19 Aprile 2024

Tiro a Segno 2021

Udine 3 - 5 settembre 2021

La Sezione di Pordenone
si aggiudica la coppa e tante medaglie



La squadra della Sezione UNVS di Pordenone si è laureata Campione Nazionale di tiro a segno della UNVS nel campionato organizzato splendidamente dalla Sezione “Dino Doni” di Udine nel poligono nazionale di Udine. Nonostante le limitazioni determinate dalla sicurezza sanitarIa, alla manifestazione hanno partecipato numerose sezioni provenienti da tutta Italia che si sono sfidate, con il regolamento federale della UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) nelle specialità della carabina libera a terra e nelle tre posizioni e carabina e pistola sui 10 metri nell’aria compressa.

La manifestazione ha rappresentato una delle primissime occasioni di ritrovo di tanti veterani dello sport dopo le restrizioni per gli eventi in presenza. Un momento che è stato sottolineato dal Segretario Nazionale dell’Unvs, Prando Prandi, durante la cerimonia delle premiazioni, avvenutA all’esterno del poligono udinese e condotta magistralmente dalla brava Daiana Di Nuzzo.

Il dato agonistico, quindi, è passato in second’ordine rispetto alla soddisfazione di tanti “veterani” nel ritrovarsi fisicamente faccia a faccia gareggiando in nome di quei valori sportivi e sociali che sono il fondamento dell’associazione.

Il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ha elogiato l’organizzazione della gara e l’Unvs per il ruolo che svolge con la sua attività di promozione dei valori sportivi, in particolare verso i giovani, trasmettendo loro insegnamenti e esempi derivati dalla pratica sportiva e dall’esperienza sociale e civile. A rappresentare il Coni c’era il delegato provinciale Enzo De Denaro, mentre per l’Assessorato allo sport di Udine c’era il Consigliere Gianfranco Della Negra.

Un momento toccante è stata la consegna del premio intitolato al presidente della sezione udinese Luigi Paulini recentemente scomparso. Il premio è stato assegnato alla tiratrice più giovane in presenza della figlia Laura Paulini. La manifestazione è stata realizzata con la preziosa collaborazione del Csen del Friuli Venezia Giulia e del suo presidente, Giuliano Clinori, inoltre l’indispensabile e totale disponibilità del Tiro a Segno di Udine, presieduto da Paolo Menini con la collaborazione della delegazione regionale UITS presieduta da Luigi Spizzo anche nella veste di vice presidente del poligono. Il campionato italiano di tiro a segno è servito anche a rafforzare la già proficua collaborazione con le altre associazione benemerite dello sport come Atleti Azzurri d’Italia, Panathlon Club, Stelle al merito Sportivo e Ussi.

Il past presidente della Sezione di Udine, Andrea Mascarin, ha ringraziato tutti i tiratori che hanno partecipato al campionato e tutte le autorità politiche e sportive, dando appuntamento a novembre in occasione della celebrazione dell’”Atleta dell’anno”. Apprezzato anche l'intervento del Delegatato Regionale UNVS Marcello Gianardi.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie