22 Maggio 2018
[]

news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsromagna.it

Il ravennate Domenico Piccinini sbanca agli Us Open di Las Vegas

02-05-2018 14:18 - Dalle Sezioni
LOTTA GRECO ROMANA E LIBERA

Domenico Piccinini ha iniziato bene il suo 41° anno ai vertici nazionali della lotta greco-romana sbancando gli US OPEN di Las Vegas, la più grande kermesse di lotta degli Stati Uniti per atleti sopra i 24 anni, aperta anche agli stranieri.

Il 24 aprile, ha vinto la competizione master D kg 70 di lotta greco-romana, battendo, dagli ottavi alla finale, quattro prestigiosi atleti statunitensi, per ultimo Dennis Mac Lerneney.

Il 25 aprile ha trionfato anche nello stile libero, superando allo stesso modo i migliori atleti statunitensi della categoria, in finale David Gilson.

Alcune note biografiche

Piccinini, ora in servizio presso il Gruppo Carabinieri Forestali di Ravenna, si impose per la prima volta in Italia nei Giochi della Gioventù del 1977.
Ha prestato servizio, dal 1992, nel Corpo Forestale dello Stato, del cui Centro Sportivo è stato atleta per la lotta greco-romana, risultando campione italiano assoluto nella categoria 74 kg ininterrottamente dal 1990 al 1994 e vincitore sei volte della Coppa Italia, con buoni risultati anche in campo internazionale.
Passati i 35 anni di età è entrato tra i veterani, conquistando nei campionati mondiali master degli ultimi otto anni tre medaglie di bronzo, tre d´argento e due d´oro, l´ultima delle quali l´anno scorso in Grecia.

Piccinini dedica questi ultimi successi alla Società Portuali di Ravenna, con cui ha esordito e gareggiato dal 1977 al 1991 e con la quale ha ripreso a lottare e tuttora milita come atleta Master, ed alla sua Sezione di Ravenna della UNVS, ringraziando tutti quanti, dirigenti, allenatori, ragazzi ed amici Veterani, che gli sono sempre stati vicini.
In particolare dedica la vittoria nella libera a Stefano Pagliarini, suo allenatore in questa specialità, alla quale ha voluto dedicarsi solamente in questi ultimi anni.



Fonte: Addetto Stampa Sezione UNVS di Ravenna

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio