22 Maggio 2018
[]

news

Il 13 maggio a Brighton (GB) la prima storica amichevole INGHILTERRA-ITALIA di calcio camminato

07-05-2018 12:03 - Segreteria Generale


Il calcio camminato (walking football) rilanciato nel 2015 anche in Italia - dove la sezione "U. Barozzi" di Novara dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport è poi stata tra le primissime realtà a promuovere questa disciplina sportiva - sarà presto al centro di una prima storica sfida internazionale.

La Walking Football Association-WFA, nata nel 2011 in Gran Bretagna dove oggi conta oltre 1.100 squadre, ha invitato i dirigenti del calcio camminato dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport a formare le rappresentative Italiane Over 50 ed Over 60 per disputare una doppia amichevole la prossima domenica 13 maggio all´Amex Stadium di Brighton, impianto che ospita le gare della squadra locale di Premier League.

Un invito che il presidente della sezione UNVS "U. Barozzi" di Novara, Tito De Rosa, ha subito accettato istituendo un Management Team per programmare l´evento e ben figurare in due gare che passeranno alla storia. Fino ad oggi, infatti, non si è mai tenuto un incontro internazionale di calcio camminato. Ci sarà anche una finalità benefica: durante le partite verranno infatti raccolti fondi per sostenere la ricerca sul tumore alla prostata.
I giocatori delle due formazioni, che disputeranno le sfide di Brighton agli ordini del Commissario Tecnico Franco Balocco (componente delle Vecchie Glorie della Pro Vercelli) sono già stati selezionati.

Al Centro Sportivo Villaggio Azzurro-Novarello di Granozzo con Monticello stanno proseguendo gli allenamenti, per dar modo alle squadre azzurre di confrontarsi alla pari con i più esperti "maestri" inglesi che annovereranno nelle fila del Team Over 60 anche Tommy Charlton, fratello minore dei più titolati Bobby e Jack Charlton ed Alan Kennedy, sei volte vincitore della Premier League e due volte della Coppa dei Campioni con il Liverpool nel 1981 e nel 1984.

Durante la permanenza delle rappresentative italiane UNVS in terra britannica verranno realizzati servizi televisivi da SKY UK (sponsor della WFA) e da Mediasport Channel, web TV novarese.

L´evento rappresenterà quindi un ulteriore veicolo promozionale per lo sviluppo del calcio camminato in Italia. Proprio in questo contesto si terranno, nel nostro Paese, alcuni eventi regionali ed il primo Campionato Italiano che avrà luogo il 16 settembre sempre al Centro Sportivo di Novarello.

Nuovi obiettivi per il prossimo futuro saranno l´istituzione di regolari Campionati Interregionali suddivisi nelle diverse categorie di età, in modo di incrementare il numero dei giocatori potenzialmente selezionabili per i Campionati Europei 2019 ed i Mondiali 2020 che la Walking Football Association ha già in programma ed a cui la rappresentativa Italiana UNVS è stata invitata.

Ufficio Stampa UNVS Sez. "Barozzi" Novara
Per Informazioni Tel. 340 235177


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio