9° campionato di nuoto in acque libere ad arona

02-09-2019 11:20 -

Si sono svolti ad Arona, in concomitanza con la 26° edizione della “Traversata del lago Arona Angera”, i campionati nazionali UNVS di nuoto in acque libere , giunti alla 9° edizione.
Gli atleti veterani si sono cimentati sulla distanza di 2400 metri , (Arona- Angera- Arona) insieme ad altri 200 nuotatori , fra cui un gruppo di atleti paralimpici , che hanno affrontato la gara agonistica.
I vincitori di categoria sono risultati:
Martina Giavani, cat D/1 della sezione di Omegna; Eleonora Orvieto , Cat D/5, sezione di Pisa; Andrea Bondanini, cat A/1 Sezione di La Spezia ; Andrea Piero Vietti , Cat A/2 sezione di Biella; Alessandro Barra, cat A/3 sezione di Arona; Giovanni Pardini, cat A/5 sezione di Pisa.
Barra ha preceduto , nella stessa categoria , l'altro aronese , Alberto Tampieri.
Per quanto riguarda la classifica di sezione, Pisa si è classificata al primo posto aggiudicandosi il trofeo challenger UNVS, precedendo Arona e Biella.
Da segnalare la straordinaria prestazione di Andrea Bondanini che si è classificato al secondo posto assoluto nella gara agonistica (30' 34”) a soli sette secondi dal vincitore .
Dopo la gara agonistica si è svolta la classica traversata di 1200 metri (Angera- Arona) cui hanno partecipato 800 appassionati di nuoto.
La manifestazione si è svolta nella splendida cornice del lago Maggiore fra le due sponde di Arona e Angera. La splenda giornata di sole e il calore del folto pubblico presente hanno fatto da corollario alla ormai storica manifestazione organizzata, come sempre in modo impeccabile, dalla Proloco di Arona, con il supporto di molti volontari e associazioni che hanno garantito la assoluta sicurezza di tutti gli atleti in acqua.