news

Successo del work shop formativo su etica e fair play della “Salvati” di Napoli

24-10-2025 17:10 - Puglia
Si è tenuto, presso il teatro Alfieri di Marano a Napoli, un workshop formativo dedicato agli alunni delle terze della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo Amanzio – Ranucci – Alfieri. L’evento propiziato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Guadagno, si inserisce nell’ambito delle attività previste dal PTOF dell’Istituto, sempre attento a tematiche di grande valore educativo. Il workshop, dal taglio pratico e interattivo, ha avuto come tema centrale la tutela dei diritti dei minori nello sport e l’importanza dell’Etica e del Fair Play nelle discipline sportive. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Sezione “Fratelli Salvati” di Napoli. Oltre cento alunni, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno partecipato con entusiasmo dimostrando grande attenzione e coinvolgimento.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Guadagno e del Presidente dei Veterani prof. Bruno Canetti, si sono susseguiti gli interventi dei relatori Annamaria Meterangelis, Ambasciatrice UNVSdi Napoli, e Giovanni della Libera (ambedue giocatori master di pallacanestro), che hanno saputo catturare l’interesse dei giovani presenti, stimolando un vivace dibattito con numerose domande del pubblico.

La regia dell’evento è stata affidata al Consiglio Direttivo dei Veterani dello Sport, rappresentato da Arturo Varriale e Maurizio Ifrigerio, esperto di sport in particolare delle bocce. Il coordinamento scolastico è stato curato con attenzione dai docenti dell’Istituto, sotto la costante e dinamica supervisione della prof. Guadano, da sempre promotrice di progettualità innovative e coinvolgenti per l’intera comunità scolastica.