20 Aprile 2018
[]

news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvspiemontevalledaosta.it

SCI, LA SEZIONE DI NOVARA SECONDA IN ITALIA ED IN PIEMONTE

13-04-2018 13:36 - Dalle Sezioni
Lo scorso 17 marzo, per il terzo anno consecutivo sulle piste olimpiche piemontesi, si è svolto il 36° Campionato Nazionale dei veterani dello Sport di sci, il 14° Campionato Regionale, il 10° Trofeo Gianfranco Scaglione e il 3° Trofeo Alpi Olimpiche FIS DIR.
L´organizzazione ha visto in prima fila la sezione di Biella supportata dalle sezioni di Novara e di Torino coordinate dai dirigenti nazionali dell´ Unvs Giampiero Carretto, coordinatore dei delegati regionali, da Andrea Desana responsabile dei protocolli d´intesa e dal neo delegato regionale Piemonte e Valle d´Aosta Nino Muscarà.
Testimonial della manifestazione sono stati gli olimpionici novaresi, e nostri soci, Cosimo Pinto e Mario Armano.
La gara di slalom gigante si è svolta al Sestriere (To) nello splendido scenario della Via Lattea sulla pista Agnelli Standard (dislivello 200 metri, partenza da quota 2.250 ed arrivo a quota 2.050). Parecchi concorrenti si sono cimentati nella discesa arrivando da tutto il Piemonte, dalla Toscana, dalla Lombardia e dall´Emilia Romagna, sfidando anche la neve che per tutta la giornata è scesa sulle piste non impedendo ai temerari Veterani di gareggiare.
La Sezione Unvs di Novara è stata rappresentata da Chiara e Cristina Scaglione prima e seconda nella classifica nazionale della categoria D2, da Edith Maria Klupfel terza nella Categoria D4, Mario Pedroni terzo nella categoria A6-A5, Bruno Antonelli secondo nella categoria 5 BIS, Gaudenzio Tacchini terzo nella categoria 5 BIS.
Per quanto riguarda invece le classifiche regionali, Nicola Mancano è giunto secondo nella categoria A4 BIS, Aldo Dondi terzo nella categoria A4 BIS. Hanno gareggiato anche Paolo Roggero e Giampiero Carretto.
Il Trofeo Gianfranco Scaglione è stato assegnato a Martina Giavani della sezione di Omegna e a Gianluca Boffa della sezione di Asti che hanno ottenuto il miglior tempo di gara rispettivamente a livello femminile e maschile. A premiare i due atleti le figlie dell´indimenticato socio e dirigente Unvs.
Grandi applausi e incitamenti per gli atleti FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) che hanno sciato con coraggio e maestria tra le porte del gigante veterano.
Un plauso anche al Comitato Organizzatore che ha voluto ospitare - a fini solidali - una gara di ragazzini dell´associazione SportDiPiù che destinerà i fondi raccolti dalle iscrizioni alla manifestazione ad un asilo di Haiti.
Domenica 18 marzo sulle piste dello "Stadio Olimpico di Fondo" a Pragelato, frazione Plan, si sono svolte le gare di tecnica classica e tecnica libera di fondo, sula distanza di 5 km, che hanno concluso la due giorni di sci dei Veterani dello Sport.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno portato la nostra sezione "U. Barozzi" a classificarsi seconda sia a livello nazionale sia regionale, preceduta solo dalla sezione di Biella. Arrivederci alla prossima stagione per la rivincita!.
Aldo Dondi


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.

Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio