Savona: Francesca Saccu è l'Atleta dell'Anno 2021

26-05-2022 08:32 -

Francesca Saccu, ciclista di Mtb, 23 anni, di Cisano sul Neva, già vice campione d'Italia Under 23 e facente parte della Nazionale Italiana di Mtb con la quale ha partecipato ai Mondiali lo scorso anno in Trentino, è l'Atleta dell'Anno 2021.
La giovane atleta savonese, sarà premiata domani, Venerdì 27 maggio 2022, alle 17, a Savona nella Sala Rossa del comune alla presenza delle autorità della provincia.

Il premio le è stato conferito dalla sezione Rinaldo Roggero dei Veterani dello Sport, che dal 1966 è presente sul territorio portando avanti i valori dello sport basati sull'amicizia, fratellanza e solidarietà.

Oltre alla Saccu saranno premiati altri personaggi del mondo sportivo Savonese. Il premio Domenico Bazzano andrà a Francesco Malinconico, giovane promessa della Lni sezione Canottaggio Savona, mentre il cengese Franco Lillaz riceverà il premio Carlo Pizzorno istituito in memoria del dirigente ideatore e organizzatore del Torneo Internazionale di calcio “città di Cairo Montenotte” e del Torneo Internazionale di calcio “città di Carcare”. Franco Fenoglio, insegnante Isef a riposo, grande appassionato di pallapugno e “deux machina” di Carta Bianca, giornale della Val Bormida, riceverà invece il premio Eliso Colla, in ricordo del grande “prof”.

Saranno ricordati anche due grandi giocatori del Savona calcio e allenatori di spessore come Valentino Persenda e Giancarlo Tonoli con i premi assegnati rispettivamente a Felice Tufano, ex allenatore del Savona ed attuale tecnico della Sampdoria Primavera, e Tonino Caprio, ex giocatore di Savona e Cairese e attuale presidente provinciale dell'Aiac Savona.

Il premio Nazionale Lelio Speranza, in memoria del presidente del Coni provinciale di Savona che ha retto il mondo dello sport dal 1977 al 2012, e successivamente presidente onorario dell'Unvs Savona, andrà a Maurizio Maricone, presidente della Carige Rari Nantes Savona.

Altri riconoscimenti andranno a Ferdinando Fiorito (premio Giancarlo Gaminara), Marco Capurro (premio Enrico Dondi), Anna Accarini (premio Ermes Madini), Gian Michele Baldi (premio Claudio Petitti), Roberto Bracco e Paolo Bracco (premio Una famiglia per lo Sport), Antonio D'Ambrosio (premio Salvatore Papa), Enzo Grenno (premio Umberto Delbono), Claudio Nucci (giornalista sportivo dell'anno), Maurizio Mearelli (premio Francesco Landucci).


Fonte: UNVS Savona