30 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsliguria.it

festa veterana e premiazione dell´atleta dell´anno a la spezia

01-02-2017 02:38 - Dalle Sezioni
Atleta dell´Anno Cadimare
Grande successo nel mondo sportivo spezzino, e non solo, ha riscosso la Cerimonia UNVS, svoltasi all´Aeroporto Militare di Cadimare (La Spezia), Domenica 29 Gennaio 2017.
Grazie all´ esemplare disponibilità del Comandante Col. Giuseppe Lauriola e del supporto di tutto il Suo Gruppo, è stato possibile, giusto in quel compendio militare, realizzare la Festa del Veterano, con il riconoscimento all´Atleta dell´Anno e del Premio Scuola - Sport, con i contestuali attestati di merito a molti altri atleti e personaggi, che hanno onorato lo Sport Spezzino e Nazionale.
"Sono molto soddisfatta della riuscita della cerimonia. Nonostante la difficile fase storico-sociale che stiamo vivendo, la presenza di molti atleti, Veterani, amici ed amanti dello Sport mi fa capire che tutte le attività organizzate dai Veterani nell´arco dell´anno, hanno fatto conoscere sempre più questa Associazione ed hanno dimostrato che tutto l´impegno profuso nella realizzazione di eventi e manifestazioni ha portato le persone ad apprezzare i "VETERANI" e l´UNVS che, nonostante il nome, è pur sempre un´Associazione in continuo movimento ed accrescimento sociale nella nostra provincia". Lo ha detto Francesca Bassi, Presidente dei Veterani dello Sport, Associazione che anche alla Spezia ha una sua espressione vivace.
Bellissimo pomeriggio di sole a Cadimare, che ha visto il Salone delle Cerimonie ed Eventi della Base Militare, gremito da un folto pubblico formato da giovanissimi e non più giovani atleti, Dirigenti Sportivi, Allenatori , in rappresentanza di società sportive ed Associazioni con le medesime finalità, rappresentanti le eccellenze nel campo dello Sport e del Sociale, e molti famigliari entusiasti dei riconoscimenti ai loro cari.
Assente per improvvisi impegni il Comandante della Base, il Colonnello Giuseppe Lauriola, grande sportivo praticante e Veterano iscritto all´UNVS, degnamente sostituito dal Capitano Giacinto Sirico, altra autorità militare presente, il Capitano Josè Ghisilieri in rappresentanza del Tenente Colonnello Pasquale Domenico Montemurro, comandante del Reparto Operativo dei CC della Spezia. Pure presente Carlo Cassone, Maresciallo Capo dei CC.
Il Comune della Spezia era rappresentato da Patrizia Saccone, Assessore con Delega allo Sport, personaggio molto dinamico e sempre "al pezzo" quando si argomenta di attività sportive della città.
Francesca Bassi, "NUMERO UNO" della Sezione UNVS spezzina, intitolata a Orlando Lorenzelli e Francesco Zolezzi, ha condotto le premiazioni con simpatia e professionalità, che, come detto, hanno visto avvicendarsi "sul palco" numerosi personaggi dello Sport, a cui sono stati consegnati premi e diplomi, sempre accompagnati da meritati applausi.
L´UNVS era rappresentata dal Consigliere Nazionale Gianfranco Vergnano, molto gradita la presenza di alcuni presidenti di Sezioni veterane, come "Cio" Tassi (Pontremoli), Gino Massei, in compagnia del super dinamico Gianfranco Baldini, segretario di UNVS Collesalvetti e Paolo Allegretti (Firenze)
La cerimonia è iniziata con l´intervento del Capitano Sirico, seguito da Gianfranco Vergnano e Patrizia Saccone.
Qui di seguito l´elenco dei CAMPIONI nello SPORT, che si sono avvicendati sul parterre:

Atleta dell´Anno - TRAVERSI MANUELA e RIGHERO CARLO WILMER:
Campioni italiani assoluti per ben 4 anni consecutivi dal 2011 al 2014. Tre anni vice campioni del mondo danze standard e finalmente a Novembre 2014 a Vancouver in Canada hanno vinto il loro primo campionato del mondo danza standard da amatori.
A Gennaio 2015 sono passati al professionismo e il 17 settembre 2016 in Lussemburgo - Belgio hanno vinto il campionato del mondo danze standard professional division.
Due personaggi che da 30 anni si dedicano alla danza, ottenendo risultati di grandissima eccellenza.
Sono tecnici federali e preparano alle gare competitori dalla classe amatoriale fino ad arrivare alla categoria AS che sarebbe la massima categoria classe internazionale.
Eleganza, passione, grande impegno hanno portato Wilmer e Manuela, ancora una volta, al massimo risultato, regalandosi una vetrina "mondiale" la Coppia, che ha al proprio attivo un Palmares di tutto rispetto conseguito in venticique anni di duro lavoro.
Hanno un curriculum veramente ampio e qualificante, hanno vinto un´enormità di gare in tutta Italia ed Europa e non solo
Nella RANKING LIST MONDIALE sono sempre stati nei primi tre posti.
Le competizioni a cui partecipano si tengono in diverse località del mondo, attraverso durissime selezioni : solo i migliori emergono nelle fasi finali.
Purtroppo i due campioni erano assenti, poiché colpiti da virus influenzale, comunque i due preziosi ed artistici medaglioni sono stati consegnati all´Assessore Patrizia Saccone.
Dai filmati che seguono si possono apprezzare le bellissime ed eleganti esibizioni di Manuela e di Wilmer, durante alcune delle fasi dei Campionati del Mondo

https://www.youtube.com/watch?v=sOk1jGObyXc

https://www.youtube.com/watch?v=Iu7f_AwbAVs

https://www.youtube.com/watch?v=9pvwtj2ayIw

https://www.youtube.com/watch?v=mI-XNPyrCtk

Giovane Atleta Emergente - MARGHERITA CANEPA:
Campionati Italiani assoluti di danza: 1° posto modern contemporary duo, 1° posto show dance solo, 1° posto jazz dance duo, 1° posto show dance duo. Campionati Italiani di danza per categoria: 1° posto jazz dance solo, 1° posto jazz dance duo, 3° posto disco dance solo, 1° posto disco dance duo, 1° posto show dance, 3° posto modern contemporary solo, 1° posto posto modern contemporary duo, 1° posto pic gruppo jazz, 1° posto pic gruppo modern contemporary. Campionati mondiali di danza jazz e modern: 2° posto jazz duo.

Premio "Specialmente Sportivo" - ASD Pallavolo Don Bosco - squadra Special Olympics:
Campioni Regionali Special Olympics. Atleti Speciali: Simone Bianchi - Leonardo Lancia - Paolo Strata - Michael Bello - Luigi Manganelli - Serena Zappelli.
Atleti partner: Noemi Amalfitano - Sarah Carrodiacenti - Aurora Squatrito - Giulia Del Rio - Pier Paolo Guani - Fabio Drago - Chiara Guani.
Allenatori: Maria Luisa Bertini - Valerio Schiffini. Dirigenti: Maria Pia Romano - Giancarlo Guani - Stefano Squatrito.
Elemento trainante del gruppo è Giancarlo "Giba" Guani, socio fondatore, nel 1972, della sezione UNVS spezzina ed attualmente consigliere. Partecipa a tutte le attività della Sezione, in special modo a quelle "sul campo".

Premio "Specialmente Molto Abili" - MICHELA ALBERTI - OMAR ISOPPO - N.S.B. Non solo Bikers:
Organizzazione gruppo di atleti di basket in carrozzina in collaborazione con la Società BIC Genova militante nel campionato nazionale di serie B del basket in carrozzina. Atleti: Roberta Di Martino - Rebeka Nuti - Elisabeth Paredes - Giovanni Di Pizzo - Pietro De Rosa - Lorenzo Ciofalo - Leonardo Gamboni - Xhanpjero (Jonny) Cuki. Presidente BIC Genova: Marco Barbagelata. Allenatori e Atleti Bic Genova: Giovanni John Amasio - Manrico Giannelli - Matteo Fiorino - Aldo Mazzocca.
Neuro Psichiatria Infantile: Franco Giovannoni e tutto il suo staff. Patrocinatori: Patrizia Saccone e Mauro Bornia - rispettivamente Assessore allo Sport e Assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia. Collaboratori: Marina Militare - Daniele Lombardi e Basket Accademy che mettono a disposizione la palestra del CRDD con alcune atlete che aiutano negli allenamenti.
Molto seguito e toccante è stato l´intervento di Mauro Bornia, Assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia, personaggio "diversamente molto abile" che si cimenta nell´attività sportiva , dimostrando come non vi siano preclusioni alla pratica di queste attività.
In effetti noi abbiamo molto da imparare da questi personaggi

Atleta militare dell´Anno - Arma dei Carabinieri - Brigadiere Capo STEFANO BOLOGNI - cintura nera di judo 3° dan:
Dal 1986 al 1995 con il Centro Sportivo dei Carabinieri di Roma - Sez. Judo. Ha partecipato ai Campionati Mondiali Militari nel 1992 a Seul (Corea del Sud) conseguendo il 5° posto assoluto e il 2° posto nella Coppa Europea per Club a Squadre di Roma nel 1990.

Premio scuola sport - 35° edizione:

ZONZA LEON (ginnastica artistica),
FIRA´ RAUL NICOLA (arciere),
ALESSANDRO LA MANTIA (atletica)
GIOVANNI MELLEY (basket).
CHRISTIAN ARGELA´ (ciclismo).

Premio giornalista dell´Anno - PAOLO ARDITO:
Capo Servizio della Redazione Spezzina de "IL SECOLO XIX" dove lavora dall´agosto 1988. E´ stato corrispondente dalla Spezia della Gazzetta dello Sport. Negli anni Novanta conduttore televisivo di programmi sportivi su alcune emittenti locali spezzine e radiocronista. Segue lo sport spezzino da oltre 28 anni e da 16 è inviato di tutte le partite dello Spezia Calcio. Ex cestista e allenatore di pallacanestro. Nel 1984 ha partecipato alla gara di marcia nella fase nazionale dei Campionati Studenteschi-Giochi della Gioventù a Roma e nel 1985 ai campionati italiani militari di basket e di marcia a Monfalcone. Ha partecipato a sei campionati federali di calcio a 5 a un campionato under 20 e alcune presenze in Prima e Seconda categoria. Da quindici anni partecipa alle marce non competitive del Comitato provinciale La Spezia e Lunigiana. E da otto anni organizza la marcia Stella Maris dell´oratorio Canaletto e il memorial "Malandrino" di basket giovanile.

Premio Medicina dello Sport - SILVANA DELFINO:
Medico Sportivo.

Premio dirigente sportivo - GIUSEPPE DE CAPUA:
Già Dirigente Superiore del CONI, Responsabile del Centro Nazionale remiero di Piediluco, Allenatore Capo-Direttore Tecnico-Commissario Tecnico della Federazione Italiana di Canottaggio. Direttore del Servizio Totocalcio della Liguria, Lombardia e del Veneto. Responsabile dei Comitati CONI del Nord. Ha partecipato con vari incarichi dirigenziali a 11 Olimpiadi: Monaco ´72 - Mosca ´80 - Los Angeles ´84 - Seul ´88 - Barcellona ´92 - Atlanta ´96 - Sydney 2000 - Atene 2004 - Pechino 2008 Londra 2012 e a Rio 2016 quale Head Coach della Polonia. E´ stato Responsabile e/o consulente e/o Supervisore delle Nazionali di Spagna, Giappone, Stati Uniti, Grecia, Cina, Cuba Irlanda, Lettonia e del Club Galatasaray (Turchia).

Premio Team Manager Sportivo - FRANCESCO PELOSI:
Dopo anni di ciclismo passa dalla parte operativa dello Sport e con l´aiuto di alcuni amici nel 2015 fonda, diventando manager, la squadra di ciclismo italo-giapponese Professionale, "Nippo Vini Fantini".

Premio Amore per lo Sport - CARISPE Crédit Agricole: FRANCO VALLEBONA
A testimonianza dell´opera, dell´impegno e del concreto supporto forniti per la crescita del mondo dello Sport.

Premio una vita per lo sport - CRONOMETRISTI.

Premio Sport, passione di una Vita - AUGUSTO FRANCHETTI ROSADA:
coordinatore tecnico CONI La Spezia.

Premio in memoria di PAOLO PONZO - ("Ogni Calciatore che indossa questa maglia deve sentirsi onorato e responsabile per ciò che questa rappresenta". P. Ponzo) -
ANTONIO CANDELA
e LUCA SCARLINO:
giocatori delle giovanili dello SPEZIA CALCIO - convocati più volte nella Nazionale di calcio Italiana Under 16 e Under 17.

Premio Comune Sportivissimo - COMUNE DELLA SPEZIA:
A testimonianza dell´impegno prestato nella promozione e nello sviluppo dello Sport Spezzino.

Benemerenze - AERONAUTICA MILITARE:
Per la vicinanza alle realtà sportive locali ed al mondo dello Sport in generale.

Benemerenze - VIGILI DEL FUOCO:
Per il significativo contributo fornito al mondo dello Sport e del Sociale.

La Sezione Spezzina dell´UNVS, fin dal 2012 partecipa intensamente, con il locale Comando dei VVF guidato dal Comandante Ing. Calogero Daidone, alle attività sportive, che mano a mano vengono attuate.
Si è sviluppata, in concreto, una costante sinergia anche con l´Ufficio Attività Sportive dei VVF (UAS) , diretto dal Prof. Fabrizio Santangelo, che coordina da Roma gli eventi sportivi che vengono messi in campo. Le manifestazioni sportive fino ad ora portate a compimento hanno sempre avuto scopi benefici, con ricadute economiche sulle realtà più bisognose del nostro territorio.

Tra gli altri, vedere ai links:

http://www.interno.gov.it/it/notizie/vigili-fuoco-e-spezia-calcio-festeggiano-scudetto-44

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721

Per concludere: una nota di merito va attribuita a tutti i soci UNVS della Sezione, che hanno fattivamente partecipato all´organizzazione ed alla perfetta riuscita dell´evento.

Un particolare plauso al Ns. Vice Presidente Pierangelo Devoto (il più giovane - anziano, Socio UNVS d´Italia)

Testo e Fotogallery dell´evento:

http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Sport/Traversi-e-Wilmer-atleti-dell-anno-226235.aspx

Altri Links:

http://laspezia.cronaca4.it/2017/01/31/autentica-festa-dello-sport-al-centro-dellaeronautica-cadimare-tutti-premiati-le-foto/47865/

http://www.liguriasport.com/2017/02/02/grande-festa-per-i-veterani-di-la-spezia/

Le foto sono a cura di Stefano Stradini e Gianfranco Baldini


PIERO LORENZELLI Socio UNVS - La Spezia



Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio