07 Ottobre 2022

Nuoto in acque libere 2022

800 nuotatori per il nuoto in acque libere
Arona festeggia ancora un successo

Si sono svolti ad Arona, domenica 28 agosto, in concomitanza con la 29° edizione della “Traversata del lago Arona Angera”, i Campionati Nazionali UNVS di nuoto in acque libere , giunti alla 12° edizione.

Per la categoria A/1 il titolo di Campione nazionale è andato ad Andrea Bondanini, della Sezione di Spezia. Per la categoria A/1 il titolo di Campionessa nazionale è andato a Martina Giavani di Omegna. Nella categoria A/3 ancora una volta Alessandro Barra, di Arona, si è confermato Campione nazionale, precedendo Alberto Tampieri che, oltre ad essere socio UNVS di Arona, è anche il Presidente della ProLoco Arona, organizzatrice dell’evento.

Infine nella categoria A/4 il titolo è andata a Roberto Siragusa di Parma, per la distanza 2400 mt, mentre Tita Lavrano ho ottenuto il titolo per la Categoria A/4 sulla distanza dei 1200 mt.

La manifestazione, che conta sul patrocinio del comune di Arona, si è svolta in una spettacolare domenica di fine estate, in una cornice paesaggistica di indiscussa bellezza.

Quest’anno, dopo le restrizioni dovute alla pandemia degli anni scorsi, il numero dei partecipanti alla manifestazione ha sfiorato le 800 unità. 200 i nuotatori che si sono sfidati nella gara agonistica sui 2400 mt (Arona- Angera-Arona) e quasi 600 gli amatori che hanno nuotato sulla distanza classica dei 1200 mt (Angera-Arona).

Tantissimo entusiasmo da parte dei partecipanti, seguiti in tutti i momenti della nuotata, dai volontari del Gruppo Scout di Arona, della AIB e della Croce Rossa, dai volontari della canottieri di Lesa, oltre che dagli uomini della Guardia Costiera e dalle forze dell’ordine. Anche quest’anno, inoltre, la partnership con l’associazione “Amici del Lago” ha portato all’attestazione EcoActions, “evento a basso impatto ambientale”, rilasciata da Legambiente Onlus.

Questa manifestazione, che chiude l’agosto aronese, riscuote sempre un grande interesse extra-locale: solo il 50% dei partecipanti è residente nelle province di Novara e Verbano Cusio Ossola. La bella giornata di sole ha inoltre permesso che la piazza del Popolo di Arona, luogo di arrivo dei concorrenti, si riempisse di persone accorse ad ammirare ed applaudire i partecipanti alla nuotata nel lago. Si può ben dire che la Sezione di Arona ben condotta da Luigi Fanchini e sostenuta dal Vicepresidente Nazionale Antonino Muscarà abbia anche questa volta collezionato un successo di partecipazioni ed organizzativo.



Dimensione: 133,33 KB
Dimensione: 153,48 KB
Dimensione: 11,92 KB
Le iscrizioni potranno avvenire solo on line sul sito della pro loco Arona (come indicato nelle istruzioni)

www.prolocoarona.it

e contestualmente inviando l'allegata scheda iscrizione all'indirizzo:

unvs.arona@libero.it

Il termine ultimo dell'iscrizione è il 25/8/2022

Per ogni chiarimento o necessità segnaliamo i contatti del Vice Presidente Nazionale Antonino Muscarà:

cellullare 335 420823
email: anto_muscara@libero.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie