L´UNVS di Arona a Sportlandia

03-06-2014 20:56 -


Una giornata di sport e divertimento al campo sportivo di Arona lo scorso 24 maggio con l´edizione 2014 di "Sportlandia", la manifestazione promossa , a conclusione dell´anno scolastico, dall´IC Giovanni XXIII , dall´Istituto Marcelline , dal Consiglio comunale dei ragazzi, dall´associazione genitori.
Quasi 900 ragazzi , delle scuole elementari e medie, si sono cimentati in mini tornei e gare per tutta la mattina, sotto la supervisione di volontari delle associazioni sportive della zona : Pallavolo Arona, Arona Calcio , Arona Basket, Tennis Tavolo hanno supervisionato lo svolgimento dei relativi mini tornei, mentre i volontari di Area Libera e gli Scout si sono occupati delle gare di atletica e dei giochi.
Dopo la merenda è stata la volta delle premiazioni: una coppa, offerta dall´associazione genitori, è stata consegnata a tutte le classi che hanno partecipato alla giornata. Alle classi prime classificate , il vicepresidente dell´UNVS di Arona e consigliere del Panathlon Mottarone , ha offerto un libro sulla storia dello sport locale.
La giornata è stata anche l´occasione per raccogliere fondi per la scuola grazie a numerosi gazebi allestiti da volenterose mamme e papà dove sono stati venduti dolci casalinghi , fiori e libri.
Presenti alla manifestazione gli assessori all´istruzione e allo sport del comune di Arona , Chiara Autunno e Federico Monti che ha sottolineato come lo sport è un importante momento d aggregazione e socializzazione.
L´Unione Nazionale Veterani dello sport di Arona, presenti con il presidente Nino Muscarà ed il vice presidente, Alfonso de Giorgis, ha contribuito alla riuscita della manifestazione , insieme ad altre associazioni ed enti del territorio quali l´AVIS, gli Amici del Lago e la Croce Rossa di Lesa.
Per l´UNVS di Arona è l´inizio di una collaborazione con l´IC Giovanni XXIII , che prevede , giovedi 5 giugno, un incontro con i ragazzi per parlare di etica sportiva e fair play.