news

Al Campionato Nazionale UNVS di ciclismo dominio dei ciclisti di Massa

14-10-2025 11:02 - Primo Piano
Dominio assoluto dei ciclisti della Sezione Massese al Campionato Nazionale di ciclismo su strada 2025, disputato nel pomeriggio di sabato 4 ottobre ed inserito nella quinta tappa del 51° Giro Ciclistico della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana grazie alla perfetta organizzazione del Comitato Provinciale UISP di Massa-Carrara.

Come al solito la partenza (iniziata con bel tempo, solo a gara terminata divenuto piovoso) è avvenuta in due gruppi distinti alle ore 14,30 ed alle 14,35, sulla base delle fasce di età, con la partecipazione complessiva di oltre 100 corridori di cui 17 soci UNVS provenienti dalle Sezioni di Parma, di Tarquinia, di Pistoia, di Pontremoli, oltre i 15 di Massa.

Ben 6 i titoli individuali conquistati dai soci di Massa Filippo Mattoli per la categoria M2, Gioacchino Maurizio Ascara nella M3, Paolo Bendinelli nella M5, Maurizio Cacciaguerra nella M7, Attilio Dalle Mura nella M9 e Alessandra Lari per la categoria donne. Da rimarcare anche i secondi posti di PierPaolo Sgadò nella M5, David Iacopetti nella M6, di Franco Santucci nella M8, nonché il terzo posto di Nicolò Biagi Nicolò nella M4 ed il quarto di Andrea Massimo Bertellotti nella M3.

Da segnalare tra i non massesi il 2° posto nella categoria M4 per il pistoiese Stefano Degl’Innocenti, nella M6 il 3° posto di Roberto Ferdani di Pontremoli, nella M8 la bella vittoria di Marcello Tonelli della stessa Sezione toscana, il secondo posto di Silvano Croci nella M9.

L’insieme dei molti podi conquistati ha consentito alla Sezione “T.Bacchilega-V.Targioni” di aggiudicarsi con 120 punti complessivi per l’ennesima volta il titolo Nazionale UNVS (21 i titoli conquistati dal 2002 ad oggi), davanti nell’ordine alle Sezioni di Pontremoli, Tarquinia, Parma e Pistoia.

E’ d’obbligo un sentito plauso a tutti i soci che, provenendo da tutta Italia, hanno voluto prendere parte a questo importante evento in rappresentanza di moltissime Sezioni UNVS.

Per la Sezione di Massa erano presenti il Presidente Onorario Ettore Biagini, il Consigliere Luigi Musetti, il Segretario Giuseppe Milani, coadiuvati dai soci Antonio Bellè, impagabile dirigente anche della UISP e Carlo Aliboni anche nella veste di Presidente del G.S. Quercia. Un ringraziamento speciale al Comitato Provinciale UISP, rappresentato dal Presidente Giorgi Berti, che ha curato tutte le premiazioni finali, per aver concesso di inserire il Campionato Nazionale UNVS nella 5a tappa intitolata anche al ‘Trofeo Mauro Balloni’, indimenticato Presidente della Sezione massese.