news

Decolla il Progetto “I do Sport” con Sport e Salute.

11-04-2026 18:06 - Primo Piano
Con l’intento di sviluppare (come ormai accade da diversi anni) un Progetto orientato in particolare alla pratica sportiva e al benessere attraverso lo sport per giovani e meno giovani, in relazione ai Progetti delle Associazioni Benemerite (come da comunicazione del 10 marzo 2026), UNVS Nazionale ha inviato a Sport e Salute (in attesa di approvazione) le linee guida per il nuovo progetto “I do Sport” (ideale prosecuzione dell’analogo progetto del 2025 “To do Sport”). Progetto dal sottotitolo significativo: “Sport, benessere e valori. Muovere il corpo e allenare il futuro”.

Un insieme di attività di vario segno orientate in particolar modo alla realizzazione di attività ludico agonistiche destinate ai suoi associati (di età compresa dai 16 agli 80 anni) e alla promozione dello sport ed i suoi valori.

A sostegno di tale attività e al fine di diffondere e promuovere la pratica sportiva U.N.V.S. intende realizzare al contempo, nel quadro del Progetto, eventi e materiali che la valorizzino, avendo come solida base i propri valori e mission, come chiaramente espressi nel suo Statuto approvato dal CONI.

Compositi i vari elementi proposti a “Sport e Salute”. In primo piano l’attività agonistica inserendo l’UNVS nella progettualità 2026 i suoi tipici Campionati Nazionali in varie discipline: 18 Campionati Nazionali UNVS Individuali, 14 Campionati Nazionali UNVS a squadre, oltre a 15 Tornei Master dei Master (tornei tra soci) con formula e partecipazione libera.

Un totale di 50 eventi sportivi/agonistici il cui obiettivo (anche sulla scorta delle passate esperienze) sarà quello di coinvolgere direttamente almeno 4000 atleti partecipanti ai quali andrà aggiunto un indotto di migliaia di persone.

I Campionati Nazionali UNVS individuali e a squadre, rappresentando storicamente il ‘focus’ dell’attività agonistica associativa sono già stati approvati nei mesi scorsi con delibera del Consiglio Nazionale UNVS.

Nel Progetto “I do sport” è entrato quest’anno anche il tradizionale Premio “Con UNVS Studenti Sportivi, Studenti Vincenti”. Esso si inserisce a pieno titolo poiché evento destinato a valorizzare giovani atleti e atlete. Consiste anche per il 2026 nell’assegnazione di 15 riconoscimenti (e assegno di 500 € cad.) ad altrettanti studenti/atleti regolarmente iscritti e frequentanti le Scuole Secondarie di 1°e di 2° grado, ed un premio per gli studenti iscritti all’Università. La manifestazione di consegna dei premi avverrà (come ormai tradizione) a ottobre presso il Salone d’Onore del CONI a Roma.

Per dare ancor più valenza e peso mediatico al progetto presentato a Sport e Salute, UNVS nell’arco dei prossimi mesi darà libertà alle singole Sezioni di promuovere altri eventi, secondo la loro capacità e vocazione, ispirati al tema del Progetto stesso, con particolare riferimento ai suoi obiettivi.

In particolare incontri nelle scuole per diffondere la pratica sportiva, sostegno e patrocinio a tutte le attività sportive promosse sui singoli territori delle Sezioni, convegni che avranno come tema il “Fare sport” come espressione di salute psicofisica. In questo contesto rafforzata e sostenuta la individuazione di nuovi “Ambasciatori UNVS” (1 per Sezione), ovvero atleti/tecnici di grande notorietà, che con la loro disponibilità promuoveranno i valori dello Sport e l’immagine UNVS. Così come l’attribuzione da parte di tutte le Sezioni dell’UNVS del Premio “Atleta dell’anno” destinato a valorizzare (con la speciale e ambita medaglia) un talento dello sport del proprio territorio.

L’auspicato via libera da parte di Sport e Salute alla nostra iniziativa (che godrà di un massiccio battage pubblicitario, come lo scorso anno) verrà auguriamoci a breve e si dà fin d’ora per scontato. In questo senso UNVS Nazionale ha già promosso le modalità di partecipazione delle Sezioni al Progetto con apposita comunicazione via mail.