Napoli, Lucia Lucarini oro nella sciabola femminile a squadre alle Universiadi 2019

10-07-2019 15:16 -



http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=59168


Dopo aver conquistato l'argento nella gara individuale alla XXX Universiade di Napoli lo scorso 6 luglio, una grande Lucia Lucarini ha vinto l'oro a squadre nella sciabola femminile insieme alle compagne Michela Battiston e Rebecca Gargano.
Al Pala Unisa, nel campus di Baronissi, nei quarti di finale le Azzurre hanno battuto 45-34 le britanniche Maria Chart, Kate Daykin e Caitlin Maxwell. In semifinale è stata la volta della Russia di Alexandra Klimova, Anna Koroleva, Anna Smirnova e Hauregi Martines con l'Italia che si è imposta per 45-33.
In finale c'era la sfida contro l'ostica Francia di Sarah Noutcha, Margaux Rifkiss, Rozene Castanie e soprattutto Sara Balzer, oro nell'individuale che aveva battuto il nostro VF Lucia Lucarini in semifinale.
L'Italia ha trionfato 45-41 grazie soprattutto al parziale di 5-1 della portacolori del G.S. VV.F. Fiamme Rosse sulla Rifkiss a metà contesa (con un 20-14 al termine degli assalti tra le due) e al 6-4 proprio contro la Balzer.

Una medaglia d'oro storica quella della sciabola femminile che aveva quale miglior piazzamento l'argento di Kazan 2013.
La sesta e ultima giornata dedicata alla scherma ha portato all'Italia anche l'oro nel fioretto maschile e così la spedizione azzurra ha chiuso con ben 13 medaglie, di cui 5 d'oro, 3 d'argento e 5 di bronzo, raggiungendo la testa del medagliere.



Fonte: UNVS Roma - Rassegna Stampa VVF