Il calcio camminato

19-10-2017 13:40 -

Nasce in Inghilterra nel 2011 , sviluppandosi rapidamente raggiungendo lo scopo di aggregare diverse leghe locali che hanno portato avanti ed incrementato la pratica di questo sport .
In Italia, la Sezione Umberto Barozzi di Novara all´inizio del 2016 ha creduto nel potenziale del Walking Football , istituento un gruppo di gioco che dopo un anno e mezzo é aumentato esponenzialmente con una attivita´ regolare quindicinale e una partecipazione sempre piu´ interessata da parte di ex calciatori ormai non piu´ atleticamente attivi.
Credendo fortemente nel progetto e con spirito pionieristico , la Sezione Novarese ha deciso di convocare una Conferenza Stampa il 16 Ottobre p.v. , coinvolgendo ,per quanto possibile, CONI ,FIGC e Media
Nazionali , oltre ad altri diversi organismi quali arbitri, allenatori e varie associazioni del mondo del calcio .
Lo scopo di tale Conferenza é divulgare, promuovere ed far crescere il Calcio Camminato nel nostro Paese.
Perché scegliere il Calcio Camminato
Vi sono innumerevoli ex calciatori che avendo raggiunto un´etá nella quale é difficile continuare la pratica agonistica smettono l´attivitá sportiva, in quanto le sollecitazioni dovute a corsa ,dinamismo e contrasti, diventano pericolose per articolazioni e possibili problemi muscolari . Il Walking Football elimina drasticamente questi rischi in quanto la velocitá é ridotta, i contrasti sono limitati nell´intensitá ed il colpo di testa é vietato, permettendo a queste persone di proseguire a praticare lo sport preferito con divertimento e mantenendosi in salute. Diversi medici sportivi e cardiologi hanno approvato questa pratica come positiva per le caratteristiche motorie . E´ inutile sottolineare a chi ha giocato a calcio che l´attivitá a squadre é anche aggregante socialmente , pertanto divulgando a livello locale ed incrementando il numero di persone interessate a questa disciplina , non si puo´ che ottenere dei gruppi affiatati che praticano sport regolarmente pur se non piu´ giovanissimi.
Come intendiamo divulgare il Calcio Camminato
La nostra visione di sviluppo , prevede sotto l´egida della U.N.V.S. ,la creazione di una Associazione di Promozione Sociale che coordini l´attivitá , mettendo fin d´ora a disposizione la nostra esperienza quale modello per chi volesse iniziare a praticare la nuova disciplina su tutto il territorio nazionale .
Organizzeremo nel Novembre prossimo un Campionato Interregionale , coinvolgendo le Sezioni U.N.V.S. a noi vicine o comunque altre entitá che volessero approcciarsi a tale sport , per poi pensare ad un Campionato Nazionale U.N.V.S. , quando lo sviluppo in altre regioni permetterá una competizione che comprenda formazioni di tutto il territorio .
Come passo iniziale del progetto , organizzeremo al Palazzetto dello Sport di Novarello il 20 Ottobre prossimo dalle ore 18 alle ore 20 , una prova/esibizione . Chiunque volesse testare cos´é il Walking Football , puo´ prenotarsi gratuitamente presso la nostra Segreteria .
U.N.V.S. Novara Tel. 340 2351776 Email : unvsnovara2@gmail.com