ATTRIBUITO A MARIO SCALI IL PREMIO SPECIALE DEI "VETERANI DELLO SPORT" IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DELLA "CICLISTICA CECINA" DENOMINATA "IL CECINESE" ...

05-10-2021 13:55 -

In occasione dell'annuale manifestazione organizzata dalla Ciclistica Cecina, denominata "Il Cecinese", è stato attribuito a Mario Scali, storico direttore sportivo della società cecinese, il premio speciale messo in palio dalla Sezione di Cecina dei Veterani dello Sport.



Mario Scali è di fatto un personaggio storico del ciclismo locale essendo ormai in attività come direttore sportivo della Ciclistica Cecina in pratica sin dalla sua costituzione risalente al lontano 1968.



La manifestazione "Il Cecinese", che peraltro ha visto la partecipazione di un buon numero di ciclisti delle diverse età, in pratica è stata passeggiata cicloturistica di circa dieci chilometri a marcia guidata all'interno del territorio comunale.



Oltre all'aspetto prettamente sportivo-ricreativo "Il Cecinese" aveva anche una finalità culturale finalizzata a far conoscere in qualche modo la storia di Cecina e mirata, quest'anno in particolare, alla visita dei luoghi in cui in tempi ormai lontani erano ubicate le diverse fornaci che esistevano sul nostro territorio.



"Il Cecinese" ha avuto come sede logistica (ritrovo, partenza, arrivo e premiazione) Piazza Carducci, meglio conosciuta a Cecina come "Il Prato", anche se dell'erba è purtroppo solo un lontano ricordo, ove il "Garage del Tempo" ha allestito una esposizione di mezzi di locomozione d'epoca a due e quattro ruote, e non solo, tra i quali si è particolarmente distinta una fiammante Balilla.



Alla manifestazione hanno presenziato anche i sigg. Mauro Niccolini e Meris Pacchini in rappresentanza del Comune di Cecina che ha patrocinato la manifestazione.