GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE CHE PREMIA LO SPORT PISTOIESE. GREMITA LA SALA MEETING DEL LAGO VERDE.

08-05-2017 07:47 -

Incoronato ieri pomeriggio nella cerimonia presso la sala meeting del Lago Verde, il nuovo Atleta dell´Anno, grande affluenza di pubblico e numerose le autorità presenti. Per i risultati conseguiti nella stagione agonistica 2016 il titolo è andato a Alessio Gangi, vincitore del bronzo ai mondiali di pattinaggio artistico la scorsa estate. Diciottenne, studente all´Istituto Capitini di Agliana, ha un palmares che conta già quattro ori agli europei e sei ai campionati italiani. Punta diritto al prossimo mondiale che, sfuggito quest´anno per pochissimi punti, avendo visti classificati davanti il campione europeo e quello del mondo in carica, è determinato a metterlo in cassaforte alla prossima occasione.
Il premio per il Giovane Atleta Emergente se lo è attribuito invece a Matilde Franchi rugbista che milita in serie A. Convocata in nazionale ha disputato con la maglia azzurra gli europei in Francia. Liceale dell´indirizzo linguistico ha iniziato proprio a scuola la disciplina del Rugby.
La giornata, organizzata dalla sezione provinciale dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, ha visto la presenza di numerose autorità. Oltre ai dirigenti nazionali dell´Associazione, fra i quali la neoeletta pistoiese Francesca Bardelli, che lascia la carica di Presidente della sezione di Pistoia a Gianfranco Zinanni per assumere la Vicepresidenza nazionale, hanno preso parte alla manifestazione l´Assessore alle politiche sociali del Comune di Pistoia Tina Nuti, L´Assessore allo Sport del Comune di Serravalle Gianfranco Spinelli, il Prefetto Angelo Ciuni, il Vicequestore Andrea Salmieri e il Tenente Colonnello Emilio Bertocchi in rappresentanza dei paracadutisti delle Folgore. Da parte di tutti i complimenti ai premiati e un ringraziamento al lavoro quotidianamente svolto dai Veterani sportivi che da anni si muovono sul territorio, diffondono valori di eticità e correttezzza, affinche le giovani generazioni non si lascino "distrarre" da chimere di facili vittorie, ma vivano lo sport come momento di arricchimento personale, di socializzazione e di crescita, secondo i valori di una società sana e pulita.
15 in totale i riconoscimenti ai protagonisti dello sport pistoiese. Molti i volti noti, fra i quali il Presidente Roberto Maltinti che ha ricevuto il premio come miglior dirigente. Preparatore sportivo dell´anno invece l´ex calciatore Stefano Carobbi, mentre la medicina dello sport ha visto riconosciuto il merito al dottor Piergiorgio Potenti.
In ambito giornalistico premiata la redazione di Tvl che nel 2016 ha festeggiato i suoi 40 anni, un premio ritirato da Giovanni Bardelli che lo ha dedicato alla memoria di Giancarlo Innocenti. Per le immagini sportive l´encomio al fotografo di Lamporecchio Paolo Nucci, che ha seguito la nazionale italiana nelle trasferte olimpiche e mondiali, fino al clik memorabile dell´ultima coppa del mondo innalzata da Cannavaro. Riconoscimenti anche a Stefano Bizzarri per l´automobilismo e Giacomo Sansoni per il ciclismo.
Presente Gek Galanda a ritirare il premio per i suoi ragazzi del Pistoia Basket Academy e il Delegato provinciale del Coni Vittoriana Gariboldi per l´Atletica Caripit e Lucchesia. Per le scuole premiata AnnaFrank-Carradori meritevole di aver introdotto già alla scuola media l´indirizzo sportivo e l´Istituto Agrario Barone De Franceschi, da tanti anni impegnato nell´organizzazione della gara "Una corsa per la vita".
A margine della manifestazione, consegnato il Distintivo d´Argento al socio Giorgi Mati, la targa alla memoria al Karateca Stefano Scardigli e alla carriera allo storico capitano della Pistoiese Romolo Tuci che ha a sua volta premiato l´attuale capitano della squadra arancione Corrado Colombo per una carriera appena terminata. "Sono felice" ha detto Colombo "di essere tornato a giocare a Pistoia e di aver fatto bene, mi sarebbe dispiaciuto lasciare un ricordo deludente ai tifosi arancioni".
Medaglie infine le squadre di Calcio a cinque e di Atletica della sezione di Pistoia che hanno conquistatoo nel 2016 rispettivamente il secondo posto al Torneo regionale di Calcetto a Livorno e 7 titoli ai campionati italiani di atletica leggera ad Arezzo.



Fonte: Sezione di Pistoia