covid-19 … ci siamo anche noi...gioco, giocattoli & movimento…

29-04-2020 13:33 -







Parola d'ordine… bisogna stare in casa, ma nel frattempo occhio alla forma fisica.

20 minuti di esercizi ogni giorno, oltre che tenervi in forma vi ricorderanno lo Sport, quello vero…quello praticato.
Pensate ai vostri figli, hanno bisogno di giocare e di muoversi …ingegnatevi quindi per soddisfare questa loro importante esigenza …ma sempre nel rispetto delle regole.
In questo momento dove in mancanza di spazi all'aperto i bambini hanno comunque bisogno di muoversi e giocare, i papà, finito il ruolo aggiunto di insegnanti……..possono diventare quel che ognuno in assoluto è sempre stato convinto di saper far meglio…… l'allenatore.

Entriamo nel vivo dopo che la mamma ha liberato sala da pranzo e corridoi da vasi, vasetti e piante.
Utilizzeremo la bella iniziativa del calcio camminato promossa con successo dalla nostra Sezione di Novara.
Dal calcio ( il cioccolato puro/cacao ) hanno estratto il calcio camminato, il gioco senza la corsa ( surrogato del cioccolato ), dal calcio camminato ci inventeremo il calcio tocco e penso ( cioè il cioccolatino ).
Chiaramente questa vuole essere una delle tante piccole evasioni per vincere preoccupazioni, noia e problemi economici, ma coinvolgendo la cosa più bella del mondo, il futuro tradotto…. i bambini, sono certo ritroveremo il sorriso.

Ed un pensiero vada sempre a chi ha dovuto subire una perdita.

Ci renderemo conto di come il ritorno pian piano alla normalità dovrà farci riassaporate le gioie semplici, i giocattoli, le costruzioni, la voglia del tempo trascorso insieme, le amicizie con le quali abbiamo condiviso più di un video su whatsapp
.
Il pensiero mi corre a Giancarlo Guani, Socio UNVS alla Spezia, detto “Giba” con i suoi giochi di strada e la sua attività nello Sport rivolta ai ragazzi che devono affrontare una disabilità (vedere al LINK 1 , LINK 2, LINK 3)

Che cos'è una disabilita?
E' cento milioni di volte quello che abbiamo creduto di non saper sopportare in questi due mesi.

Ciao, ragazzi di ieri !!



FRANCO BULGARELLI

Delegato UNVS EMILIA

.





Fonte: UNVS Modena - Modena www.unvsemilia.it