A Follonica il Campionato Italiano di tennis a squadre

21-10-2014 09:13 -

Nella splendida cornice del Circolo Tennis di Follonica sabato 11 e domenica 12 ottobre si è svolto il Campionato Italiano UNVS di Tennis a Squadre per gli over 40-50 e 60.
Dopo la fase nazionale di qualificazione le squadre partecipanti sono risultate:
over 40: Follonica - Massa - Padova - Pisa
over 50: Follonica e Massa
over 60: Follonica, Massa, Tarvisio e Treviso.
Le gare di semifinale si sono svolte sabato mattina per gli over 60 e il pomeriggio per gli over 40 su i quatto campi dell´impianto; al termine degli incontri si sono disputate le finali per il terzo e quarto posto.
Domenica mattina iniziavano le finali ma il temporale che si è abbattuto su Follonica nella notte di sabato, causando gravi danni alla città, ha rischiato di compromettere la manifestazione ma l´ottimo drenaggio dei campi da gioco e la perizia dei due custodi (hanno ripristinato i campi in brevissimo tempo rendendoli perfettamente agibili) tanto che, solo con un´ora di ritardo, si è potuto iniziare gli incontri con la presenza di un bel sole e con un buon afflusso di spettatori.
Over 60 incontro tra Massa e Treviso: il 1° singolare punteggio 4/6 - 6/2 e 10/3 al tie break aggiudicandoselo Massa
Nel 2° singolare vittoria per Massa con 6/2 - 6/3 e con il punteggio di 2-0 Massa si è aggiudicata il primo posto.
Over 50: incontro tra Follonica e Massa: 1° singolare con il punteggio di 6/4 - 6/2 se lo aggiudica Follonica
Nel 2° singolare con punteggio 4/6 - 6/4 e 10/5 al tie break a favore di Follonica che si classifica al primo posto.
Over 40: nell´incontro tra Padova e Pisa il 1° singolare terminato con punteggio 1/6 - 1/6 a favore di Pisa mentre il 2° singolare con 6/2 - 6/2 era a favore di Padova.
Con un set ciascuno il doppio è stato determinante e con il punteggio di 6/7 - 4/6 ha visto primeggiare Pisa.
Tutti gli incontri si sono disputati con ottima tecnica e bellissime giocate da parte dei protagonisti tanto da far scrosciare di applausi il numeroso pubblico presente.
Questa la Classifica finale:
over 60: 1° Massa; 2° Treviso; 3° Tarvisio; 4° Follonica
over 50: 1° Follonica; 2° Massa.
over 40: 1° Pisa; 2° Padova; 3° Massa; 4° Follonica
Premiati anche: Enrico Frusoni (Pisa) come miglior giocatore della manifestazione
e Franco Albè (Follonica) giocatore più anziano.
Una Targa ricordo è stata consegnata dal Presidente della Sezione Pellegrinetti al Presidente del T.C.Follonica Rocchiccioli.
Le coppe e gli scudetti per i primi sono date dalla Segreteria Generale UNVS mentre per i secondi, terzi e quarti offerte dall´Hotel Giardino in memoria di Mario Gavazzi e, per i due giocatori premiati, dalla locale Pro Loco.
Al termine degli incontri sono state effettuate le premiazioni alla presenza del Sindaco di Follonica Andrea Benini, del Comp.Corte d´Appello UNVS Rudi Poli, del Segretario Generale UNVS Ettore Biagini, dal Delegato Regionale Salvatore Cultrera e del Presidente della Sezione Alfio Pellegrinetti e di Pietro Gavazzi.
Durante un bel rinfresco Biagini, Cultrera e Pellegrinetti hanno voluto ringraziare tutti gli intervenuti augurando loro un buon rientro alle loro sedi e un cordiale arrivederci