attorno a quegli strani soggetti che si agitano in superficie. I ragazzi racconteranno poi della straordinaria esperienza di vederseli così vicini, quasi cheek to cheek ed a guardarsi negli occhi, e dell´energia, della gioia e dell´entusiasmo che hanno loro trasmesso.
Il tempo regge, la rotta è giusta, il Marocco si avvicina.
Nel centro del canale l´acqua è un po´ meno fredda. Le cose vanno per il meglio. I rifornimenti si susseguono regolarmente ed i nuotatori, implacabili, macinano i kilometri con bello stile, efficace e redditizio. Si raccolgono i frutti dell´impegno profuso e dei duri allenamenti invernali.
La zona di navigazione costiera spagnola è superata di slancio, così come la doppia corsia centrale di passaggio delle navi (come in autostrada: guardando l´Atlantico a destra passa chi esce; a sinistra passa chi entra)
In prossimità della zona di navigazione costiera marocchina è fissato l´appuntamento con la marea montante e, soprattutto, con la corrente favorevole: ma, contrariamente alle previsioni, la corrente non arriva.
Il percorso allora si allunga un poco, prende la direzione del porto di New Tanger, ben visibile sullo sfondo con grandi gru e una diga di protezione delle banchine.
Ciò che importa, però, è che nulla accade di sfavorevole: nessun cambiamento di vento, niente correnti contrarie, niente mare grosso, nulla che possa complicare la traversata.
Bracciata dopo bracciata l´Africa è a portata di mano e, dopo 4 ore e 20 minuti, finalmente l´arrivo: con l´ultimo scatto i nuotatori "toccano" materialmente la diga, come se fossero in piscina per far scattare le piastre elettroniche dei cronometristi.
La gioia è grande e sobriamente espressa, ma qualche tenera lacrimuccia sfugge ugualmente, nemmeno tanto di nascosto.
Rientrando a Tarifa sulla barca di appoggio ci rendiamo per la prima volta veramente conto di quanto sia lungo il percorso e della rilevanza dell´impresa e l´avvistamento di un piccolo branco di orche finisce per essere la ciliegina finale sulla torta appena sfornata.
A terra, complimenti e congratulazioni e le prime telefonate ed in serata la consegna del certificato di rito, con la rotta percorsa ed il tempo impiegato.
Veniamo a sapere che Giaconia ha avuto dei problemi ed ha toccato terra a Guadalmesi dopo circa 6 ore ed aver percorso circa 30 Km. Siamo veramente dispiaciuti del fatto; lo accompagniamo ad Algesiras per il rientro in Italia. Ci lascia la sua muta che è della misura di Zanello.
E viene quindi il turno del secondo gruppo, quello dei due meno veloci, programmato per venerdì 10.
Come da previsioni, la giornata di giovedì 9 agosto è dominata dal "levante", il vento che spira in uscita dal Mediterraneo e che porta mare grosso e correnti contrarie.
La sera il vento si indebolisce e tutto sembra mettersi per il meglio. Un po´ di tensione e di ansia per la paura che qualcosa possa andare storto: sarebbe un peccato, dopo 7 mesi di impegno focalizzato sull´evento.
Ma venerdì 10 agosto c´è la sorpresa: è vero che il levante è cessato, che il mare è una tavola, che le correnti e le maree sono a zero; ma non spira un alito di "ponente" (l´atteso vento dell´Atlantico che "pulisce" l´aria) e, di conseguenza, a causa della differenza di temperatura tra i due mari che condensa l´umidità dell´evaporazione, un fitto nebbione avvolge lo stretto e non si vede da qui a lì.
In teoria tutto andrebbe benissimo, ma non si può certo correre il rischio di farsi travolgere da una petroliera di non so quante mila tonnellate lanciata ad oltre 25 nodi di velocità!
Orologio alla mano si sta fino alle 10:30 con il naso all´insù per vedere cosa succede, sperando in una schiarita, ma alla fine occorre rassegnarsi. Il tentativo è rimandato al giorno dopo, sabato 11 agosto.
La sera di nuovo la procedura di preparazione dei rifornimenti e delle mute. Poi, sonno ristoratore, sveglia, immediata ricognizione del tempo (buono, anzi: ottimo), colazione e corsa al molo.

La giornata è ancora migliore di quella di mercoledì. In un baleno, tutto è pronto, compresa la cuffia con i colori e lo stemma del Senegal, che ho usato tutto l´anno in prospettiva di usarla qui.
Muta, vaselina, cuffia, occhialetti, attenti, pronti e via!
La scena, che questa volta vivo dall´acqua, è più o meno la stessa di prima.
Un anno di sogni, progetti, ansie e paure di non farcela si canalizzano in adrenalina pura che dà potenza al "motore" e la prestazione tecnica finisce per essere largamente al di sopra di ogni aspettativa.
Mi spiace soltanto per il mio amico Teseo che è costretto ogni tanto a fermarsi ed aspettarmi perché i concorrenti e quindi le barche che li accompagnano non possono essere distanziati.
Guttierez pensava che dopo la linea di traffico in entrata nel Mediterraneo, si sarebbe potuto stare un po´ distanti ma dalla Guardia Costiera Marocchina giunge un preciso invito a compattarsi.
A Teseo quindi va il mio più sincero ringraziamento.
Quattro ore e 27 minuti (questo il tempo impiegato dal secondo gruppo) volano in un attimo (bisogna stare concentrati sul gesto tecnico, senza domandarsi troppo quanto manca, altrimenti la meta sembrerà non arrivare mai, con conseguente rischio di crollo psicologico), tra rifornimenti impeccabilmente curati dal compagno sulla barca di appoggio ed il costante inseguimento dell´altra barca che segnala la rotta, questa volta la migliore possibile (al timone il sig. Antonio, il più esperto dei barcaioli, subito ribattezzato Sant´Antonio de Tarifa).
Poseidon (notoriamente ostile ad ogni Odisseo di turno) deve essere in vacanza in Etiopia (come usava tra gli dei dell´Olimpo) o magari Athena, Yemanjà e la Virgen del Carmen, alleate tra loro, sono più forti di lui.
Anche oggi, qualche nave "deviata", i delfini che questa volta ci stanno un po´ davanti e si vedono solo dalla barca, acqua bella "fresca" e benedetto chi ci ha dato le mute.
All´arrivo a Punta Cires (poco lontano dal porto dove avevano "toccato" i nostri amici) uguale è la gioia e la commozione: 5 su 5 in Africa, tutti sotto le 4 ore e mezzo (anche i meno veloci), il più pieno e completo dei successi! Una vera soddisfazione!
L´avventura può dirsi felicemente conclusa. Rapido rientro a terra, ancora complimenti e congratulazioni, certificati ed attestati di rito, preparazione dei bagagli, caricamento in macchina e via già alle 8 di sera, per altri 2100 kilometri tutti di seguito, per arrivare a Lerici il giorno dopo e raccogliere, con gli infiniti racconti dell´evento, i commenti e i complimenti degli amici che ci hanno sostenuto in questo sogno, magari un po´ bizzarro, ma certamente divertente ed unico.
E, ovviamente, sabato 25 la Coppa Byron. E´ questa la gara che praticamente chiude l´attività natatoria di fondo anche se restano alcune gare di prestigio inferiore; dopo ci prenderemo un po´ di meritato riposo, pensando ad altre imprese sportive. Gibilterra è già alle spalle!

Aldo Zanello, Federico Di Carlo



Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio