23 Settembre 2018
[]

news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsliguria.it

Glasgow – Europei di nuoto – 800 m sl. – Simona Quadarella "OVER THE TOP"

04-08-2018 21:53 - Dalle Sezioni
Glasgow. Simona sul gradino più alto del podio
SIMONA QUADARELLA è medaglia d´oro!
Da quanto si è visto nella finale degli 800 m sl., è persin riduttivo definire la Simona "esagerata", se si considera la sua performance.
L´azzurra si regala una finale degli 800 stile libero da sogno e mette in fila tutte le sue avversarie trionfando agli Europei di Glasgow con il tempo di 8:16:35 che è anche il nuovo record italiano, dominio assoluto: una Quadarella imprendibile per tutte le altre.
L´abbiamo vista sul podio, durante la premiazione, strafelice e commossa, al salire del tricolore italiano, cantando a pieni polmoni, l´Inno di Mameli, ritmando, battendo le mani, seguita dal pubblico di tifosi e di atleti azzurri festanti.

Attendiamo ora altro prestigioso titolo, quello sui 1500 m, distanza da lei preferita.

Come nasce l´atleta/agonista Simona Quadarella?

Ecco una breve cronistoria, già pubblicata sul sito UNVS dei Veterani dello Sport, risalente all´anno 2017....


La Quadarella in questi ultimi anni è salita alla ribalta internazionale affermandosi nel nuoto mondiale, in vasca, stile libero, nelle medio - lunghe distanze.
Nonostante la sua giovane età ha già ottenuto notevoli risultati nello Sport, praticato sin dalla tenera età di cinque anni, con amore, disciplina e sacrificio, che è una componente costante, sempre presente, anche quando gli altri non la vedono.
Una dedizione che se, da un lato, l´ha costretta e tuttora la costringe a molte rinunce, ad ora, l´ha ripagata nel tempo, con prestigiose vittorie, svariate medaglie, sorprendenti future prospettive e, soprattutto, con radici ben solide in quei valori sani e autentici dello Sport
.
Simona gareggia con i colori del C.C.Aniene ed è allenata dall´ex olimpionico Christian Minotti, e, nel 2016 ha vinto un pubblico concorso per entrare nel Corpo dei Vigili del Fuoco.

Proprio in funzione delle sue grandi qualità sportivo-agonistiche è stata inserita nel recentemente costituito G.S. delle Fiamme Rosse dei VVF.

L´UNVS Nazionale, con delibera del suo CDN, il 16 Luglio del 2014, ha inserito il G.S. delle Fiamme Rosse, nel ristretto novero dei Soci Benemeriti, nella persona del Dirigente Superiore Attività Sportive dei VVF, Prof. Fabrizio Santangelo.

Nel 2017, dopo la conquista della medaglia di bronzo ai mondiali assoluti nei 1500, partecipa ai Campionati Mondiali Universitari (nel contempo, dopo l´esame di maturità, agevolmente superato, si è iscritta all´università) vincendo la medaglia d´oro a Taipei, sui 1500; nell´occasione sono arrivati i complimenti del Capo del Corpo Nazionale, ing. Gioacchino Giomi: "mentre altri vigili del fuoco salvano persone, sotto le macerie - ha scritto il Capo del Corpo - tu ci rappresenti nello Sport in modo eccellente".
Nella medesima sede, vince anche l´oro sulla distanza degli 800 metri, ricevendo ulteriori complimenti dell´ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale, che ha definito l´atleta delle Fiamme Rosse " un vero portento".

Vero punto di forza della Nazionale Italiana di Nuoto

In qualità di socia, Giovane Testimonial dei Veterani dello Sport, iscritta all´UNVS, presso la Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia, partecipa al bando per l´assegnazione delle Borse di Studio UNVS, risultando tra i vincitori, a sicura dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che Sport e studio sono compatibili, sfatando i pregiudizi di coloro che affermano il contrario.


Ciò significa che risulta essenziale saper organizzare le ore della giornata, ottimizzando il doppio gravoso impegno.
Fondamentali sono i sacrifici sostenuti dall´atleta e dalla sua famiglia (papà Carlo e mamma Marzia, suoi primi tifosi, che "macinano" migliaia di kilometri per seguirla ovunque gareggi).
La volontà e la determinazione di Simona, certamente tesi ad emergere nel mondo del nuoto mondiale, siano di esempio e di sprone per tutti i giovani atleti che vogliono crescere agonisticamente, affacciandosi sulla scena nazionale ed internazionale dello Sport.

CRONISTORIA Simona Quadarella

- Simona Quadarella è nata a Roma il 18/12/1998
- Iniziò subito, a pochi mesi di vita, l´ambientamento acquatico presso la piscina Delta Roma di Ottavia con "papà Carlo" istruttore di nuoto e nuotatore master.
- A circa 6 mesi un importante problema di salute congenito, costrinse i genitori a tenerla lontano dalla piscina per quasi un anno.
- Fino all´adolescenza la sua guida ed il suo esempio da seguire fu la sorella Erica, nuotatrice pluricampionessa italiana nelle categorie giovanili negli 800 e nei 400 sl (8 titoli nazionali).
- Come tutti gli adolescenti nati verso la fine dell´anno solare e fino ai 14/15 anni Simona è sempre stata svantaggiata nei confronti di altre atlete nate nei primi mesi dell´anno.
- A 5 anni entrò in preagonistica ed a 7 negli esordienti B; già da allora si distingueva per la grinta e la caparbietà delle sue gare ma ai regionali, svantaggiata dal suo fisico esile, il podio sembrava non avvicinabile.
- In un tema in terza elementare scrisse: "Pratico nuoto agonistico ed ho una sorella molto molto forte, campionessa italiana Juniores, io voglio diventare forte come lei, anzi più forte"; la frase destò scalpore e sorpresa nelle maestre tanto che convocarono me e mia moglie esortandoci a prendere qualche provvedimento ( " forse sarà meglio cambiarle sport" ci dissero) perché il confronto con la sorella campionessa era evidentemente troppo pesante.
- A 10 anni nel primo anno della categoria esordienti A, finalmente la sua prima medaglia regionale, di bronzo e ovviamente negli 800sl. Si comincia a far notare per le sue gare "sempre in recupero".
- A 11 anni all´ultima gara da Es.A2 sfiorò l´oro ai regionali negli 800sl per soli 6 centesimi; ci rimase talmente scottata, che da allora non ha mai più perso una gara nei testa a testa negli arrivi al fotofinish.
- A 12 anni entra in categoria ragazzi e si trasferisce al Circolo Canottieri Aniene sua attuale squadra dove si allena tutt´ora ed entra in sintonia con l´ex allenatore della sorella Erica Christian Minotti, ex atleta olimpionico dei 1500sl plurimedagliato a livello internazionale, e subito arrivano i primi titoli regionali negli 800sl, 400sl, 400 misti. Ben figura anche ai campionati italiani di categoria con ottimi piazzamenti (4° e 5°).
- L´anno successivo nella categoria ragazze 2 arrivano le prime medaglie ai campionati italiani (1 arg e 2 bronzi).
- A 15 anni (nel 2014), in categoria junior 2, è l´anno della rivelazione nazionale ed internazionale di Simona: vince il primo oro ai campionati italiani, entra nella nazionale juniores e vince a sorpresa due ori agli europei Juniores in Olanda (800 e 1500sl).
Mi ricordo bene quell´800 sl agli europei di Dordrecht: era in finale con l´ottavo tempo e quindi in corsia 8; come suo solito durante le prime vasche era attardata a causa di un avvio troppo cauto ed alla virata dei 200m era ultima, circa 5 metri dietro al gruppo delle prime; io e mia moglie ci guardammo attoniti ed anche lei dall´acqua si accorse che era rimasta troppo dietro. Da quel momento partì in progressione e con una incredibile rimonta cominciò a scalare posizioni su posizioni fino passare in testa alla virata dei 600m andando a vincere una gara memorabile. Due giorni vinse con facilità anche i 1500 polverizzando il vecchio record di categoria che resisteva da 35 anni.
Dopo l´Olanda viene poi, in extremis, convocata alle Olimpiadi Giovanili a Nanchino in Cina, e pur gareggiando nelle batterie lente del mattino a causa di un tempo di iscrizione lento, vince con una incredibile gara l´oro negli 800sl anche qui col nuovo record di categoria.
Durante la stagione migliora tutti i record italiani Juniores nelle distanze degli 800 e 1500sl in vasca corta ed in lunga.
- L´anno successivo (2015) ai Mondiali Juniores a Singapore vince il titolo di campionessa del mondo Juniores e prende l´argento negli 800sl stabilendo tutti i nuovi record italiani nella categoria Cadette.
- Nel 2016 vince i suoi primi due ori ai campionati italiani assoluti.
Entra nella nazionale assoluta e partecipa agli europei assoluti a Londra piazzandosi quinta sia nella finale degli 800 e sia in quella dei 1500.
- A Dicembre entra nel corpo nazionale dei Vigili del fuoco ed inizia la sua nuova avventura con la squadra delle FIAMME ROSSE.
- Termina l´anno con altre due vittorie agli assoluti di dicembre e con il nuovo record italiano assoluto nei 1500sl in vasca corta (15´49,9) che risulterà essere anche il primo tempo al Mondo dal 2016 a tutt´oggi.
- Nel 2017 ai campionati italiani assoluti di aprile vince nuovamente altri due titoli negli 800 ed i 1500 sl ed ottiene la qualificazione per i mondiali a Budapest e per le Universiadi a Taipei.
- A Giugno, nonostante l´impegno della maturità scientifica (voto 90/100) ed in piena preparazione per i mondiali vince i 1500 al Settecolli di Roma con un nuovo primato personale (16´03,55 davanti all´ungherese Kapas).
- Nel frattempo riesce anche a superare l´esame di maturità scientifica con 90/100 e si iscrive alla facoltà di Economia aziendale Internazionale, appena in tempo per iscriversi alle Universiadi di Taipei.
- E siamo arrivati alla recente esaltante estate 2017 di Simona:
il 25 luglio, in diretta RAI2 da Budapest per i mondiali di nuoto, migliaia di persone assistono ad un´avvincente gara ed un testa a testa tra Quadarella, la spagnola Belmonte e l´ungherese Kapas chiusa con un bellissimo Bronzo nei 1500sl (Ledecky, Belmonte, Quadarella) col tempo di 15´53,86 nuovo primato all-time nazionale per i costumi in tessuto.
- Poi a Taipei a fine agosto si ripete con una prestazione super nei 1500 (15´57" solo 4" sopra il tempo dei mondiali) ed un capolavoro negli 800sl col tempo di 8´20,55" nuovo primato nazionale assoluto per i costumi in tessuto e 4° prestazione mondiale stagionale.
- Nella stagione appena iniziata sarà impegnata a dicembre negli assoluti Italiani e successivamente dal 13 al 17 dic nei campionati Europei in vasca corta a Copenaghen.
- La stagione culminerà con i campionati Europei Assoluti a Glasgow il 3Agosto 2018 (prima dovrà ottenere la qualificazione durante gli assoluti primaverili ad aprile).

Notizie generali:
Simona si allena 5 volte a settimana in vasca corta + 4 in vasca lunga + 2 in palestra per un totale di 11 allenamenti.
Il suo allenatore è Christian Minotti, ex olimpionico dei 1500sl (Sidney 2000 e Atene 2004) e Bronzo nei 1500sl ai mondiali in corta a Mosca nel 2002 ed un argento ed un bronzo agli europei a berlino ed a Riesa nel 2002.
Dal 1 dicembre 2016 è entrata nel corpo dei Vigili del Fuoco e, quindi, oltre all´Aniene è tesserata per la squadra delle Fiamme Rosse.
Simona, inoltre, oltre che da allenatore e genitori è supportata e monitorata regolarmente anche dai seguenti professionisti:
Medico
Preparatore atletico
Manager/procuratore
Psicologo
Nutrizionista
Fisioterapista
Sponsor tecnico attuale: ADIDAS

Giuseppe Carlo Quadarella (padre di Simona)



Simona, miss veleno "Volevo solo battere l´ombra di mia sorella"

dalla nostra inviata
Budapest

Da bambina la chiamavano Gnappez, a casa non cresceva, un´infezione al rene glielo impediva, l´hanno operata che aveva undici mesi, poi gli antibiotici tutti i giorni per tre anni. Invece guarda che gigante, adesso, Simona. Piange tutto quello che può piangere Quadarella, ha respirato acqua e acqua e ancora acqua per 1500 metri e adesso la restituisce tutta: «Ci credevo, ma non così tanto, non pensavo fosse possibile davvero, è un sogno». È storia, più che altro: otto anni dopo Alessia Filippi ecco un´altra ragazza, anche lei di Roma, che sale sul podio mondiale della maratona nel cloro. Un bronzo che brucia nelle mani della pompiera dell´Aniene, 18 anni, buttata in acqua a tre mesi da papà Giuseppe all´anagrafe, ma detto Carlo da tutti, appassionato di mare e di viaggi in gommone, impiegato in banca e istruttore di nuoto: «Volevo essere sicuro nel portare lei e sua sorella Erica nel Mediterraneo». Adesso Simo ed Erica, di cinque anni più grande, ex nuotatrice, prossima alla laurea in ingegneria al Politecnico di Milano, viaggiano sole. «Con mia sorella è stato un rapporto di amore-odio, lei brava, otto volte campionessa di categoria e come scrissi in un tema alle elementari per cui la maestra chiamò preoccupata i miei, io volevo essere più brava di lei». Ci è riuscita: «Questa medaglia significa tanto, è la risposta a tanti sacrifici e lavoro. La nuova Paltrinieri? Un onore. La nuova Filippi? Forse mi sto avvicinando. L´ho sempre guardata e prima dei mondiali mi ha detto in bocca al lupo. La nuova Pupona? Magari. Una donna oltre Pellegrini? Mi sto facendo valere». Molto. 90 alla maturità scientifica quest´anno insieme a 14 km al giorno in vasca. «Da quando i 1500 sono olimpici, ci credo di più. Mi aveva bruciato non andare a Rio, purtroppo avevo sbagliato delle gare. La scoppola mi ha fatto ripartire più convinta. Oggi? Partita veloce ma all´inizio non sentivo la fatica e non ho mollato un centimetro. Non avevo nulla da perdere, era già tanto essere in finale. Concentrata e tranquilla, anche se la sera prima ho sentito l´ansia e ho dormito poco». Il suo allenatore, Christian Minotti, che la segue da 7 anni come seguiva la sorella, dice: «È una tignosa. Quando le ho detto che le altre avevano tempi molto bassi, mi ha risposto "perché io non ci posso riusci´?». Mamma Marzia, insegnante di lingue, che voleva deviarla verso la ginnastica artistica, ha uno striscione con su scritto "Simona veleno" «perché da bimba le dissi che in una gara vinta sembrava le uscisse il veleno dai talloni, lei rispose: davvero?». Sì Simo, davvero.
( a. r.)

La Repubblica.it Archivio 26 Luglio 2017


Certamente chi ha visto la gara di Simona, si è convinto che sprigionasse veleno dai suoi talloni.......



PIERO LORENZELLI



Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio