Concorso di Poesia a tema sportivo

28-01-2015 10:36 -

Lunedì 20 ottobre, presso la sala del BROLETTO in Pavia, ha avuto luogol a cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso di Poesia a tema sportivo organizzato dalla nostra sezione in collaborazione col Circolo culturale pavese "La Barcela"
Alla manifestazione erano presente l´Assessore allo Sport provinciale il Dottor Davide Lazzari, il delegato CONI provinciale Luciano Cremonesi l´Assessore allo sport della Provincia di Pavia il dottor Francesco Brendolise oltre naturalmente il Presidente della sezione Grevi Ilario Lazzari e quello del Circolo La Barcela Gigi Rognoni e divensi membri dei due consigli direttivi.
La classifica stilata dall´apposita giuria presieduta da Gigi Rognoni ha proclamato vincitore del concorso
Giulio Dario Ghezzo con "Maratona a Venezia", seconda piazza per "La rampa" di Alessandro Bogani, terzo Sport Jer e incò di Agostino Faravelli.
Sono state poi assegnate due menzioni a Anita Barbaglia con "Forse un mondiale" e a Marilena Forlino con "Al traguard di cent".
Pubblichiamo ora la poesia che ha vinto il primo premio con la relativa motivazione.


1° Premio

Maratona a Venezia
Di
Giulio Dario Ghezzo



Passi che trafiggono, mordono le pietre,
un scivolare piano ad inseguire invisibili
tracce sul selciato, a perdersi nel sorriso
dell´onda che corre verso riva
in un turbinìo di emozioni che scorrono
lungo i polsi e bruciano mani e cuori.
Un brivido inquietante attraversando
il vento, un urlo alla vittoria, una carezza
a chi pur sempre al traguardo arriva.





Motivazione
Primo premio
"Maratona a Venezia"

La lirica presenta un susseguirsi di immagini che si fanno pennellate di un anima attenta, profonda, capace di cogliere e camminare i passi di uno sport, i passi di una vita. Le sensazioni del poeta si presentano in maniera solo all´apparenza rapsodica, perché ben orchestrate in una analogia piana che porta il lettore in una dimensione metatemporale e, per questo, eterna come i sentimenti e la speranza. Nello sport come nella quotidianità, il traguardo aspetta tutti. Sia chi lo raggiunge per primo, sia chi "pur sempre al traguardo arriva".