30 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsliguria.it

francesco ghettini giovane speranza nel nuoto di fondo è socio unvs

19-09-2017 17:18 - Dalle Sezioni
Francesco Ghettini vincitore della Coppa Byron 2017 (foto Swim4 Life)
Grancesco Ghettini, è iscritto alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.

http://www.unvsliguria.it/Coppa-Byron-2017-Francesco-Ghettini-e-Gaia-Naldini-sono-i-vincitori-Entrambi-sono-Soci-UNVS.htm

Ecco il Curriculum Sportivo di Francesco, scritto di suo pugno.

Sono nato il 10 ottobre del 1996 a Genova.
Mio padre è un meccanico con la passione per la pallanuoto e mia madre una farmacista.
Fu grazie a mio padre che io e il mio fratello maggiore ci avviammo verso il mondo del nuoto. Iniziai a frequentare la piscina fin dall´età di due anni. Mi allenavo con la Genova Nuoto. Da piccolo il mio stile preferito era la rana ed infatti, all´età di 10 anni, ottenni i miei primi risultati a livello regionale sui 100 e 200 rana..
Una volta diventato esordiente A mi avviai al mondo del mezzo fondo con i 1500 stile libero. Prima di quel momento lo stile liberista di famiglia era mio fratello. Un giorno mi sfidò a fare il mio primo 1500 e non volendomi mostrare inferiore a lui diedi il massimo. Ho sempre visto mio fratello come un punto di riferimento e potermi finalmente confrontare con lui mi ha reso orgoglioso. Grazie a lui ho scoperto l´agonismo e ciò mi ha spinto a superare i miei limiti. I primi anni in cui praticavo lo stile libero non portarono subito grandi risultati; ero ancora poco sviluppato rispetto ai miei coetanei e non ero bravo a fare le virate con la capriola. Nel 2010 partecipai al mio primo campionato italiano di categoria sui 1500 stile libero ma, un po´ per l´ansia, un po´ per l´impreparazione, sbagliai la strategia di gara e mi piazzai undicesimo.
L´anno dopo, con la voglia di rivalsa, mi presentai di nuovo ai campionati italiani e nonostante partissi nella batteria piu lenta mi piazzai quinto a soli due secondi dal podio. Ancora ora sono convinto che se fossi partito nella batteria più veloce il podio sarebbe stato mio. Nello stesso anno partecipai anche ai miei primi campionati primaverili di nuoto di fondo. Per i ragazzi della mia età la distanza da percorrere erano i 3000 metri stile libero. In seguito a una gara in rimonta mi piazzai terzo e ottenni la mia prima medaglia a livello nazionale. Nonostante il mio bel risultato la frase che mi sentii più dire dai miei compagni di società era "tu sei matto a fare gare del genere".
A Genova eravamo solo in tre a praticare gare su quella distanza e spesso gli altri ragazzi si divertivano a prenderci in giro convinti che fossero gare di serie B.
Inoltre gli spazi acqua non erano eccessivi e il mio allenatore, Nicola Morando, doveva combattere per permetterci di fare allenamenti più incentrati sulla resistenza rispetto che alla velocità. L´anno seguente partecipai di nuovo ai campionati italiani primaverili di nuoto di fondo e ottenni il mio primo oro. Inoltre partecipai anche alla mia prima gara in acque libere all´idroscalo di Milano. Era la selezione per gli europei giovanili. Non avendo mai partecipato a una gara del genere non sapevo come comportarmi e quindi feci quasi tutta la gara in testa. Sul finale, in seguito ad un contatto durante l´utimo giro di boa, persi molte posizioni e, nonostante riuscii a superare alcuni miei avversari, non arrivai sul podio e di conseguenza non riuscii a guadagnarmi la convocazione per gli eurojunior. Purtroppo in quella gara non conoscevo nè il concetto di scia nè quello di giro di boa e credo sia stata questa la mia condanna. In seguito venni ripagato di tutti i miei sforzi con la prima convocazione in nazionale giovanile per alcuni collegiali.
Finalmente avevo la possibilità di nuotare in un ambiente che mi spronasse fatto di ragazzi con la mia stessa passione. Sotto la guida di Roberto Marinelli, Simone Menoni e Fabio Venturini imparai tutto ciò che dovevo sapere sul nuoto di fondo. Il caso vuole che al mio primo collegiale venni messo in stanza proprio con il ragazzo che mi aveva affondato in quell´ultimo giro di boa. Pensavo che sarebbe stata una convivenza difficile e invece imparai la cosa più bella del nuoto di fondo; in acqua può capitare che avvengano dai contatti o delle scorrettezze spesso involontari, ma una volta usciti dalla gara siamo tutti ragazzi normali e l´amicizia supera qualsiasi cosa sia successa in acqua.
Quel ragazzo è tutt´oggi uno dei miei piu grandi amici.
Nel 2013 riuscii a conquistare un´altro terzo posto ai campionati giovanili. Al contrario dell´anno precedente partecipai con ragazzi piu grandi e capii di iniziare ad essere sempre più competitivo. Nello stesso anno venni convocato per fare una gara a Senigallia con la nazionale giovanile. Il commissario tecnico voleva vedere come ce la saremmo cavata in una gara in mare. Io, in seguito alla gara all´idroscalo dell´anno precendente, mi ero voluto allenare molto in mare e avevo partecipato a molte gare del circuito FIN. In esse avevo conosciuto una figura che negli anni è sempre stata un punto di riferimento, Edoardo Stochino. Osservandolo avevo imparato molto e conoscevo qualche trucchetto per cavarmela meglio in mare aperto. Il giorno della gara a Senigallia il mare si era scatenato e, a causa delle onde, la gara era stata accorciata da 5 a 3km. Sapevo che era la mia occasione per mettermi in bella luce e allora diedi il massimo. Gli ultimi 200 metri di gara erano a favore d´onda. Allo scatto eravamo solo in tre.
Misi in pratica ciò che avevo imparato nell´estate precedente e sfruttando al meglio le onde arrivai primo. L´anno seguente ai campionati italiani primaverili venni battuto da un ragazzo molto forte in vasca che si stava avvicinando al mondo del fondo. Sapevo che su uno scatto era molto più forte di me quindi quando mi presentai alle selezioni per gli eurojunior avevo pronta la mia strategia di gara. Le selezioni venivano fatte all´interno dei campionati italiani assoluti dove c´erano tutti i più forti atleti italiani. Partita la gara da 10km mi misi subito in scia dei primi e riuscii ad andare in fuga dai miei rivali. Mi piazzai primo di categoria e decimo assoluto guadagnadnomi la qualificazione per gli eurojunior di Zagabria. A Zagabria scoprii a mie spese che le gare a livello internazionale erano completamente diverse da quelle da me fatte fino ad allora. Mi piazzai decimo nella gara individuale e sfiorammo il podio con un quarto posto nella gara dell´event team. In seguito venni convocato per i mondiali juniores sul lago Balaton. A causa della temperatura proibitiva non riuscii a fare la gara che desideravo e mi piazzai undicesimo. Nell´event team uno dei miei compagni si senti male a causa dell´acqua fredda e ottenemmo di nuovo il quarto posto. Nel 2015 mi inforunai alla spalla e dovetti saltare gli appuntamenti più importanti della stagione. Nella sfortuna ebbi la possibilità di concentrarmi di più sullo studio e passai la maturità con un voto di 95/100. Soddisfatto dei risultati scolastici mi dovetti sedere a un tavolino e decidere cosa avrei voluto fare dopo la scuola. Parlandone con i miei genitori arrivai alla conclusione che il nuoto era il mio sogno e che se non avessi provato a veder fin dove potevo arrivare avrei potuto rimpiangerne per tutta la vita. Così dopo 16 anni nella Genova Nuoto decisi di cambiare società. Non fu una scelta facile perchè per me erano come una seconda famiglia. I ragazzi con cui ero cresciuto avevano capito che le gare di fondo erano allo stesso livello di quelle di vasca e per i più piccoli ero diventato un punto di riferimento. Il mio allenatore era cresciuto insieme a me nel mondo del fondo e quindi sapeva che se volevo diventare un professionista dovevo andare da qualcuno più esperto e in una squadra dove potevo avere un compagno di allenamento al mio livello.
Così iniziò la mia avventura nella Rari Nantes Spezia.
Qui ho la possibilità di allenarmi con Simone Menoni uno dei migliori tecnici italiani per quanto riguarda il nuoto di fondo e Andrea Bianchi un bravissimo ragazzo con un curriculum natatorio di tutto rispetto. Il team è anche formato da Antonio d´Aria e Stefano Rosettani, che mi allenano in piscina, e Giorgio Biagetti, il mio preparatore atletico.
Qui a Spezia iniziai la preparazione per la 25km.
Il primo periodo fu il più duro; gli allenamenti di Simone sono molto intensi. Io e Andrea facciamo 10 allenamenti da due ore a settimana più due sedute di palestra. In media ci aggiriamo intorno ai 90-100km settimanali. I risultati non tardarono ad arrivare; nel primo anno a Spezia ottenni un bronzo ai campionati italiani primaverili di categoria sulla 5km, un argento di categoria ai campionati estivi sulla 10km e nella stessa gara un settimo posto assoluto. Negli stessi campionati partecipai alla mia prima 25 km ma mi ritirai a 17km a causa dell´acqua troppo fredda. A settembre dello stesso anno parteciai per la prima volta alla coppa Byron, una delle gare più prestigiose a livello italiano. Mi piazzai secondo dietro Mario Sanzullo.
Infine in quest´ultimo anno ho partecipato di nuovo agli italiani assoluti. Nella 10 km a causa di alcuni errori durante la gara arrivai unidicesimo in fondo al gruppo di testa. Nella 25km avevo voglia di mostrare che valevo di più rispetto al misero risultato ottenuto nella 10 km. Nonostante alla partenza fossi il più giovane son riuscito a piazzarmi quinto.
In seguito alla 25km preparai di nuovo la coppa Byron e questa volta ne uscii vincitore.
https://www.youtube.com/watch?v=RntxSdQq958

Ho molti obbiettivi per il futuro e spero di raggiungerli tutti ma so che senza i sacrifici e l´appoggio della mia famiglia non sarei dove sono ora.

http://www.unvsliguria.it/Dominio-della-Rari-Nantes-nei-campionati-regionali-di-nuoto-di-fondo.htm

http://www.unvsliguria.it/Lerici-SP-Commemorazione-del-Vigile-del-Fuoco-Angelo-Noceti.htm


FRANCESCO, un grosso in BOCCA AL LUPO dal CD di UNVS La Spezia !






Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio