26 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsemilia.it

Sport Civiltà alla sua quarantesima edizione

28-11-2016 09:29 - Dalle Sezioni
Da sx: Gandolfi, Cavazzini, Adorni, Amoretti, Marvasi e Bandini
Anche questa edizione è finita. L´edizione numero quaranta, cifra tonda, un numero impegnativo, un numero che creava ancora più attesa. Come se nell´edizione numero trentasette, trentotto e trentanove non ci fosse nulla di particolare da fare... Eppure, è finita. E´ andata alla grande anche questa edizione del premio internazionale Sport Civiltà e già si sente la mancanza, ma già si sapeva. Sport Civiltà, per chi lo vive da dentro, è un continuo susseguirsi di emozioni, miste, incomprensibili per tutte le anime pie che ci stanno accanto: rabbia, attesa, felicità. Un continuo cambiamento di emozioni che ti "prende" dentro in un modo inspiegabile: o lo ami o non hai capito nulla. Non ci sono mezze misure, non ci sono cene o appuntamenti se devi mandare mail importanti, fare riunioni, pensare agli inviti, alla brochure o ad una delle mille cose che nessuno immagina. Non ci sono orari. Ma non mi ci vedo proprio, sinceramente, seduta in platea nel meraviglioso Teatro Regio di Parma a godermi la manifestazione: io aspetto di rivederla in televisione perché sono curiosa di sapere cosa abbiamo "combinato". A giudicare dai commenti, qualcosa di grande. A sentire il cuore, pure.
Sipario. Si inizia in ritardo ma tutto poi filerà così liscio che nessuno si ricorderà più l´ora e l´attesa. Si parte, come sempre, con i saluti iniziali, quella chiacchierata tra il conduttore Massimo De Luca e Corrado Cavazzini, presidente della sezione di Parma dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport che quest´anno ha un sapore speciale: oltre ai ringraziamenti alle autorità, ai Veterani e a tutto il consiglio direttivo, il collegio sindacale della sezione e il vicepresidente nazionale vicario Alberto Scotti, infatti, è arrivato sia il ricordo dei presidenti che hanno preceduto Corrado, ovvero Ercole Negri e Luciano Campanini, che hanno fatto nascere e poi crescere il premio, che il ricordo di due amici, protagonisti sempre dietro le quinte, come Silvio Bocchi e Gian Franco Bellè, che il destino ci ha tolto proprio nel 2016. Buio. Le luci le creano loro, gli Evolution Dance Theatre, con la loro danza così particolare ed accattivante, con quei giochi luminosi dai cui non sai togliere lo sguardo. Proprio come accade con l´ingresso della conduttrice, Francesca Strozzi di Tv Parma, bellissima "padrona di casa".
Buio. Il video dice tutto, quell´urlo ormai famoso quasi quanto quello di Munch, quella gioia che ha fatto "scattare" milioni e milioni d´Italia in quella notte, si è scoperto dopo, in cui sono stati concepiti tantissimi bambini. E´ Marco Tardelli, già calciatore ed allenatore, ora opinionista Rai alla "Domenica Sportiva", il primo a salire sul palco del Regio, a raccontarsi a Massimo De Luca prima di ricevere il riconoscimento "Una Vita per lo Sport" dal vicedirettore generale di Carisbo – Gruppo Intesa Sanpaolo, Erico Verderi.
Buio. Un altro video carico di successi, il premio è "Sport e Lavoro" e il suo nome dice tutto, dice casa. Guido Barilla, il signor Guido, sale sul palco e apre il suo cuore con gioia, rivelando, oltre alla passione sportiva, anche momenti più intimi, come le emozioni che prova seguendo i figli durante le gare. Premiato dalla vicepresidente della giuria, Evelina Christillin, Guido Barilla ha voluto anche rivolgere un pensiero ad una persona che non c´è più, il Presidentissimo e tra i fondatori della sezione di Parma, Ercole Negri.
Buio. Partono altre immagini e la Parma sportiva non può che ripensare a certi momenti grigi che il panorama calcistico ha vissuto ma poi torna subito il sereno perché a parlare è Roberto Donadoni. Già stella del Milan, allenatore della Nazionale e ora al Bologna, Donadoni non verrà mai e poi mai dimenticato a Parma per aver vissuto "da signore" una situazione che definire difficile era poco. Premiato, tra i fragorosi applausi del Regio, dal presidente della giuria Vittorio Adorni, Donadoni ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, il connubio vincente tra sport e civiltà...anche quando ha "subito" simpaticamente le strofe ironiche di Max Paiella, storica presenza nel programma radiofonica "Il ruggito del coniglio".
Buio. Si sogna, si guarda al futuro. Si pensa al 2022, quando in Italia arriverà la Ryder Cup: a parlarne, insieme a Massimo De Luca, è proprio Franco Chimenti, presidente della Federazione italiana del golf, che si è fatto promotore di questa iniziativa che porterà in Italia il meglio del meglio del golf. Premiato dal numero uno nazionale dei Veterani dello Sport, Gian Paolo Bertoni, Franco Chimenti ha avuto parole d´elogio per Parma, annunciando che a dirigere il tutto sarà proprio un parmigiano, Giampaolo Montali (correva l´anno, 2005... premio Sport Civiltà!).
Buio, almeno in parte. Tornano in scena gli Evolution con i loro giochi di luce e torna la consapevolezza che, ancora una volta, il regista Marco Caronna, ha fatto qualcosa di...spettacolare.
Buio, si torna ai premi. Emozioni a non finire: la sabbia brasiliana ed un coro che intona "Nel blu dipinto di blu" indirizzano il pubblico verso la premiazione degli Atleti dell´Anno, quel duo che ha fatto sognare nelle caldi notti estive, Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Insieme a Carlo Magri, presidente nazionale della Federazione della pallavolo, i due ragazzi "terribili" del beach volley, medaglia d´argento alle Olimpiadi di Rio 2016, hanno raccontato aneddoti divertenti legati all´esperienza a cinque cerchi, prima di essere premiati da Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma, e da Michele Brambilla, direttore del gruppo Gazzetta di Parma...e prima di essere "travolti" dietro le quinte per fotografie ed autografi.
Buio. E´ il momento della premiazione più toccante, è il momento della squadra dei R.O.T., dei rifugiati, di quegli atleti che, a Rio, sono andati senza poter rappresentare una nazione. Sul palco, accompagnato da Alessandra Morelli della U.N.H.C.R., ovvero l´Agenzia Onu per i Rifugiati, il maratoneta etiope Yonas Kinde a rappresentanza della squadra intera: accolto da applausi calorosi, Yonas ha raccontato la sua storia e la sua esperienza in Brasile, non dimenticando l´affetto ricevuto a Parma. Premiato dal presidente di Parma dei Veterani dello Sport, Corrado Cavazzini, che ha fatto veramente l´impossibile per averlo al Teatro Regio (e ci è riuscito!), Yonas ha ricevuto anche il saluto del Vescovo di Parma, Monsignor Enrico Solmi.
Niente buio questa volta e, come direbbe Antonello Venditti, "Si accendono le luci qui sul palco": già perché è arrivato il momento di un altro noto romano e romanista, Luca Barbarossa. Accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Nidi e da un quartetto d´archi, Barbarossa, voce e chitarra, ha deliziato tutti con la sua voce delicata, intonando due pezzi meravigliosi come "Via Margutta" e "Portami a Ballare".
Buio...e rombo di motori. Si apre il gas e il video è divertente come il suo protagonista. Guido Meda, voce del motociclismo, per una volta, veste i panni del pilota: la gente sorride e lui dimostra di apprezzare. Volto di Sky, Meda è quello che "conosciamo", alla mano, disponibile e con la battuta sempre pronta. Un vulcano di simpatia, insomma, premiato con il riconoscimento "Radio e Televisione" da un altro grande appassionato delle due ruote, il presidente dell´Unione Parmense degli Industriali, Alberto Figna.
Buio. Si rimane a bocca aperta, prima per il video e poi per la persona. Le immagini, pazzesche, della montagna che vede come protagonista l´alpinista Simone Moro, "Atleta dell´Anno", sono da togliere il fiato. La gente dimostra di apprezzare e quando inizia a parlare, Moro, non fa che incantare tutti, con la sua semplicità, con la sua umanità. Premiato da Renato Dalla Riva, numero uno della Cedacri, Simone Moro ha fatto il pieno di applausi e consensi, anche di chi non era appassionato delle cime innevate.
Buio. Questa volta non canta ma gioca a pallone: torna sul palco Luca Barbarossa e, al di là della sua esperienza musicale, parla in qualità di presidente della Nazionale Cantanti e dell´impegno che essa comporta. Premiato con il riconoscimento "Sport Solidarietà" dal Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che successivamente ha dialogato con l´ex presidente degli Stati Uniti Obama (sempre il divertentissimo Max Paiella), Luca Barbarossa ha dimostrato, ancora una volta, di avere qualità eccezionali, sia sul palco che...in campo.
Buio. Si finisce in vasca. Paralimpiadi di Rio 2016. Un oro e tre argenti al collo: lui è il mattatore in piscina e a bordo piscina perché, in acqua, dà il meglio...fuori conquista tutti con la sua simpatia. Federico Morlacchi è travolgente e contagioso anche al Regio, una gioia sentirlo parlare. Lui, che ha il cuore a Parma, è stato premiato con il riconoscimento "Sport Paralimpici" da Roberto Arduini, vicepresidente della Fondazione Monteparma.
Buio. Entra in scena, chitarra in mano, il regista Marco Caronna. Cita "Itaca" ed intona "Naviganti". Questa doveva essere la fine ma, invece, è stato "solo" l´inizio, l´inizio della sorpresa, l´inizio di un momento magico di cui erano a conoscenza solo pochissime persone, me compresa.
E qui parte l´aneddoto. Sono in quarta fila e ho vicino a me Vittorio Adorni, il mitico Adorni, il mio amico Vittorio. Non sa nulla. Mi chiede cosa ci faccio lì e invento una scusa: "Ormai è finito lo spettacolo, mi siedo... Hai dei posti vuoti vicino a te...fatti in là di uno!". "Perché non posso?", faccio pure la risentita.
Intanto penso a Walter (Fassani): Walter, aiutami tu!
Marco Caronna si siede e legge dei versi di Itaca. Vittorio capisce e accenna ad un "No...". Marco inizia a suonare e a cantare le meravigliose parole di Ivano Fossati, nella canzone-poesia "Naviganti" e intanto scorrono immagini in bianco e nero: è proprio Adorni. Inizia a raccontarmi dove era, quale gara faceva, mentre nelle file avanti e dietro iniziavano ad aumentare i complimenti e gli applausi. Finisce il video, si accedono le luci e Vittorio, a bassa voce, mi dice: "Me l´avete fatta...". I momenti per arrivare al palco sembrano interminabili ma ricchi di soddisfazione per entrambi: sul palco, invece, è l´incredulità a farla da padrona...soprattutto quando vede che a consegnargli il "Premio Speciale" siamo proprio noi, gli amici del comitato ristretto del premio, Corrado Cavazzini, Renato Amoretti, Paolo Gandolfi, Corrado Marvasi e Lucia Bandini.
Ecco, nel modo più spettacolare, è finita la quarantesima edizione di un premio, che ormai non è più un premio ma una ragione di vita, una manifestazione che sa darti soddisfazioni impagabili, che ti permette sempre di imparare e conoscere amici veri: è per questo, per questa dedizione mista a semplicità, che il Regio fa il pieno...il pieno di conoscenti e sconosciuti, di giovanissimi e Veterani da ogni zona d´Italia, di giornalisti e curiosi. Tutti amanti di uno spettacolo che è qualcosa di unico.
Lucia Bandini

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio