news

La Garroni di Roma ha assegnato le benemerenze UNVS: “Con lo sport uno stile di vita”

08-01-2026 17:46 - Primo Piano
Ai primi di dicembre presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica del CONI, si è svolta la cerimonia di conferimento delle Benemerenze UNVS rivolte ad atleti, tecnici, giornalisti e dirigenti distintisi nella pratica e nella divulgazione dello sport e dei suoi valori, organizzata dalla Sezione “Marcello Garroni” di Roma.

La consegna del trofeo e dell’attestato di benemerenza (riconoscimenti ormai considerati un vero e proprio “Oscar” per atleti ed operatori sportivi) ha reso la giornata davvero significativa, alla pari dei video dei premiati realizzati ad hoc con grande qualità da Leonardo Montagna. Ottima anche la conduzione di Liana Radici.

Folto e qualificato l’elenco dei premiati: per i dirigenti sportivi Francesco Pastorella (calcio), Celso Caferri (nautica), Andrea Costanzo (cardio race), Fabrizio Loffreda (Lega Calcio a 8), Manuel Pasquini (Frosinone Calcio), Pietro Fargnoli (Colleferro femminile). Nutrito il numero degli atleti ai quali è andato il diploma e l’artistico premio: Matteo De Luca (kick boxing), Erminia Perfetto (Fiamme Oro karate) nominata “Atleta dell’anno” assieme a Elisa Di Francisca (Fiamme Oro scherma) e Emanuele Blandamura (pugilato) che hanno ricevuto dalla Sezione romana invece la tessera e l’attestato di “Ambasciatori UNVS 2025”. Nel novero dei premiati anche alcuni tecnici sportivi di valore: Vincenzo Pirolozzi (arti marziali), Riccardo Ferretti (Karate), Carlotta Ferri (ginnastica artistica). Un riconoscimento è andato anche al giornalista Marco Lollobrigida Vice Direttore di RAI Sport.

L’evento ha visto la presenza del Presidente del Comitato Nazionale del Fair Play Ruggero Alcanterini, del Segretario Generale Roberto Antonangeli e del Presidente Onorario della Sezione UNVS Sergio Garroni.

A rappresentare il Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi è intervenuto il Membro di Giunta Andrea Frateiacci. A portare i saluti istituzionali della Sezione Garroni il Presidente Mario Camera, il Vice Presidente Andrea Castellano, il segretario Generale Francesco Muscuso e il Consigliere del direttivo Marco Camera.

Grande soddisfazione anche da parte del Presidente del Comitato Organizzativo, Giuliano Camera, che ha commentato l’eccellente riuscita della quarta edizione.