29 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsliguria.it

il calcio è poesia - cent´anni di gioanin, tra mito e leggenda

20-08-2017 21:10 - Dalle Sezioni
Giovanni Costa
- Il centenario di un bomber storico. Il mito di un giocatore potente ed elegante al tempo stesso. Con una leggenda nella leggenda. Giovanni Costa nacque a Vicenza il 19 agosto del 1917 e lì è scomparso il 28 luglio del 1984, cancro ai polmoni. Resta il più grande cannoniere della storia aquilotta, con 81 gol, segnando le sue ultime reti nel 1955 a quasi 38 anni. Dietro di lui Giovanni Costanzo, compagno di reparto di Costa, con 66 reti, laureatosi per due anni capocannoniere della B, come Catellani tre anni orsono. Massimiliano Guidetti, eroe dei giorni nostri, l´uomo dei sogni recenti, è il terzo a distanza incolmabile, con 64 reti; poi Giovanni Bermone con 56, un altro mito Gino Rossetti, con 47, davanti a Luigino Vallongo con 45. Dietro, Massimo Barbuti, Igor Zaniolo e Giovanni Corti con 41. Giulio Cappelli e Nunzio Lazzaro, bomber dell´era Volpi, sono a 40. Per i più scarso criniti, la voglia ed il dovere di ricordare un gol, o un quasi gol. Costa, Gioanin per tutti, lo realizzò con un sinistro tra terra e cielo, di controbalzo, forte, ma così forte che la palla, si disse al momento, bucò la rete del Picco, mandando in vantaggio gli aquilotti. Nella realtà, si seppe dopo (ma così è sempre nelle leggende), che il magazziniere che aveva tentato di mettere una toppa alle maglie della rete, si era accorto che questa invero era già aperta in più punti, probabilmente mollata e sfilata da qualche settimana. L´addetto però, nel mito di un campione rispettato com´era Gioanin, non se la sentì mai di confessare la cosa.
Infatti i giornali, il giorno dopo, titolarono "Costa come Levratto", il bomber che contro l´Udinese anni prima aveva sfondato una rete con un sinistro altrettanto potente. E chi l´avrebbe smentiti quei giornalisti.
Il piede spingarda di Levratto aveva trovato un emulo.
O quasi.

ARMANDO NAPOLETANO



Annotazioni:

Giovanni Gioanin Costa, ha fatto parte della squadra dei "MITICI" VVF della Spezia, che nel 1944 conquistarono lo SCUDETTO DI GUERRA, battendo all´Arena di Milano, il 16 Luglio del ´44, il GRANDE TORINO

La completa ricostruzione di quell´evento, al seguente link:

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721


Questa la breve Storia dell´attacco delle "TRE C" (Giocatori dello Spezia Calcio)

Castigliano - Costanzo - Costa

Nella lunga storia dello Spezia ed andando ad analizzare i numeri ed i calciatori schierati si può tranquillamente sostenere che i campionati precedenti l´interruzione per il secondo conflitto mondiale sono stati quelli in cui lo Spezia è stato più vicino a compiere il salto che lo avrebbe portato alla Serie A. In questo periodo si sono visti quelli che senza ombra di dubbio hanno formato l´attacco più forte di sempre. Nessuno è riuscito a superare in termini di reti quelle che hanno segnato Costa, Costanzo e Castigliano nei due campionati in cui hanno vestito contemporaneamente, la maglia bianca. I numeri parlano di 54 gol nel 1941/42 e 40 nel 1942/43. I tre erano assolutamente complementari se Costa era l´ala veloce che faceva ammattire i terzini Costanzo era il centravanti che finalizzava le occasioni in più c´era la potenza e la tecnica di Castigliano che dopo il primo anno da attaccante cominciò la trasformazione che avrebbe portato ad essere il miglior mediano d´Europa.

GIOVANNI "GIOANIN" COSTA, nato a Vicenza il 19 Agosto 1917, debuttò con la squadra della sua città nel campionato di Serie C del 1935/36. I biancorossi erano allenati da un vecchio aquilotto degli anni venti, l´ungherese Jozsef Violak meglio conosciuto come Giuseppe Viola. Quando Violak si trasferì alla Lazio volle assolutamente con se il giovane Costa . Nella Lazio a quel tempo brillava la stella di Silvio Piola, con cui non riuscì ad integrarsi pienamente. Un grave infortunio lo bloccò durante la prima stagione a Roma e quando stava cominciando a riprendersi arrivò il secondo grave infortunio a seguito di uno scontro con il portiere del Torino e della nazionale Olivieri che gli provocò la frattura del perone. Il ripetersi degli infortuni e l´addio alla Lazio del suo scopritore Violak portarono come conseguenza che anche per Costa il tempo nella capitale era finito. Nel 1939 l´accordo con il Milan era già concluso ma un intoppo burocratico lo fece saltare. L´anno successivo arrivò lo Spezia che per ventiduemila lire lo portò in riva al golfo. Mai soldi furono investiti in modo migliore perché il legame con gli aquilotti fu lungo e proficuo nonostante un inizio che non fu dei migliori dal punto di vista realizzativo visto che ci vollero ben quattordici giornate prima di riuscire a segnare la prima marcatura che arrivò solo su rigore contro il suo ex Vicenza. In quella prima stagione Costa andò in rete 10 volte e nelle due stagioni successive i gol furono 13 e poi 11. L´interruzione per il conflitto mondiale allontanò diversi calciatori dallo Spezia ma non Giovanni Costa che decise di rimanere in città venendo arruolato con molti suoi compagni nei Vigili del Fuoco. Con lo Spezia trasformato nei Vigili del Fuoco fu uno dei protagonisti della vittoria del titolo di guerra del 1944, ottenuto nella finale di Milano contro il Torino di Valentino Mazzola e Silvio Piola. Alla ripresa dei campionati dopo la pausa bellica, si trasferì a Biella per ricomporre il tandem di attacco con Costanzo ma già l´anno successivo era nuovamente con lo Spezia. Dopo tre stagioni in cui andò in rete 13, 10 ed ancora 10 reti, all´età di 32 anni venne lasciato libero di accordarsi con l´altra squadra cittadina degli Oto Meccanici . Nel 1951, superati alcuni problemi fisici, lo Spezia appena retrocesso in Serie C lo chiamò per l´ennesima volta. Il campionato fu deludente sia per lui che segnò due reti che per la squadra che retrocesse per la prima volta in IV Serie. A fine stagione passò all´ ArsenalSpezia ma Il suo rapporto con maglia bianca non era ancora terminato perché nel 1954, all´età di 37 anni, vestì per l´ultima volta la maglia degli aquilotti nel campionato di IV Serie collezionando 19 presenze con 4 reti. Nell´estate del 1955 lasciò definitivamente lo Spezia dopo aver vestito, in campionato, 240 volte la maglia bianca e segnato 80 reti che ancora oggi costituiscono un record imbattuto.
Giovanni Costa, per sicurezza di palleggio e precisione di tiri è stato chiamato "il piccolo Orsi", in onore del calciatore italo argentino Campione del Mondo nel 1934, con la Nazionale di Vittorio Pozzo.

GIOVANNI COSTANZO, era nato nel 1915 a Biella dove si mise in luce giovanissimo. Dopo un passaggio alla Cremonese fu acquistato dal Livorno nel 1935. Con i labronici disputò cinque campionati di cui due di Serie A dove Costanzo che era un cecchino implacabile in Serie B, andò a segno solo in due occasioni. Vista la difficoltà a sbloccarsi in Serie A il Livorno lo lasciò partire e nel ottobre del 1940 arrivò allo Spezia per venticinquemila lire andando a formare con Costa una coppia di goleador formidabili che deliziò la platea del Picco per le tre stagioni successive. Gli bastarono due partite per sbloccarsi e la sua prima vittima fu il Padova trafitto due volte. Nella prima stagione segna 14 gol ma è l´anno successivo che la sua vena realizzativa esplode prepotentemente vincendo per due anni consecutivi la classifica dei marcatori con 24 e 21 reti. L´esclusione del Palermo dal campionato 1942/43 e l´annullamento di tutte le sue partite lo priva di altre quattro reti rifilate ai siciliani. Il 12 maggio del 1942 contro la Pro Patria stabilisce un record tuttora imbattuto realizzando cinque reti in un´unica partita. Nel 1943 con i campionati che vengono interrotti lascia lo Spezia con un bilancio di 59 reti in 87 partite di Serie B e 6 reti in 5 partite di Coppa Italia. Disputa il campionato di guerra con la squadra della sua città dove continuerà a giocare e segnare con grande regolarità nel del dopoguerra. Questa regolarità gli permette di stabilire un record ancora oggi imbattuto di maggior goleador della storia della Serie B con 143 reti. Terminata la carriera da calciatore inizia quella di allenatore e quando nel 1958 torna al Picco sulla panchina della Biellese è salutato da autentiche ovazioni. Sembra destinato ad una luminosa carriera avendo già vinto un Seminatore d´Oro per ave portato il Vigevano dalla IV Serie alla Serie B quando nel 1961 a soli 46 anni viene stroncato da un brutto male.

EUSEBIO CASTIGLIANO è l´ultimo tassello dell´attacco delle "tre C" che porta lo Spezia ad un passo dalla Serie A arriva un anno dopo Costa e Costanzo. A differenza dei due compagni d´attacco protagonisti di un trasferimento costoso è uno dei tanti marinai che lo Spezia recluta per motivi di leva. Prima di arrivare nello Spezia ha già giocato in Serie B con la Pro Vercelli ma è con la maglia bianca che esplode in fase realizzativa raggiungendo le 17 marcature nella prima stagione a cui ne aggiunge altre 8 nella seconda quando Ottavio Barbieri, anche per l´infortunio di Carletto Scarpato (altro dei mitici VVF dello Spezia 1944), intuisce per primo che in mediana può dare il meglio. Il suo debutto avviene nella sconfitta per 3 a 0 di Alessandria del 2 novembre 1941 e le prime reti arrivano la domenica successiva contro il Siena quando disputa la prima partita al Picco. Nel 1943 è il primo calciatore dello Spezia a vestire la maglia della nazionale giovanile. Terminata la leva militare lascia lo Spezia con 25 gol segnati in 63 partite di Serie B. Dopo una stagione alla Biellese nel campionato di guerra, approda al Torino di cui diventa una delle stelle che conquistano quattro scudetti di fila. Il quattro maggio del 1949 perde la vita con tutti i compagni del Torino quando l´aereo che riporta la squadra in patria, dopo l´amichevole di Lisbona, si schianta sulla basilica di Superga .




Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio