PRESENTATA AL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI DI NOVI LIGURE LA “BICI ASPASSO”

06-07-2020 13:41 -

Presentata questa mattina, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, alla presenza del Sindaco, Gian Paolo Cabella, di Costanzo Cuccuru, assessore allo sport, la responsabile dottoressa Roberta Nobile e del Conservatore del Museo, Chiara Vignola e con ospite d’onore il campione paralimpico di handbike, Alessandro Moscatello, la bicicletta speciale destinata ai bambini e ragazzi con disabilità motorie dai 5 ai 14 anni.
Grazie a questa particolare bicicletta, chiamata Aspasso, bambini e ragazzi costretti ad utilizzare la carrozzina potranno passeggiare in bicicletta, Aspasso è un mezzo leggero e facile da usare, che permette il trasporto della persona disabile senza doversi spostare dalla sedia a rotelle. La bicicletta sarà poi testata in città ad uso delle famiglie con figli disabili.
Questa bicicletta, grazie ad una pedana anteriore studiata appositamente per accogliere le persone costrette in carrozzina in piena sicurezza, con pedalata assistita ed è studiata per agevolare le manovre della persona che pedala.