L'Unvs Grosseto riparte con entusiasmo dalla VII^ Maremmana

18-03-2022 16:47 -

La sezione “U. Ciabattini” di Grosseto, che quest'anno festeggia il 60° di fondazione, riparte dopo il periodo difficile di pandemia, dando il patrocinio all'interessantissima ciclostorica La Maremmana che si svolgerà lungo le strade di Castiglione della Pescaia domenica 8 maggio 2022.

A brevissima distanza de “La Lastrense” i veterani toscani si confermano traino di cultura e sport nel panorama cicloturistico del territorio toscano.
È una delle ciclostoriche più importanti d'Italia. Organizzata dai F.lli Saletti e giunta alla sua settima edizione sta per essere presentata ufficialmente in queste ore (alle 18:00) all'Hotel Grandvca di Grosseto.

In quest'occasione saranno esposte bici d'epoca in una mostra che ripercorre l'evoluzione del ciclo sportivo dagli albori fino ai giorni nostri.
Presenti i Sindaci di Grosseto e Castiglione della Pescaia e molti ospiti: l'ex campione del mondo Paolo Bettini, il manganese Massimiliano Lelli, Enrico Grimani e il maremmano (acquisito) Mirco Balducci, ex campione del mondo di mountain bike.
Con loro si parlerà, fra l'altro, di cicloturismo, di sicurezza in bici e di promozione del territorio della Maremma.

La VII^ edizione de La Maremmana

La Maremmana è la manifestazione organizzata dal gruppo ciclistico Castiglionese, da anni particolarmente attivo nel promuovere lo spirito ciclistico e da La Maremmana ASD.
Particolarmente importante il contributo dei fratelli Saletti, titolari dell'omonimo negozio a Castiglione della Pescaia che praticano e promuovono attività ciclistiche dal 1971.
I percorsi si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno euguali per paesaggio e vocazione.
Previsti quattro percorsi da 105, 70, 50 chilometri che calcano rispettivamente 30, 16, 10 chilometri di “Strade bianche” e anche una “passeggiata elegante” di 25 chilometri.

Per info: www.ciclomaremmana.it


Fonte: UNVS Grosseto