22 Maggio 2018
[]

news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvstoscana.it

PONTREMOLI: Matteo Bastoni Campione Nazionale Marathon 2018.

15-05-2018 14:04 - Dalle Sezioni
Sarebbe fin troppo facile ironizzare sul suo cognome che non ammetterebbe essere messo "fra" le ruote.
Ma quando il Bastoni decide di mettersi "sulle" ruote, allora verrebbe da dire che non ce n´è per nessuno, ma siccome ci imponiamo il politically correct, allora non lo diremo, ma nulla ci vieta di pensarlo.
Chissà cosa avranno pensato Matteo e compagni nell´avvicinarsi a Cecina sotto un cielo plumbeo e minaccioso domenica 6 maggio 2018 per partecipare alla Gran Fondo Costa degli Etruschi, gara in mountain bike cresciuta di anno in anno tanto da diventare una classica imperdibile nel panorama delle ruote grasse, giunta quest´anno alla sua 20ma edizione. Oltre ad essere inserita in circuiti prestigiosi come IMA Scapin e Colline Toscane, quest´anno la Granfondo era valida anche come Campionato Nazionale UNVS (Unione Nazionale Veterani Dello Sport).
Percorso nervoso e insidioso: 75 km per 1700 metri di dislivello immerso nella macchia mediterranea delle colline dell´entroterra cecinese, con tutto il campionario di difficoltà in dotazione ad una gara di siffatto livello. Suggestivi i panorami a fare da quinta agli atleti e un folto pubblico ad attenderli nei passaggi dei centri storici di Casale Marittimo e Bibbona. D´altro canto, questa è terra di palati fini se si tratta di bicicletta e la tana del "Grillo" Paolo Bettini è veramente ad un tiro di schioppo.
Non bastava: vera mattatrice di giornata è stata la pioggia battente che ha reso il tracciato durissimo, con discese viscide ed insidiose e salite al limite della percorribilità in fuori strada, mettendo a dura prova le capacità tecniche e fisiche degli oltre 700 concorrenti.
I portacolori delle Sezione UNVS "Renato e Quinto Mascagna" di Pontremoli, fatte le regolazioni del caso a rapporti e coperture tassellate, sono partiti a testa bassa nelle rispettive categorie, riuscendo a portare in Lunigiana il bottino grosso con la prima posizione di Matteo Bastoni che si laurea campione italiano veterani Marathon 2018, la terza posizione di Luca Vannini ed il quarto posto di Bruno Curadini sempre nel Marathon. La quarta posizione di Samuele Mattei nel percorso Classic suggellava la giornata.
Grazie a questi piazzamenti la Sezione di Pontremoli ottiene anche un prestigioso secondo posto nella classifica a squadre, alle spalle del gruppo di Cecina, organizzatore dell´evento.
Matteo Bastoni è figlio di quella terra di Filattiera in Lunigiana dove - abbiamo ironizzato in precedente articolo pare esserci un elisir di lunga sella (il pluricampione mondiale master Severino Angella viene di lì) o, quanto meno, una tradizione virtuosa della pedalata, ruote magre o grasse che siano.
Infine, un sincero plauso all´organizzazione dei Veterani dell´UNVS di Cecina, ancora una volta ben guidati e motivati dall´effervescente Presidente Enrico Cerri.
>>Giuseppe Orioli


Fonte: Sezione di Pontremoli

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio