Programmata la quarta edizione del Premio Atleta dell’Anno a Lastra a Signa. Molti i premi assegnati.

19-06-2022 13:14 -

La quarta edizione del Premio Atleta dell'Anno UNVS a Leonardo Deplano, importanti riconoscimenti di “Ambasciatore UNVS”a Buzzegoli e Pancani. Alla promessa Dainelli il Premio giovane emergente.


Si svolgerà Lunedi 10 ottobre alle 18,30 presso l'Antico Spedale Sant'Antonio nel centro storico di Lastra a Signa il premio UNVS Atleta dell'Anno 2021, riservato ad atleti, ex atleti e dirigenti del territorio metropolitano fiorentino dei comuni di Lastra a Signa e Signa.

La cerimonia di premiazione di questa quarta edizione, alla quale è prevista la partecipazione del consigliere nazionale Coni Marcello Marchioni, referente nazionale delle benemerite, insieme ai Sindaci dei Comuni di Lastra a Signa e di Signa, Angela Bagni e Giampiero Fossi con i rispettivi assessori allo sport Leonardo Cappellini e Marinella Fossi al Consigliere per lo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano, autorità istituzionali e sportive.
Il comitato promotore del premio Ambasciatori dello Sport UNVS, presieduto da Gianni Taccetti, con i sig.ri Leandro Becagli, Giuseppe Bonardi, Gian Luca Migliorini, Fiorenzo Drovandi, Stefano Nistri, Paolo Moretti, Giuseppe Pandolfini e Pier Francesco Nesti hanno assegnato a Leonardo Deplano, 23 anni, di Signa il Premio Atleta dell'Anno 2021.
Leonardo ha iniziato a perticare il nuoto a livello agonistico presso la Esseci Nuoto, allentato da Sandra Michelini, è stato tesserato per il Circolo Canottieri Aniene Roma. Nuotatore specializzato nelle distanze brevi dello stile libero e vincitore di una medaglia d'oro, una d'argento e una di bronzo nella staffette ai mondiali in vasca corta di Abu Dhabi 2021. Palmarès - Mondiali in vasca corta - Abu Dhabi 2021: oro nella 4x50m sl; argento nella 4x100 msl; bronzo nella 4x50m misti; Europei Budapest 2020: bronzo nella 4x100m sl. - Europei in vasca corta Glasgow 2019: bronzo nella 4x50m sl. Kazan 2021: oro nella 4x50m misti; argento 4x50 m sl mista; Mondiali giovanili Indianapolis 2017: bronzo nei 50m sl. Europei giovanili Netanya 2017: oro nei 50m sl.

Non solo Atleta dell'Anno, ecco tutti gli altri riconoscimenti


Gli altri riconoscimenti che verranno assegnati durante la manifestazione, riguardano, premio giovane emergente a Davide Dainelli, di Lastra a Signa, anno 2003, portiere ACF Fiorentina Primavera 2021, vincitrice della coppa Italia e il premio alla Società del Territorio andrà alla ASD Volley Club Le Signe, formazione che ha vinto il campionato Regionale di serie D di Pallavolo Femminile stagione 2021/2022 e promossa in C2.

Per la categoria Veterani dello Sport, il premio al veterano sportivo delle Signe intitolato alla memoria di Libero Sarchielli a: Sergio Baccelli (Pallavolo), Enrico Drovandi (Atletica Signa) Giampiero Monti (Atletica Lastra), Andrea Mattesini (Pallanuoto), Andrea Gabriele Nerbini (Baseball, Atleta ancora in attività nel campionato di serie B nei B.C. Lancers 1982 che quest'anno festeggiano i quaranta anni di attività), Fernando Paradiso (Boxe).

Premio alla Memoria a Riccardo Fortini Azzurro e Olimpionico del salto in alto e ricordo congiunto con il suo allenatore della soc. Assi Giglio Rosso di Firenze e FIDAL, il compianto Renzo Avogaro .
Infine ma non per ultimi i riconoscimenti speciali della UNVS Nazionale, Premio Ambasciatori Sport 2022 a Daniele Buzzegoli (Calcio, Presidente Onlus Un Calcio per tutti) e Leonardo Pancani (Pattinaggio Artistico, già Collare d'oro Coni)

La serata, inizierà con la visita alla mostra fotografica "cultura e società, ieri e oggi, INmostra… la ciclostorica fotografata Sport, Scatti d'autore della prima Ciclostorica La Lastrense e della Pedalata Rosa" a cura dei soci del Gruppo Fotografico “IL CUPOLONE APS” di Firenze, in collaborazione con il G.S. Tre Emme,
Uisp Firenze e US. Acli Toscana.
La mostra è aperta dal giorno 8 ottobre presso l'Antico Spedale Sant'Antonio.

La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Lastra a Signa e Signa, dalla Città Metropolitana di Firenze e dalla ANSMeS Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d'oro al merito del Coni e del Cip, Comitato di Firenze . Un grazie particolare anche per questa edizione alla BCC Banco Fiorentino.


Fonte: UNVS Le Signe