NUOTO - ANDREA BIANCHI SUL PODIO A SAN TERENZO DI LERICI

27-07-2015 14:10 -

Sabato 18 Luglio 2015, nello specchio acqueo di San Terenzo di Lerici, si è svolta una gara di nuoto sulla distanza dei 5 Km, valevole per la classifica del circuito FIN per l´assegnazione del titolo italiano. Manifestazione inclusa nel Trittico Natatorio Santerenzino, che comprende, nell´arco dell´anno, diverse gare su varie distanze, il tutto magistralmente organizzato da CSI Venere Azzurra, Pescasport e UISP Nuoto Valdimagra . La gara presentava 180 iscritti, di cui 160 gli effettivi partenti. Ottime le condizioni del mare, pieno sole e temperatura realmente estiva. Perfetta la disposizione delle boe delimitanti il campo di gara: come sempre, fondamentale l´assistenza del Centro Nautico della Polizia di Stato, presente con 2 moto d´acqua, che ha permesso il regolare svolgimento delle gare allontanando barche e motoscafi dal percorso dei nuotatori, un gommone della Guardia Costiera ed un altro gommone, della Pubblica Assistenza di Lerici con personale medico (dott. Luca Varese) a bordo. Ambulanza in appoggio, a terra, in caso di necessità. Ottima la direzione delle gare da parte dei Giudici FIN ed il cronometraggio a cura della sezione spezzina guidata da Fernando Del Fiore.
La vittoria è andata al forte nuotatore fondista spezzino Andrea Bianchi (Rari Nantes La Spezia), già campione italiano, incluso nella nazionale italiana assoluta di nuoto, vincitore, lo scorso anno, della Coppa Len (Campionato Europeo di Nuoto di Fondo) e di 2 edizioni di fila della Coppa Byron (traversata Portovenenere - Lerici, su percorso di 7,5 Km)
Tra le concorrenti femminili, la vittoria è andata alla ex campionessa mondiale ed europea Gaia Naldini, classificata al 14° posto assoluto.
Gaia Naldini (Fiorentina Nuoto) è agonista UNVS, iscritta a Firenze, partecipa a numerose gare di nuoto di fondo, raccogliendo sempre eccellenti risultati, che la pongono al top della categoria Master, della classe di appartenenza e non solo.
Federico Di Carlo, anch´egli "top class" dei Master, si è classificato al secondo posto nel raggruppamento "over 70" . Federico è consigliere della Sezione UNVS della Spezia "O. Lorenzelli - F. Zolezzi"
Buon piazzamento, infine, del Veterano Bordigoni Alberto (UNVS Livorno)
Presente alla manifestazione Carpi Walter (Unvs Livorno), temporaneamente fermo, per infortunio.
Un arrivederci a San Terenzo il 13 Settembre prossimo, per il Campionato Italiano UNVS di Nuoto in Acque Libere, gara FIN, prova unica sul Miglio.

Vedere ai Links

http://www.nuotomaster.it/fondo/RisMani.asp

https://www.youtube.com/watch?v=S37sOJ02zos

www.tritticosanterenzo.it



Fonte: UNVS La Spezia