"LO SPORT COME AIUTO NEL SUPERAMENTO DELLA MALATTIA"

23-05-2018 16:59 -

La Sezione Luigi Pellin di Cuneo, dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, in sinergia e collaborazione con il Gruppo AIDO Cuneo/Borgo San Dalmazzo e con il patrocinio/contributo del Comune di Cuneo, ha organizzato con successo la manifestazione sportivo-culturale "LO SPORT COME AIUTO NEL SUPERAMENTO DELLA MALATTIA"

Sabato 19 maggio nella sala conferenze del CDT, gentilmente concessa, dopo i saluti iniziali da parte dei Presidenti della Sezione Cuneese dei Veterani dello sport Guido COMETTO e del gruppo Comunale AIDO Cuneo-Borgo San Dalmazzo Gianfranco FILIPPI e dell´Assessore allo Sport Cristina CLERICO in rappresentanza dell´Amministrazione Comunale, il moderatore Giovanni AIME ha passato la parola ai relatori. Davanti ad un pubblico che ha seguito con attenzione, interesse e commozione il confronto, il Professor Marco BRAICO ha parlato della sua esperienza di malattia e di ripresa, sottolineando il ruolo che ha avuto lo sport non necessariamente agonistico ed inteso anche come attività fisica e movimento nello scoprire in sé stesso le motivazioni per ritrovare la normalità della vita. Il dottor Riccardo SCHIFFER dal canto suo ha sottolineato come l´esperienza di ripresa dovrebbe essere non solo raccontata, ma insegnata, in quanto autentica dimostrazione dell´importanza della forza dell´amore. Il malato non ha bisogno di essere compatito ma di essere aiutato a ritrovare la forza di riprendersi. Ospiti importanti i rappresentanti della Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati, dimostrazione pratica dell´importanza dello sport nel ritorno a vivere a pieno dopo importanti malattie. Presenti anche il Vicepresidente Provinciale AIDO Enrico GIRAUDO e, in rappresentanza della FIPAV Comitato Territoriale Cuneo-Asti, il Consigliere Sergio ROBRESCO.
È andata in scena poi nella Palestra Ex Media 4 l´incontro amichevole di pallavolo fra la Nazionale Italiana Trapiantati E Dializzati e la squadra VPLB di Cuneo.
La manifestazione è proseguita domenica 20 maggio 2018 presso il Palazzetto Dello Sport di Borgo San Dalmazzo con un allenamento congiunto fra la Nazionale Italiana Trapiantati E Dializzati ed una squadra dell´Oratorio San Paolo di Cuneo.