Roma, la Rappresentativa Nazionale VV.F. di Calcio - selezione romana per la raccolta fondi a favore dei terremotati di Amatrice.

22-11-2016 16:37 -

Si è svolto sabato 19, al centro sportivo "G. Onesti" a Roma, il triangolare di calcio a scopo benefico tra l´Associazione Sport e Solidarietà Giornalisti Rai, la rappresentativa dei Vigili del Fuoco - Selezione romana e la Nazionale dell´Agenzia del Demanio.
L´evento sportivo è stato l´occasione per la raccolta di fondi a favore dei terremotati di Amatrice. Presente il sindaco del paese simbolo del terremoto dello scorso 24 agosto, Sergio Pirozzi, al quale è stato consegnato un assegno di euro 16.500, un "aiuto concreto" come lui stesso ha affermato "che servirà alla costruzione della Casa della Memoria".
Le 3 squadre - che si sono affrontate in un clima disteso e cordiale - hanno onorato l´impegno assunto per la nobilissima causa nel migliore dei modi, dando vita ad una contesa all´insegna della sportività e del fair play. Per la cronaca il mini torneo è stato vinto dalla Nazionale dell´Agenzia del Demanio.
La Rappresentativa dei Vigili del Fuoco - presentatasi con un organico di soli 12 elementi, a causa della contemporaneità con un incontro del XXII Trofeo del Petrolio, campionato amatoriale cui partecipa da molti anni - ha schierato tra le proprie fila anche il C. S. Giovanni Scarantino, tecnico della Federazione Italiana Pesistica, che ha partecipato ai recenti Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, portando a 6 le sue partecipazioni olimpiche: 3 da atleta (Seul 1988, Barcellona 1992 ed Atlanta 1996) e 3 da tecnico (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016). Presenti a bordo campo, due atleti del Gruppo sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse: Alberto Arpino (Scherma) e Mattia Placidi (Tuffi).

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=38001&s=2

L´UNVS da qualche anno partecipa, in sinergia con i VVF, Ufficio delle Attività Sportive diretto dal Prof. Fabrizio Santangelo, ad iniziative benefiche, organizzando incontri di calcio con la partecipazione di diverse squadre.

http://www.unvsliguria.it/Celebrazione-70-Scudetto-ai-mitici-VVF-Spezia-anno-1944.htm


Quest´anno con gli incontri di calcio, sempre a scopo benefico, sono stati raccolti fondi destinati, sia ai terremotati di Amatrice, che alla Croce Rossa Italiana.

http://www.unvsliguria.it/La-Spezia-la-squadra-dell-UNVS-vince-il-Torneo-di-rievocazione-della-vittoria-dei-Vigili-del-Fuoco.htm