Roma, pubblicato il bando di concorso per l´assunzione di 10 atleti nel Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse.

17-06-2018 13:42 -



http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=50136&s=2

In data 12 giugno 2018, nella Gazzetta Ufficiale n° 46 - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli, per l´assunzione di 10 atleti nel Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse.
Questo contingente di atleti consentirà di rinforzare, compatibilmente con le risorse umane, tecniche, logistiche, economiche e strumentali a disposizione, le fila delle discipline sportive olimpiche già attive nel G.S. VV.F. Fiamme Rosse ove si sono raccolti risultati significativi, per consolidare le posizioni conquistate nel ranking nazionale ed internazionale.
Infatti, i primi 11 atleti assunti a dicembre 2016 hanno, fin da subito, portato al Corpo Nazionale VV.F. risultati sportivi di altissimo livello internazionale (oro mondiale del V.F. Paola Piazzolla nel canottaggio, bronzo mondiale del V.F. Simona Quadarella nel nuoto, oro e bronzo mondiali giovani, rispettivamente, del V.F. Alberto Arpino e del V.F. Lucia Lucarini nella scherma).
La scelta di puntare prevalentemente sul genere femminile, anche perché più prolifico dal punto di vista del raggiungimento dei risultati, consentirà, inoltre, di equilibrare il rapporto atleti uomo/donna nel G.S. VV.F. Fiamme Rosse - attualmente di 7 e 4 su 11 - a 11 e 10 su 21, in linea con l´Agenda 2020 del Comitato olimpico internazionale (Cio) e la parità di genere nello sport; quella, invece, di puntare sui giovani risponde all´esigenza di assicurarsi prestazioni sportive per un congruo numero di anni, prevedendo l´assunzione di atleti costituenti, anche per il Coni, le leve emergenti per il necessario ricambio generazionale dello sport italiano, tenendo conto del conseguimento di risultati di rilievo già nelle categorie giovanili, secondo i rispettivi regolamenti federali.
I candidati interessati all´assunzione, in possesso dei requisiti previsti, dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 12 luglio 2018, dichiarando i titoli sportivi posseduti alla data di scadenza del bando, così come meglio specificato all´art.4 dello stesso.



Fonte: UNVS Roma - Rassegna Stampa Vigili del Fuoco