Concorso di poesia vernacola a tema sportivo

30-12-2013 11:00 -

Tra le varie manifestazioni annuali organizzate dalla sezione " G.Giagnoni" dei Veterani dello Sport di Pisa, di rilevante importanza è quella del "Concorso di poesia vernacola a tema sportivo" nata per onorare la memoria di un grande pisano, l´eclettico Ferruccio Giovannini, giunta quest´anno alla 15^ Edizione. Sono ancora molti gli appassionati cultori della poesia vernacola pisana che hanno partecipato con brillanti e ironici sonetti, rievocando avvenimenti e personaggi sportivi locali ed anche nazionali. Una competente e autorevole Giuria, presieduta dall´esperto Athos Valori, ha provveduto a selezionare gli elaborati ed alla compilazione della classifica finale.
La premiazione dei concorrenti si è svolta sabato 30 Novembre u.s. nella sala consiliare della Provincia di Pisa (g.c.) alla presenza delle autorità cittadine e dell´UNVS e di un folto pubblico.
Erano presenti pure i giovani alunni della scuola media Mazzini dell´Istituto Comprensivo Tongiorgi, nonché le professoresse Lucchese, Praticò e Nuti, che hanno seguito i ragazzi nella preparazione e composizione delle poesie riservate alla sezione "Scuole".
Dopo gli interessanti interventi dell´Assessore allo Sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo e del Delegato Provinciale del CONI Giuliano Pizzanelli che hanno sottolineato l´importanza di questa iniziativa che contribuisce a rafforzare i valori culturali e sportivi, il Presidente della Sezione Pier Luigi Ficini ha consegnato ai familiari il premio speciale alla memoria del noto concorrente Paolo Vestri, recentemente scomparso,.
Il Presidente della giuria Athos Valori ha quindi proceduto alla proclamazione dei vincitori del 15° concorso: 1° Atos Davini ; 2° Giancarlo Peluso ; 3° Rimaco Poggianti.
I primi due concorrenti intervengono con la lettura dei loro sonetti mentre è il membro della giuria Prof.sa Fabiani Angiolini a cimentarsi nella lettura del sonetto terzo classificato per l´assenza del suo autore.
Dopo la premiazione degli altri concorrenti vernacolisti, è stata la volta dei ragazzi della scuola, giovanissimi cultori eredi del vernacolo, a cimentarsi nella lettura dei loro versi tutti pervasi da un sottile umorismo caratteristico della parlata pisana, con la battuta finale che ne esalta il contenuto. La manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti a tutti i partecipanti e a coloro che hanno collaborato alla realizzazione del concorso.
Pierluigi Del Bravo


Fonte: www.unvstoscana.it