21 Settembre 2021
news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvsliguria.it

francesco bocciardo: il sovrano del nuoto alla seconda vittoria paralimpica

26-08-2021 12:01 - Dalle Sezioni
Francesco Bocciardo - Tokyo 2020



ULTIM'ORA: Con una rimonta strepitosa il genovese Francesco Bocciardo ha vinto i 100 metri stile libero categoria S5 di nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo. Secondo oro personale raccolto dall'azzurro al Tokyo Aquatics Centre.



Medaglia d'ORO, nel nuoto, ai Giochi Paralimpici di Tokyo conquistata dal genovese FRANCESCO BOCCIARDO (vedere qui i suoi risultati di grande spessore agonistico) nei 200 metri Stile Libero maschile Classe S5.
Lui, già detentore del record mondiale nella specialità, è arrivato primo, segnando il nuovo record paralimpico con 2'26"76, distanziando il secondo di oltre 8 secondi: dominio assoluto.

Francesco, ha ricevuto il prestigioso medaglione UNVS, nell'anno 2017, quale ATLETA dell'ANNO.

(nella foto con il Delegato Regionale UNVS, dell'epoca, Piero Lorenzelli)


Cortese, gentilissimo, un cuore d'oro.
Pensi a Francesco Bocciardo e prima ancora che i successi in vasca ti vengono in mente gli infiniti sorrisi, la premura con cui si approccia alle persone e l'attenzione con cui le ascolta, prima di prendere a sua volta la parola.
Sempre con garbo, intelligenza, puntualità.
Quando racconta la sua storia, tradisce sistematicamente le emozioni di cui è intrisa, l'entusiasmo per il nuoto e per il supporto di amici e famigliari, la passione dei sacrifici, la gioia delle medaglie, ma non c'è mai una traccia di superbia o arroganza.
Un testimonial naturale di Stelle nello Sport, non solo per il Premio come Atleta BIG 2017.
A Tokyo invece in barba alla sofisticatissima etichetta nipponica è stato proprio prepotente. Un vero tiranno. Ha percorso tutti i 200 metri come se si trattasse di una distanza lunga la metà, e si è trovato ad affrontare la quarta e ultima vasca quando ancora gli avversari sguazzavano nella terza. È occorso che tirasse fuori tutta la sua straordinaria agonistica per vederlo ostentare del dispotismo sul prossimo, ma alla fine l'ha fatto. E così ha cinto il secondo oro Paralimpico nei nei 200 stile libero s5, dopo i 400 metri sempre stile libero di Rio, prendendosi anche, con 2:26.76 il record a Cinque Cerchi, 3 secondi e 11 decimi da quello del Mondo, da lui stesso detenuto.

Ovviamente la “prepotenza” sugli avversari è meramente retorica e relazionata al suo exploit. Francesco riserva loro il medesimo grande rispetto che mette in mostra nella vita di tutti i giorni. La quale, ai suoi livelli, comprende certamente tanto tempo con occhialini e cuffia immerso nel cloro, ma pure un dedicato impegno verso la collettività.

Da dieci anni è testimonial del progetto Stelle nello Sport, è attivissimo nel progetto “Una Classe di Valori”, e si interessa come funzionario per la regione Liguria delle politiche a sostegno della disabilità.
Ruoli di responsabilità, a cui è approdato non solo per il carisma e la sensibilità personali e per gli allori agonistici, ma anche per quelli accademici, non meno virtuosi. 110 e lode nella Laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche colta nella natia Genova, tra una Paralimpiade e l'altra - quella del Sol Levante - son già le terze, aveva già gareggiato a Londra.

Diffondere per le scuole il suo messaggio tra bambini e ragazzi attenti ed entusiasti è per lui fondamentale.
Raccomanda sempre di dare il massimo per i propri sogni e non smettere mai di credervi. Lui è l'esempio vivente di come non esistano ostacoli che non possano essere sormontati da tenacia e determinazione.

Nato nel 1994, da giovanissimo gli è stata diagnosticata una forma di Diplegia spastica per cui avrebbe incontrato problemi di mobilità alle gambe, gli è stato consigliato di nuotare come forma di terapia. I genitori lo hanno trascinato in piscina e lo hanno spronato a spendere tutto in acqua. E hanno continuato per anni. Non per le medaglie, i risultati o la fama, che sono arrivati, o più propriamente, conquistati, col tempo. Ma per sé stesso. Per aiutarsi e migliorarsi.

Così si è tuffato a 3 anni e non ha mai smesso di andare. Nel 2010, con i Campionati Italiani Giovanili di Nuoto a Sori è diventato un atleta Paralimpico categoria S6. Da lì un'ascesa costante.

Londra gli è servita soprattutto come rampa di lancio per quei voli con gli occhialini di cui ha fatto sfoggio in Brasile e in Giappone. Alla rassegna del 2016 è arrivato forte dei record italiani stabiliti nel 2014 nei 100 metri dorso e nel 2015 nei 400 400 mt stile libero, un mese prima di vincere anche i Mondiali di Glasgow nella medesima categoria. Poi da lì tre medaglie agli Europei di Funchal, in Portogallo, altre affermazioni agli Italiani, e 3 ori a quelli di Dublino, oltre a 2 argenti, quasi tutte nello Stile Libero, ma un gradino più alto del podio anche nella Rana. Un campione versatile, anche per interessi. E che infatti ora punta ai 100 metri Stile Libero e Rana. Pochissimo tempo per rifiatare. Del resto quando ha descritto il suo ultimo magnifico trionfo ancora ansimava per lo sforzo:

«È stato di sicura una gara molto sofferta, la più importante. Non c'erano molte aspettative, ma mi sono detto: “Proviamoci”. Mi facevano male le braccia ma ho continuato ad andare. Ho giocato il tutto per tutto partendo al massimo, all'ultima virata ho capito che ce la potevo fare. Vorrei ringraziare il Ct della nazionale Rigamonti, la mia nutrizionista e psicologa della nazionale, tutti i famigliari e gli amici»

Le ennesime parole gentili e ispirate di un tiranno delle vasche. Un sovrano illuminato dai bagliori del Sol Levante, a caccia sin da ora di nuovi bagliori d'oro, col sorriso dei giusti, con la ghigna dei grintosi.


FEDERICO BURLANDO

LIGURIASPORT.COM






https://www.youtube.com/watch?v=OO5vkvMUc9M&t=1s






I pugni chiusi, la commozione. E’ arrivato il secondo oro paralimpico, il più difficile, forse insperato. Francesco Bocciardo è immortalato nel Tokyo Aquatics Centre in un manifesto di grandezza. La sua passione, la sua forza, la sua dedizione, il suo orgoglio. Che sono poi anche i nostri.

Il percorso di Francesco inizia da lontano. Arriva giovanissimo alla sua prima Paralimpiade: Londra 2012. La Liguria inizia a conoscerlo. Riceve l’Oscar di Stelle nello Sport a giugno del 2012, a due mesi dal suo esordio a cinque cerchi. Nuota tutti i giorni alla Piscina di Albaro. Lo allena Luca Puce, ancora oggi suo tecnico. Veste la calottina dei Nuotatori Genovesi e si impegna a tutto campo per promuovere lo sport quale strumento di abbattimento delle barriere. Ogni “scampolo” di visibilità lo sfrutta per lanciare il messaggio ai suoi coetanei con disabilità: “fate sport!”.

“Mi sento fortunato e realizzato – ci racconta da Tokyo – mi hanno chiamato da tutta Italia e dall’estero. Mi manca ancora una gara ma già così posso dire di essere super felice. Ogni momento di visibilità lo dedico a ricordare che lo sport è un percorso fondamentale per tutti i ragazzi con disabilità. Per questo ho sposato con gioia il progetto SportAbility e per questo da tanti anni mi impegno nel Cip. Oggi, per fortuna, anche nel mio ruolo di dipendente nell’ufficio sport di Regione Liguria”.

Un passaggio fondamentale. Uno spartiacque. Bocciardo torna da Rio de Janeiro con la sua prima medaglia d’oro nei 400 metri stile libero. E’ il risultato di tanta dedizione e tanto lavoro. Ma la sua vita prosegue, anche fuori dalla vasca che frequenta dall’età di 4 anni quale attività terapeutica per combattere la sua tetraplegia spastica. Si laurea in scienze dell’amministrazione con 110 e lode, completando il ciclo universitario dei cinque anni in tre e mezzo. Fa esperienza in un’azienda di meccatronica nel settore risorse umane. Però il lavoro vero rischia di portarlo lontano dalla sua Liguria.

“Avevo partecipato a un concorso pubblico, arrivando primo in graduatoria ma avrei dovuto lasciare Genova e la Liguria e andare a vivere e allenarmi in Toscana. E’ stato fondamentale l’intervento di Ilaria Cavo, allora assessore allo sport in Regione Liguria. Grazie a lei, l’ente ha seguito l’iter che poteva portare alla mia assunzione qui. Non è stato banale. Ma ancora oggi ci penso e dico che poter rimanere a casa, allenarmi nella mia vasca in Albaro è stato fondamentale per tutti i risultati raggiunti. Insomma ringrazierò sempre Ilaria e la Regione Liguria per quanto hanno fatto e spero di poter restituire a tutti tanta gioia e orgoglio con questi risultati”.

Risultati da sogno. Ad oggi 2 medaglie d’oro (200 e 100 metri) e una d’argento (staffetta 4×50) con l’ultima sfida sui 50 metri stile libero fissata per mercoledì 1 settembre. “Non credevo di farcela sui 100 metri. Io sono un mezzofondista. Con il mio allenatore abbiamo cercato di preparare e adattare la strategia di gara. Alla virata ero quinto, forse quarto. E’ stata una rimonta straordinaria. Adesso i 50 metri. Sarà durissima. Partirò fortissimo e poi vedremo. Ci sono tre nuotatori cinesi fortissimi e in generale il livello è molto alto. Servirà uno sprint superbo”.

Ogni giorno sente il suo allenatore Luca Puce, rimasto a Genova. Condivisione di strategie, emozioni, preparazione. Un tandem straordinario, firmato Nuotatori Genovesi. A lui e ai suoi tanti amici Francesco rivolge un pensiero. Non solo, una dedica la vuole spendere per un grande campione con cui ha condiviso i fasti di Rio.



“Un pensiero lo dedico a Vittorio Podestà. Lui ha aperto il fronte. E’ stato il primo grande campione paralimpico della Liguria. Con lui abbiamo conquistato tre ori in Brasile. Qui a Tokyo potevamo fare il record di 5 liguri qualificati. Se avesse voluto poteva ancora farcela. E’ un grandissimo campione e uomo e tutto il movimento gli deve molto. Anche io che ho seguito la sua scia di successi e che spero di essere oggi fonte di ispirazione per altre ragazze e ragazzi a cui auguro di vivere le emozioni che sto vivendo io, adesso”.

Ama ascoltare musica, Francesco. Anche prima della gara dei 50 metri metterà nelle cuffiette il suo pezzo preferito: “Eye of the tiger”. Poi ce la metterà tutta, come ha sempre fatto. E chissà. Alla fine potremmo rivederlo come in questa foto. Gli occhi di tigre che si sciolgono in un pianto di gioia. I pugni chiusi e l’esultanza.

Grazie Francesco per le emozioni che ci stai regalando. Ti aspettiamo nella “tua” Liguria. E insieme, il prossimo 11 settembre in occasione dello SportAbility Day, rilanceremo forte l’invito a tutti i ragazzi con disabilità: fate sport! “Non tutti diventeranno campioni, ma non è quello che conta! Io grazie allo sport sono oggi un uomo migliore. Sono felice e mi sento realizzato!”.





Fonte: UNVS Genova - Genova

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per gestire pagamenti
Il sito web www.unvs.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.unvs.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

CartaSi
Fornitore del servizio: Nexi Payments S.p.A.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 06/07/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it  obbligatorio