Memorial Armando Piazzo

29-09-2015 09:11 -

Domenica 27 settembre si è svolto, con partenza ed arrivo presso l´Azienda Vitivinicola Piazzo in frazione San Rocco Seno d´Elvio, il
MEMORIAL ARMANDO PIAZZO
giunto alla sua terza edizione.

A scelta, camminata o corsa non competitive, adatte a tutte le età e condizioni fisiche.. organizzata dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport, Sezione di Alba "Mario Fontani" presieduta da Enzo Demaria.
Teatro della "sgambata", un percorso di circa 8 Km. molto suggestivo tra i vigneti del Nebbiolo in fase di vendemmia, conosciuto come "Giro delle Rocche dei 7 fratelli".

Si sono presentati 180 partecipanti di tutte le età, sia corridori che semplici camminatori, attratti anche dalla tiepida giornata di fine settembre e dalla calorosa ospitalità della figlia di Armando, signora Marina Piazzo, che ha offerto ai vincitori ed ai gruppi più numerosi, magnum e bottiglie di Barbaresco e Barbera di loro produzione.
Non solo, Marina Piazzo, con il marito ed i figli Marco e Simone, coadiuvati da numerose cuoche, hanno imbandito post gara, una ricca tavolata a buffet con succulente specialità langarole, il tutto innaffiato con i loro vini.
Ottimo espediente, al posto d´isotonici e barrette varie, per recuperare velocemente le calorie consumate!

Per la cronaca, Salvatore Palumbo, del GSR Ferrero, ha anticipato tutti i concorrenti tagliando il traguardo con il tempo di 43 minuti e 5 secondi.
La più veloce in campo femminile, è stata la giovanissima Erika Testa, del Gruppo Podisti Albesi Mokaffè, con un ottimo 46 minuti e 20 secondi.
Essendo una gara non competitiva, i concorrenti più applauditi ed i premi più significativi sono comunque andati ai gruppi che si sono presentati più numerosi alla manifestazione; nell´ordine: il GSR Ferrero, Sezione Podismo, i Podisti Albesi Mokaffè con in testa la Presidentessa Graziella Costa,, la Podistica Castagnitese e la Millone Accornero.
A premiarli, Marina Piazzo e l´assessore con delega allo Sport del Comune di Alba Claudio Tibaldi.